IN MOLISE ITINERARIO ENOGASTRONOMICO PER LA GIORNATA DI CANTINE APERTE 2004

13/05/2004 L'orgoglio dei Sanniti, esperienze DOC in Molise

Storia e tradizione sono l'essenza dei vini Di Majo Norante di Campomarino famiglia dedita alla coltura della vite fin dal 1800. Gli ospiti intraprenderanno il precorso della vinificazione degustando i frutti di una comprovata fama.
Si prosegue raggiungendo l'antico feudo di Colloredo sui fertili pendii che guardano l'Adriatico, dove emergono per i risultati raggiunti nella ricerca e valorizzazione di vitigni autoctoni, le Cantine Borgo di Colloredo di Campomarino. La famiglia Di Giulio sarà lieta di accompagnare gli ospiti nella gradevole degustazione dei propri vini.
Il percorso continua attraverso i vigneti adagiati sui Colli Frentani di Larino dell'azienda D'Uva, mirabile esempio per l'attenzione al recupero di antiche varietà autoctone. Nella cantina, costruita come un antico tempio, Teresa ed Angelo D'Uva guideranno gli ospiti nella degustazione allietata da affascinanti sinfonie.
La scoperta di antichi sapori regionali prosegue con il pranzo nell'incantevole agriturismo dell'azienda.
Affascinante viaggio nel tempo, nel centro storico di Larino, coadiuvato da un'illustre commento archeologico tra reperti Sanniti e Romani.
Si conclude l'itinerario nelle cantine nelle Masserie Flocco, alle porte della folcloristica Portocannone in festa. Coronata da un piacevole intrattenimento musicale, la famiglia Flocco, da generazioni impegnata nell'arte della vinificazione, narrerà la storia di quei vini che oggi sono tra i più rappresentativi della regione.

€ 42,00 per persona

La quota comprende:
visita e degustazioni presso tutte le cantine menzionate, pranzo in agriturismo con menù regionale e bevande incluse, guida turistica nella località visitata, pullman GT.

Partenza da Campobasso alle ore 08:15 raduno dei partecipanti nel piazzale dell'ex stadio Romagnoli
Partenza da Termoli alle ore 09:30, raduno dei partecipanti nella Piazza Donatori di Sangue (parcheggio antistante il vecchio ospedale).

Rientro a Termoli alle ore 19:00 c.a.
Rientro a Campobasso alle ore 20:15 c.a.

INFO:

Campobasso Termoli
Via Cavour, 28 Corso Umberto I, 77
Tel. 0874 411020 Tel. 0875 706280
(4 linee urbane) (4 linee urbane)




regione Molise