"Calici di stelle" a Castelbottaccio, insieme per un giorno diVino

16/07/2009 Il Movimento Turismo del Vino - Molise & il Circolo Neo illuminista Donna Olimpia Frangipane Organizzano il 10 agosto 2009 a Castelbottaccio dalle 17.00 alle 24.00 "Calici di Stelle"

Il Movimento Turismo del Vino - Molise & il Circolo Neo illuminista Donna Olimpia Frangipane Organizzano  il 10 agosto 2009  a Castelbottaccio dalle 17.00 alle 24.00 'Calici di Stelle'

L'intento è la realizzazione dell'evento 'Calici di Stelle', il tradizionale appuntamento estivo ideato dal   Movimento Turismo del Vino, a Castelbottaccio, in concomitanza con l'evento 'Castelbottaccio, un giorno diVino' organizzato ad agosto dall'associazione Donna Olimpia Frangipane.

La trama principale dell'evento è la produzione enologica di eccellenza della nostra regione; ad essa però si affiancheranno anche altri prodotti che caratterizzano il nostro territorio per cultura e tradizione: l'olio, i formaggi, i salumi, l'artigianato... La manifestazione espositiva e culturale al tempo stesso, presenterà momenti di coinvolgimento anche in chiave spettacolare, con la presenza di gruppi folkloristici, di poeti e cantastorie popolari, di figuranti in abiti tradizionali.
In dettaglio, si prevede:
 - la realizzazione e l'allestimento di un itinerario di prodotti enogastronomici tipici non solo della provincia di Campobasso, ma anche di territori attigui; lo scopo è quello di far conoscere ai visitatori l'antica storia dei vitigni di cui maggiormente si sente parlare, la produzione gastronomica ed enologica di qualità che ci caratterizza. I produttori che aderiscono alla manifestazione allestiranno i loro stand nelle cantine messe loro a disposizione dagli abitanti di Castelbottaccio. I visitatori potranno così degustare i prodotti in un'atmosfera particolarmente suggestiva, avendo anche l'opportunità di ascoltare la storia direttamente dal produttore. L'itinerario si sviluppa lungo le strade del centro storico di Castelbottaccio, in un percorso a ferro di cavallo. Lungo il tragitto pannelli di legno e lampade opportunamente posizionate indicheranno il percorso. All'ingresso verrà distribuito un bicchiere da degustazione in una tasca porta-bicchiere con il logo del Movimento Turismo del Vino;

 - la realizzazione e l'allestimento di una mostra di antichi mestieri di Castelbottaccio; la mostra sarà allestita in antiche botteghe, a ridosso del palazzo baronale; saranno esposti attrezzi usati in passato per la produzione di stoffe, filati, nonché costumi d'epoca e costumi riprodotti su base di modelli  antichi e con stoffe utilizzate in passato;
'Impariamo a leggere il cielo di agosto': realizzazione di un piccolo glossario sulle STELLE CADENTI.  'Calici di Stelle' è un evento che riunisce astrofili, produttori di vini e di altre specialità gastronomiche trasformando una serata estiva, la notte di San Lorenzo, in una magia di degustazioni e stelle cadenti. Il cielo di Castelbottaccio si presta bene alla lettura delle stelle; basta allontanarsi di poco dalle luci del centro abitato e (ri)scoprire il fascino della via lattea, del grande carro, del piccolo carro, delle infinite costellazioni…..

 - la realizzazione di momenti di intrattenimento musicale con gruppi folkloristici locali. Si propone uno spettacolo itinerante  di canzoni e danze popolari, di cunti, fatti e aneddoti del passato, attraverso l'uso di strumenti della tradizione.


 

 

 

 

 

 

 




regione Molise