GRANDE SUCCESSO PER CANTINE APERTE IN MOLISE. 4 mila appassionati tra le cantine e nelle piazze di Campobasso e di Isernia

01/06/2004

Grande successo di pubblico per la seconda edizione di CANTINE APERTE, la più importante festa del vino molisano organizzata dal Movimento Turismo del Vino Molise in collaborazione con l'Assessorato regionale all'Agricoltura del Molise, dell'UnionCamere del Molise e della Cassa di Risparmio della provincia di Teramo, con il patrocinio dei comuni di Isernia e di Campobasso.

Le prime informazioni stimano infatti in circa 3000 i visitatori che hanno visitato le 5 cantine molisane che si aggiungono i circa 1000 appassionati che hanno partecipato alle due manifestazioni collaterali organizzate a Campobasso e a Isernia.

Nella giornata sabato, in piazzetta Palombo, la splendida modella Alena Seredova, prima di aprire ufficialmente la manifestazione visitando le cantine aderenti, ha fatto da testimonial al vino molisano firmando, insieme all'Assessore regionale all'Agricoltura Aldo Patriciello, la 'Botte di Solidarietà' il cui contenuto, proveniente dai produttori molisani, resterà in botte per un anno per essere imbottigliato e venduto nella prossima edizione di Cantine Aperte, con il ricavato che sarà devoluto in beneficienza.

Grande affluenza di pubblico anche in occasione di 'Vino…in Movimento' che ha visto la partecipazione delle aziende vitivinicole molisane del Movimento Turismo del Vino alla degustazione dei prodotti agroalimentari molisani di eccellenza selezionati da Slow Food Condotta dell'Alto Molise, svoltasi la sera di sabato in piazza Mercato ad Isernia.

Soddisfatto il presidente del MTV Molise Erminia Gatti: 'Un successo tanto atteso ma non prevedibile nelle proporzioni, nonostante sabato pomeriggio il tempo non abbia favorito le visite. Tutte le cantine hanno accolto i tanti visitatori, più che raddoppiando le presenze rispetto allo scorso anno e questo ci fa felici perché significa che in Molise cresce la cultura del vino e la voglia di conoscere meglio le produzioni delle nostre aziende. Vista la partecipazione entusiasta del pubblico e le tante richieste pervenute stiamo pensando di organizzare anche una serie di manifestazioni estive e autunnali per regalare a cittadini e turisti molisani altri importanti momenti legati al mondo del vino e dei prodotti tipici'.

Queste le aziende che hanno partecipato a Cantine Aperte:
Di Majo Norante (Campomarino), Cantine Borgo di Colloredo (Campomarino), Masserie Flocco(Portocannone), Az. Agricola D'Uva (Larino), Az. Agr. Colle Sereno (Petrella Tifernina).




regione Molise