Cantine Aperte 2019 nelle Marche

25/05/2019

Scopri le cantine aperte nelle Marche - Scopri le cantine aperte in Tutta Italia

Arrivati alla 27esima edizione, Cantine Aperte si conferma un appuntamento di quelli da segnare in rosso nel calendario. Anno dopo anno, l’affluenza aumenta e gli enoturisti si dimostrano sempre più curiosi, interessati, consapevoli, attenti.

Il “Vedi cosa bevi”, slogan che il Movimento Turismo del Vino porta avanti proprio in accoppiata con questa manifestazione, ha voluto e vuole promuovere proprio questo atteggiamento di illuminato scoperta: vedere queste due giornate come l’occasione di immergersi in un mondo tanto particolare ed interessante come quello del vino e di farsi prendere per mano da chi quotidianamente ne è il protagonista.

Ma la scoperta che ci rende possibile Cantine Aperte non si limita al vino. Perché forte è il legame tra quest’ultimo ed il territorio, dal quale nasce.
Se ogni denominazione ha delle sue proprie caratteristiche, parte della motivazione sta proprio nelle specifiche del territorio: dal clima, alla temperatura, alle piogge, alle influenze della brezza marina.
Il vino ci dimostra come Terra e uomo siano in grado insieme di creare qualcosa di meraviglioso.
Cantine Aperte è dunque anche un’occasione per girare le Marche, per vedere quei luoghi che tante volte ci siamo ripromessi di visitare, senza però mai farlo.

Le cantine si trovano spesso lontane dal caos dei centri abitati, accolte ed abbracciate dalle nostre stupende colline, dal verde, dalla pace.
Sono un’oasi di tranquillità, in cui regalarsi il piacere di bere bene, senza fretta, senza il tic tac dell’orologio a ricordarci di mille cose da fare.

E’ bello dare anche questa connotazione al weekend di Cantine Aperte: una sorta di parentesi virtuosa, di messa in pausa dal tran tran quotidiano.

Altrettanto piacevole è però ricordare che le nostre cantine sono in realtà aperte tutto l’anno e pronte ad accogliere gli enoturisti in un qualsiasi giorno della settimana, per coinvolgerli nel piacere di una degustazione guidata, con passione e competenza.

Le cantine del Movimento Turismo del Vino Marche apriranno dunque le proprie porte agli enoturisti nel fine settimana del 25 e 26 maggio, con i loro vini e la loro voglia di farsi conoscere, sempre di più.
Anche quest’anno, in ogni cantina socia troverai esposto il Qr code corrispondente che ti permetterà di accumulare punti e di diventare un vero esperto del mondo delle cantine marchigiane.
Se ancora non l’hai scaricata, collegati con il tuo smartphone a Google Play o ad Apple Store e scarica gratuitamente l’app Cantine Marche in Tour.
Una volta registrato, potrai scoprire tutte le cantine che sono nelle tue vicinanze, loro particolari eventi, informazioni anche sulle bellezze da visitare nei loro dintorni. E questo non solo nella due giorni di Cantine Aperte ma per tutto l’anno!
Avvicinando il lettore Qr code interno all’app ai codici esposti in cantina, potrai scalare il vertice della classifica degli enoturisti più attivi e ricevere piacevoli regali dalle nostre cantine!Leggi il regolamento per scoprire di più!

 Ci vediamo il 25 e 26 maggio in cantina!

Scarica il depliant con tutte le cantine partecipanti




regione Marche