Cantine Aperte 2015 in Sicilia: passeggiate nella natura, corsi a tema, assaggi guidati e molto di più (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 Nel Mezzogiorno, cantine e vigneti accoglieranno enoturisti, appassionati e winelovers alla ricerca di emozioni

Sabato 30 e Domenica 31 Maggio il Movimento Turismo del Vino Sicilia festeggia 'Cantine Aperte', l'iniziativa che da il via al calendario annuale delle attività del Movimento Nazionale Turismo del Vino, promotore dell'evento. Questa sarà un'occasione da non perdere per degustare i vini e i prodotti gastronomici del territorio, ma anche per trovare idee regalo originali Made in Sicily.

Anche in Sicilia le cantine aderenti al Movimento Turismo Vino presieduto da Elio Savoca, apriranno le porte ai tanti visitatori che incontreranno il gusto del buon vino siciliano e dei suoi produttori. Ognuna delle cantine presenterà un suo programma ricco di iniziative abbinate al mondo della vite e del vino.

L'appuntamento è per tutti incentrato nel weekend quando, cantine e vigneti accoglieranno enoturisti ed appassionati, coinvolgendoli con visite guidate, passeggiate immerse nella natura, corsi a tema ed assaggi guidati ma anche intrattenimento musicale ed artistico, degustazione di prodotti tipici e naturalmente il grande protagonista, il vino: degustato, decantato e accoppiato indissolubilmente al territorio d’origine.

Nicosia (www.cantinenicosia.it)
L'appuntamento con Cantine Aperte è presso la cantina di Trecastagni, in Via Luigi Capuana 65, nella sola giornata di domenica 31 maggio 2015 (dalle 10:00 alle 18:00), con un ricchissimo programma che oltre alle visite guidate in cantina, ai vigneto e all'antico palmento in pietra lavica, prevede banchi di degustazione libera (vini delle selezioni Fondo Filara, Vulkà Etna DOC e Hybla Cerasuolo di Vittoria Docg), mini corsi di degustazione, area 'Green' e mercatino di prodotti tipici a km 0, area 'Bazar' con espositori di artigianato d'autore, vintage e creazioni d'arte, musica live. Nicosia offrirà inoltre la possibilità, ai suoi ospiti, solo su prenotazione, di pranzare in cantina presso L'Osteria Terra & Sorsi con speciale menu degustazione, degustazioni con l'enologo a numero chiuso, verticali di vini dell'Etna di diverse annate e vendita diretta dei vini di produzione aziendale.

Abbazia Santa Anastasia (www.abbaziasantanastasia.com)
Domenica 31 Maggio, Abbazia Santa Anastasia proporrà un variegato programma per vivere una giornata immersi nella rigogliosa natura del parco di 400 ettari in cui si trova la struttura. Sarà l’occasione per conoscere i processi di produzione del vino, dalla vigna alla bottiglia, attraverso visite guidate dei vigneti e della cantina, degustazione open wine delle etichette dell’Azienda e un laboratorio sui vini naturali accessibile su prenotazione. Il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti del territorio. Sarà possibile effettuare escursioni a piedi e a cavallo su prenotazione. Per un primo approccio con il cavallo sarà possibile, per i più piccoli e non solo, il battesimo della sella. E’ stato pensato un piatto degustazione dedicato ai più piccoli e attività di animazione e laboratori per bambini.
Azienda agricola Tornatore (www.tornatorewine.com)
L’azienda agricola Tornatore nelle giornate di Sabato 30 e Domenica 31 Maggio farà assaggiare i suoi vini ed entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.
  • Per info: Località Verzella - Via Pietramarina 8A, 95012 Castiglione di Sicilia (CT). 095 7563542 - 333 9195793 - info@tornatorewine.com
Tenuta Barone La Lumia (www.baronelalumia.it)
La Tenuta Barone La Lumia per la sola giornata di Domenica 31 Maggio promuoverà, attraverso Cantine Aperte, nuovi itinerari turistici per i suoi ospiti. La Tenuta Lumia esporrà una mostra fotografica di esempi di architettura arabo normanna in Sicilia indicando ai visitatori i migliori percorsi possibili da poter seguire attraverso l’intera regione. Non mancheranno le visite in cantina e le degustazioni grazie ad una partnership con alcuni produttori locali di formaggio; verrà allestito, altresì, un mercatino di oggettistica artigianale. La Tenuta Lumia offrirà ai suoi ospiti un minicorso di degustazione per appassionati offrendo una verticale storica di Nero d'Avola, concludendosi con l‘assaggio dell’annata 1995.
Cantina Donnafugata (www.donnafugata.it)
Nel trapanese la Cantina Donnafugata durante la giornata di Domenica 31 Maggio, dalle ore 10 alle ore 18, offrirà la visita nelle cantine e nella barriccaia sotterranea. Tra musica e animazione si giungerà alla degustazione dei vini e del pranzo.
Cantine Russo (www.cantinerusso.eu)
Le Cantine Russo avvieranno il loro programma a partire da Sabato 30 Maggio, dalle ore 10.30 alle 16.30. La visita ai vigneti e alla cantina si legherà alla degustazione dei vini dell’Etna con prodotti locali. Il tutto accompagnato dalla musica live di una band tutta al femminile: le “Charlie’s Angel”.
  • Per info: Via Corvo, 95012 Castiglione di Sicilia (CT). 348 7517970 - 0942 986271 - russo@cantinerusso.eu
Cantine Don Saro (www.donsaro.com)
Nel territorio etneo, durante la giornata di Domenica 31 Maggio, le Cantine Don Saro offriranno ai loro ospiti un’area riservata alla degustazione di vini con piccoli assaggini vari e una visita accompagnata in cantina. Sarà possibile pranzare all’aperto con un menù completo di prodotti tipici, accompagnato da uno spettacolo di danza e canti popolari.
  • Per info: Contrada Arrigo, 95015 Linguaglossa (CT). 095 373767 - info@donsaro.com
L’azienda vitivinicola Judeka (www@judeka.com)
L’azienda vitivinicola Judeka aprirà le porte della sua cantina a tutti gli appassionati del vino e della natura. Per la giornata di Domenica 31 Maggio, dalle ore 10.30 alle 19.30, una degustazione di tutta la gamma vini con i membri dell’Onav. Seguirà una visita guidata in cantina e la degustazione di formaggi, olive, pomodori secchi e panini con la Salsiccia di Grammichele. Infine, sarà possibile per il pubblico vedere un’estemporanea di fotografia a cura dell’associazione Mansourcing.
EtnaWine (www@etnawineagriturismo.com)
L’agriturismo EtnaWine inaugurerà la giornata di Domenica 31 Maggio, dalle ore 10.30 alle 18.00, con il lancio degli aquiloni. Nel classico itinerario dell’evento ci sarà una visita guidata ai vigneti e al museo dell’ Azienda dove si possono ammirare 120 antichi reperti legati alla produzione dell’olio e del vino, visita alla cantina storica con la botte in legno di castagno più grande al mondo, visita al torchio a fasce e legno di “conzo”.
Cantina Feudo Ramaddini (www.feudoramaddini.com)
Nel territorio del sud-est della Sicilia, la cantina Feudo Ramaddini per la giornata di Domenica 31 Maggio, offrirà un vademecum di degustazione dei suoi vini in abbinamento alle eccellenze del territorio ibleo. Il programma, infatti, prevederà, a partire dalle ore 10.30, l’esposizione e la degustazione di diversi prodotti enogastronomici. Seguiranno mini corsi di degustazione sul vino, olio extravergine di oliva e formaggi. Verrà offerto al pubblico un pranzo con prodotti tipici (pane e pasta casarecci, miele, formaggi, salumi, verdure, ortaggi, frutta, piante aromatiche, spezie, carni, confetture, dolci, grappe e vino) coordinato dallo chef Andrea Alì. Dopo pranzo seguiranno alcuni momenti di approfondimento sul Parco degli Iblei, sulla storia del vino, gli antichi mestieri e, infine, sulle peculiarità dei grani antichi. L’atmosfera del territorio ibleo si riempirà di contaminazioni musicali con il gruppo etnofolk “Anima Mediterranea” e sarà possibile visionare un’estemporanena di pittura e una mostra fotografica dell’artista Eleonora Sacco.
Terre di Noto (www.terredinoto.it)
Terre di Noto durante le due giornate di Sabato 30 Maggio e Domenica 31 Maggio sarà aperta dalle ore 9 alle 17 per l’accoglienza in cantina degli enonauti. Possibilità di effettuare la visita guidata dell’area di produzione, imbottigliamento e stoccaggio presso l’azienda con assaggi dei vini accompagnati da stuzzichini salati e dolci. Su prenotazione, possibilità di effettuare un pranzo leggero composto da alcune portate in abbinamento ai vini aziendali.
Tenute Gigliotto (www.gigliottotenute.com)
  Per la domenica del 31 maggio saranno previste delle visite guidate in cantina, tra i vigneti e nella nostra enoteca. Sarà possibile degustare le nostre etichette e per l'occasione proponiamo uno speciale menù "Cantine Aperte" - 25 euro a persona. Il programma di "Cantine aperte" prosegue anche per il 1 e il 2 giugno.
Alessandro di Camporeale (www.alessandrodicamporeale.it)
La cantina di Alessandro di Camporeale promuoverà l’evento di Cantine Aperte 2015, Domenica 31 Maggio, con visite guidate di vigneti e cantina e degustazione dei vini in abbinamento a prodotti tipici del territorio.
Marchesi De Gregorio (www@marchesidegregorio.it)
La Cantina Marchesi De Gregorio aderirà all'evento Domenica 31 Maggio, dalle ore 10 alle ore 18, offrendo ai suoi ospiti un programma ricco di degustazioni (vini, olio e prodotti tipici) e di visite in cantina e nei vigneti (ogni ora). Sarà anche possibile, previa prenotazione, pranzare al ristorante dell’Agriturismo Sirignano Wine Resort, l’antico baglio di Sirignano in cui si trova la Cantina Storica di Marchesi De Gregorio, con un menù appositamente ideato per l’occasione. A fine giornata saranno infine sorteggiate delle bottiglie di vino tra i partecipanti alla manifestazione. Il programma, nel dettaglio, prevede: dalle ore 10.00 alle 18.00, visite guidate della Cantina storica, tour in vigna e degustazione dei vini; dalle ore 10.30 alle 13.30, degustazione dei vini e dell’olio d’oliva biologici di Marchesi de Gregorio in abbinamento ai prodotti tipici del territorio come il profumato “sfincionello”, la squisita focaccia mediterranea che si sposerà con le olive, il pomodoro secco e gustosi formaggi locali; dalle 10.30 alle 17.00, l’ Associazione dei “I cavalieri del mito e della storia” di Calatafimi Segesta, con l’ausilio di vecchi attrezzi, vi racconterà la vendemmia nei primi del ‘900. Troverete ad esempio il mulo con i “tineddi” per il trasporto dell’ uva ed il tipico carretto siciliano per il trasporto del vino. Tra una passeggiata in vigna ed una degustazione di vino , la giornata sarà allietata dal Gruppo di canto popolare Mediterraneo che suonerà e canterà il proprio repertorio fatto di brani classici siciliani; dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, wine tasting guidato di una selezione dei vini aziendali biologici a cura di un esperto sommelier dell’ AIS di Palermo (previa prenotazione). In occasione dell’evento, sono disponibili dei pacchetti speciali per un weekend (1 notte/2 giorni dal 30 al 31 Maggio 2015) di soggiorno presso il Sirignano Wine Resort. Sabato 30 Maggio, dalle ore 15:00, arrivo e sistemazione nelle camere, omaggio in camera con calice da degustazione e tracolla per la manifestazione di Cantine Aperte e, alle ore 20:00, cena e pernottamento (bevande incluse). Domenica 31 maggio, dalle ore 8 alle ore 10 prima colazione, dalle ore 10 alle 18 Cantine Aperte con visite guidate in cantina, degustazione vini e prodotti tipici, tour nei vigneti ed uliveti della Tenuta Sirignano e alle 13:30 pranzo con menù fisso (bevande incluse). Feudo Arancio (www.feudoarancio.it)
Domenica 31 Maggio anche Feudo Arancio vedrà i suoi vigneti e le sue cantine aperte al pubblico dalle ore 10.30 alle 18 e proporrà passeggiate in vigna e in cantina, degustazioni di vini e prodotti tipici e musica dal vivo.
Cantine Florio di Marsala –  (www.duca.it)
Domenica 31 Maggio torna la 23esima edizione di Cantine Aperte! Le suggestive Cantine Florio di Marsala apriranno le proprie porte ad appassionati ed enoturisti per visite guidate esclusive, attraverso le storiche navate, e degustazioni suggestive sulla nuova Terrazza Florio. Per la prima volta infatti le Cantine Florio offriranno un pomeriggio in Cantina che si concluderà con un imperdibile tramonto in Terrazza Florio, per godere del fascino di uno degli angoli più belli della Sicilia degustando gli esclusivi Cocktails realizzati con i marsala Florio e i profumi e i sapori dei vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio. Ma non solo, degustazioni dei vini delle Tenute Duca di Salaparuta, le ultime novità in vendita presso l’Enoteca Florio per una giornata da non perdere. Ecco tutti i dettagli: apertura al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 20.30, con visite guidate ogni 30 minuti. Ultimo ingresso in Cantina ore 19.30. Il tour guidato in Cantina e la degustazione dei vini sono gratuiti. All’ingresso è possibile acquistare il calice con custodia a soli € 5.00, da tenere anche come ricordo della giornata. Per la degustazione delle prelibatezze gastronomiche, offerte in abbinamento ai nostri vini, si potrà acquistare un biglietto di € 5.00 che darà la possibilità di fruire di 3 distinti assaggi.
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Sicilia
C.da Gigliotto - SS 117 bis km 60
94015 Piazza Armerina (Enna)
Telefono 0933970898 - 3358380324
gigliotto@gigliotto.com - sicilia@movimentoturismovino.it
www.mtvsicilia.it
Presidente: Elio Savoca

Scopri le cantine partecipanti

Scarica la brochure




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002