Cantine Aperte 2015 nel Lazio: appuntamenti e abbinamenti sfiziosi nelle cantine della città capitolina (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti, nelle aziende del Movimento Turismo del Vino Lazio, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell'agricoltura locale

Sabato 30 e Domenica 31 Maggio 2015 è di nuovo Cantine Aperte in tutte le regioni d'Italia e si annuncia già per le oltre 1000 cantine socie come un evento di grande rilievo; edizione numero 23 per il Lazio che aprirà le sue cantine agli appassionati. Il vino laziale in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d'interesse per Turisti, Tour Operators, Buyers e Opinion Leader.

Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell'agricoltura locale nell'Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio, poiché la qualità e la varietà delle produzioni agricole e alimentari tipiche sono la storia del territorio e della gente che lo popola.

E' dal 1994 che il Movimento Turismo del Vino del Lazio sostiene la più grande festa regionale in onore del buon vino. Dalle testimonianze raccolte dagli enoturisti è possibile tracciare un profilo di chi è l'enoturista oggi. Un visitatore sempre più attento al territorio e alle sue bellezze, che unisce la passione del vino, alla cultura e alla tradizione del territorio che va a visitare. A tal fine anche quest'anno l'Associazione del Lazio organizza 'A pranzo con il vignaiolo' (a prezzi fissi e contenuti); un evento particolare, una tavola piena di entoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e a cui i produttori offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento.

Omina Romana (www.ominaromana.com)
Appuntamento, Sabato 31 e Domenica 31 Maggio 2015 alla cantina, socia del Movimento Turismo del Vino Lazio, Omina Romana dove sarà possibile effettuare la visita guidata in tre differenti turni (previa prenotazione): dalle ore 10:30 alle ore 12:00, dalle ore 14:30 alle ore 16:00 e dalle ore 16:30 alle ore 18:00. Ogni visita avrà la durata di un’ora e trenta minuti circa e comprende l’accoglienza e la registrazione, la visita dei vigneti, la visita della cantina e barriccaia e la degustazione dei vini aziendali.

Casale Cento Corvi (www.casalecentocorvi.it)
L’azienda vinicola Casale Cento Corvi da appuntamento per “Cantine Aperte” ai tutti i wine lovers Domenica 31 Maggio 2015 presso la cantina di Cerveteri in via Aurelia km 45.500. Il Casale Cento Corvi costituisce una realtà di eccellenza qualitativa e di grande tradizione vitivinicola, un valido esempio per approfondire la cultura enologica laziale. L’appuntamento è dalle ore 10.00 alle ore 17.00 in azienda per prendere parte gratuitamente alla visita dei vigneti, accompagnati dal direttore tecnico Costantino Collacciani; alla degustazione dei prodotti aziendali, guidata da un sommelier e supportata dall’enologa Giorgia Collacciani. Ecco il programma: alle ore 10.30 visita ai vigneti, durante la quale sarà illustrata tutta la filiera di produzione e sarà possibile assaggiare vini inediti direttamente dalla botte; alle ore 11.00 in esclusiva per gli ospiti, tour panoramico a bordo del Caere Express con partenza dal Piazzale antistante l’ingresso della Necropoli della Banditaccia. A bordo del trenino sarà possibile attraversare l’area della necropoli “fuori dal recinto”, con apertura straordinaria e visita della” Tomba degli scudi e delle sedie “ e della ” Tomba della tegola dipinta” (E’ necessaria la prenotazione ai numeri 06/99552637 – 3926121692. Prezzo riservato agli amici del Casale Cento Corvi € 6.00 (anziché 8 €); non è compreso il biglietto di accesso all’area della Necropoli “dentro il recinto” . Totale dei posti a disposizione: 45 pax. Per informazioni sul Caere Express: www.interraetrusca.it); alle ore 13.00, nuovamente in azienda per il pranzo “PIC NIC” durante il quale degustare il “Fagotto Caeretano”, di cui sarà possibile godere delle bontà presso lo showroom (con area verde e attrezzato con tavoli ed ombrelloni); su prenotazione, sarà possibile ritirarlo e gustarlo all’aperto: tra i vigneti o nel parco della Necropoli; alle ore 15.00, visita ai vigneti, durante la quale sarà illustrata tutta la filiera di produzione e sarà possibile assaggiare vini inediti direttamente dalla botte; alle ore 17.00 conclusione della giornata .
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Lazio
Circonvallazione Nomentana, 288
00162 Roma
Telefono 06 8604694
info@mtvlazio.it - www.mtvlazio.it
Presidente: Rossana De Dominicis

Scopri le cantine partecipanti

Scarica la brochure




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002