A Le Manzane è nato Springo, il prosecco che sa di primavera. La novità, in anteprima a Prowein e Vinitaly, della cantina di San Pietro di Feletto (Treviso)

06/03/2015 A Prowein e Vinitaly la famiglia Balbinot presenta un nuovo spumante, un Rive in edizione limitata

La cantina Le Manzane (www.lemanzane.com) è pronta a sorprendere. E’ solare, profumato ed elegante il nuovo vino che Ernesto, Silvana e Marco dell’azienda di San Pietro di Feletto presenteranno ufficialmente al Prowein, dal 15 al 17 marzo, e al Vinitaly, dal 22 al 25 marzo. I due prestigiosi appuntamenti, dedicati al mondo del vino, saranno l’occasione per svelare ad un pubblico internazionale “Springo”, un Conegliano Prosecco Superiore Rive di Manzana DOCG. Un cru edizione limitata proposto in una veste raffinata nei colori testa di moro e nero. Il carattere è esuberante, simboleggiato anche dal nome “Springo”, dove si fondono il dialetto veneto – il termine significa “vivace, brioso” – e l’inglese “spring”, ossia primavera. Al palato, infatti, è fresco come una sorgente di montagna in primavera e ricorda i profumi floreali.

Springo è frutto della paziente ricerca della vigna perfetta, trovata attraverso una singolare combinazione di terroir, esposizione e microclima che, insieme, riescono a garantire le uve necessarie alla realizzazione di un prodotto di alta qualità. Nasce, infatti, sulla Collina di Manzana nel comune di Vittorio Veneto, una delle 43 “Rive” elette ed autorizzate in tutta la zona a denominazione garantita. Il vigneto è stato seguito con particolare passione per ricavare quello che è anche il primo “Rive” aziendale. Le viti, esposte a sud ed aggrappate sulle colline più scoscese, il terreno argilloso e molto compatto insieme all’escursione termica giornaliera e alla brezza, regalano uve Glera ricche in aromi e acidità. Il risultato è un vino straordinario dal profumo intenso, con carattere, che ripaga della fatica e del lavoro degli uomini e delle donne che hanno creduto fortemente a questo progetto. Springo stupisce per il sapore fresco, ma cremoso, armonico, persistente ed avvolgente. L’approccio olfattivo svela note di frutta fresca, in particolare mela verde, ananas, agrumi e sentori finali di fiori di glicine. Un vino eccezionale che mantiene un equilibrio perfetto tra forza e delicatezza. Springo sarà disponibile dal primo aprile solo nel settore Ho.re.ca.. Le 16 mila bottiglie rigorosamente numerate saranno vendute su prenotazione.

La cantina Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto (Tv) nel cuore delle terre del Conegliano Valdobbiadene DOCG, a metà strada tra le Dolomiti e Venezia. L’azienda, a conduzione familiare, fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da più di 30 anni, distribuisce ogni anno circa 800 mila bottiglie sia in Italia che all’estero raggiungendo 27 Paesi, tra i quali il Giappone e il Brasile. L’export rappresenta attualmente il 65% del fatturato aziendale.

A Düsseldorf la cantina sarà presente al Padiglione 16 – Stand G17 mentre al Salone veronese al Padiglione 4 – Stand F7.

Informazioni: LE MANZANE – SAN PIETRO DI FELETTO (TV) +39 0438 486606 – info@lemanzane.it –




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002