CALICI DI STELLE 2005 IN MOLISE

08/08/2005


Ritorna puntuale anche quest'anno 'Calici di stelle' il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino che, inneggiando a Bacco, in una delle notti più suggestive dell'anno, offre ai turisti la possibilità di godersi 'la pioggia di lacrime di San Lorenzo' in compagnia di un vino di qualità.
Per l'edizione 2005 il Movimento Turismo del Vino Molise ha organizzato una serie di eventi tra la degustazione e l'intrattenimento nei Comuni di Campobasso, Isernia (Pozzilli), Termoli, che verranno realizzati in collaborazione con Slow Food, Ais, Federazione Italiana Cuochi e il sostegno logistico di enoteche e ristoratori.
'E' la prima volta che in Molise viene realizzato un programma così articolato' spiega soddisfatta Erminia Gatti, Presidente della delegazione Molise e membro del Comitato esecutivo nazionale. 'I produttori stanno compiendo progressi straordinari, offrendo un'attenzione sempre crescente alla qualità della propria immagine aziendale: il che significa qualcosa in più che produrre ottimi vini. Significa aver raccolto la sfida dell'accoglienza e del rapporto umano con i propri visitatori, non più semplici clienti ma amici con cui condividere tecniche, segreti e tutto un patrimonio di conoscenze, fatto di duro lavoro ed autentica passione. In quest'edizione di Calici di Stelle, in particolare, ho apprezzato anche la grande sensibilità degli operatori che ruotano attorno al mondo del vino: una collaborazione immediata e fattiva, a conferma della virtuosità dei meccanismi innescati dall'enoturismo e delle enormi potenzialità di sviluppo di questo settore '.


CALENDARIO EVENTI:
Il tema proposto, in omaggio alle due province che ospitano l'evento, è 'Cucina di terra' e 'Cucina di mare'.
Vi saranno diversi punti di animazione, ad offrire soluzioni di ristoro e degustazione diversi fra loro, illuminati con torce o illuminazione diffusa (per permettere una visuale quanto più nitida della pioggia di stelle.
A Pozzilli (Isernia) grazie alla preziosa collaborazione dello chef Adriano Cozzolino, Presidente provinciale della Federazione Nazionale Cuochi, presso il parco dell'Hotel Dora saranno realizzate ben 4 'isole dei sapori altomolisani' (pezzata di pecora; pancotto del pastore; polenta verde della tradizione di Venafro; frittura di lieviti dolci e salati) preparati a vista davanti al pubblico; ciascun piatto sarà abbinato ad un vino rosso a cura dei sommelier professionisti AIS.
Nel suggestivo uliveto della proprietà, illuminato da fiaccole, sarà inoltre installata una piccola postazione attrezzata dagli 'Amici Astrofili' di Isernia.
A Campobasso, l'appuntamento è in Piazzetta Palombo, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 per un aperitivo in Piazza gestito dai Sommelier AIS: la serata proseguirà presso il Ristorante Magiù, dove i sommelier abbineranno dei vini rossi ad un piatto tradizionale, così guidando in modo più raccolto ed approfondito la degustazione.
A Termoli, invece, si animerà tutta la piazza Piè di Castello ed il tratto che conduce ai Trabucchi. Tanti i punti di degustazione e ristoro, fino alla mezzanotte: uno presso il Wine Bar Spirito Divino ed uno presso il Ristorante Cala Sveva, tutti rigorosamente a base di pesce, abbinati ai vini bianchi del Molise (sempre con la collaborazione dei sommelier AIS), uno stand in piazza e la possibilità di visitare i Trabucchi messi a disposizione dai proprietari per osservare le stelle cadenti e bere un buon calice di vino (dalle 18 alle 21 aperitivo, dalle 21 in poi solo visita).
Saranno occasioni di grande suggestione, che consentiranno di apprezzare angoli inusuali delle città coinvolte ed offrire una concreta, piccola conoscenza dell'affascinante mondo del vino. Produttori e sommelier saranno a disposizione per fornire informazioni, dettagli, curiosità inedite sull'arte della produzione vinicola e per far scoprire le meraviglie nascoste dell'enologia molisana.
Ce n'è abbastanza per soddisfare ogni gusto: e se cade anche una stella per soddisfare un desiderio, la magia di 'Calici di stelle' è completa!


LE CANTINE del MOVIMENTO TURISMO VINO MOLISE

- Az. Agricola D'Uva www.cantineduva.com
- Cantine Borgo di Colloredo www.borgodicolloredo.com
- Cantine Cipressi www.cantinecipressi.it
- Masserie Flocco www.masserieflocco.com
- Iac Catabbo ccatabbo@hotamil.com
- Di Tullio Vini www.cantineditullio.it
- Az. Agricola Colle Sereno www.collesereno.com
- Fattoria Di Vaira entedivaira1@libero.it


MOVIMENTO TURISMO DEL VINO MOLISE
Sede legale: C.da Zezza, 8 – 86042 Campomarino – tel. 0875.57453
molise@movimentoturismovino.it




regione Molise