Cantine Aperte 2015 in Calabria: suggestive degustazioni e insoliti tour delle cantine nella terra dei bronzi (Domenica 31 Maggio e Martedì 2 Giugno)

02/06/2015 Nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Calabria, oltre alla possibilità di assaggiare i vini e acquistarli direttamente in azienda, sarà possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento

Cantine Aperte è l'evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l'ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un'esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento.

Anche la Calabria aderisce all'evento nelle dieci cantine calabresi targate Movimento Turismo del Vino e ricorda che Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell'accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Donnici99 (www.donnici99.com)
L’Azienda Agricola Donnici99, situata in Contrada Verzano di Donnici Inferiore, aderisce all’iniziativa nazionale ed aprirà le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino. La località Donnici è da sempre ritenuta dalla comunità di Cosenza esempio di area vocata per la produzione di prodotti agricoli di pregio ed in particolare del vino; uno dei vini Doc della provincia, prende infatti il nome proprio della frazione di Donnici, in cui sono appunto situati i vigneti e l’oliveto dell’Azienda Donnici99. L’Azienda è diventata, oggi, un punto di riferimento per l’intera area essendo un valido esempio di integrazione tra attività economica, basata sull’impiego di tecnologie innovative, e valorizzazione del paesaggio collinare cosentino. In occasione di Cantine Aperte, sarà possibile visitare la Cantina, fare delle lunghe passeggiate nei vigneti, ammirare le varietà paesaggistiche presenti all’interno dell’Azienda con boschi e querceti, fino al fiume Albicello che costeggia i terreni dell’Azienda.

  • Per info: Contrada Verzano Donnici inferiore, 87100, Cosenza (CS). 0984 781842 - info@donnici99.com
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Calabria

Via Roma, 62
87050 Figline Vegliaturo (cs)
Telefono 338 1814168
calabria@movimentoturismovino.it - mtvcalabria@virgilio.it
Presidente: Pier Luigi Aceti

Scopri le cantine partecipanti

Scarica la brochure




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002