IL MOLISE, SCRIGNO D'ITALIA, INCONTRA ROMA

09/02/2005 Mercoledì 9 febbraio il primo evento dedicato ai vini molisani e al teatro brillante Il foyer del Teatro Sala Umberto ospita una degustazione guidata per la prima dello spettacolo "Carabinieri si nasce" di Pino Ammendola

 

A poco più di un biennio dalla sua nascita il Movimento Turismo del Vino del Molise - con le sue Cantine associate - decide di varcare i confini regionali e proporsi al pubblico capitolino.

Grazie alla collaborazione di tutti i produttori, dai nomi storici dell'enologia regionali ai validi giovani emergenti, con l'importante contributo dell'Assessorato all'Agricoltura del Molise e la collaborazione tecnica del Teatro Sala Umberto, partirà Mercoledì 9 Febbraio la prima di una serie di iniziative destinate ad avvicinare curiosi ed amanti del bere bene e del teatro d'autore.

Si parte con la prima di 'Carabinieri si nasce', commedia brillante scritta e diretta da Pino Ammendola. L'atmosfera surreale e un po' magica che precede sempre ogni prima, sarà 'scaldata' da una piccola degustazione guidata dei migliori vini molisani, ospitata nel foyer del teatro dalle ore 17.00 alle ore 21.00, ora in cui si alzerà il sipario.

Diversi i produttori che saranno personalmente presenti per realizzare quello scambio di idee, sensazioni, informazioni che sono il vero obiettivo di questo tipo di iniziativa.

L'intento è far conoscere la regione nella sua interezza: il calice di vino è sì l'interprete principale, ma per veicolare tutta la storia, la tradizione, l'identità territoriale che il Movimento Turismo del Vino Molise vuole rappresentare. Attraverso il contatto diretto del pubblico con i produttori, sarà possibile scoprire segreti e curiosità sui tanti vini prodotti da una regione piccola ma ricca, proprio come lo scrigno che dà il nome all'evento.

 

Le Cantine che aderiscono a MTV Molise e saranno presenti alla degustazione del 9 Febbraio sono:

 

Cantine Borgo di Colloredo,Campomarino.

(www.borgodicolloredo.com)

 

Masserie Flocco, Portocannone

(www.masserieflocco.it)

 

Az. Agricola D'Uva, Larino

(www.idolcigrappoli.it)

 

Az. Agr. Colle Sereno, Petrella Tifernina

(www.collesereno.com)

 

Di Tullio Vini Doc Campomarino

(malito: nicola_di_tullio@libero.it)

 

Cantine Cipressi, San Felice

(info@feudosanfelice.com)

 

 

 




regione Molise