Cantine Aperte 2015 in Molise: promozione vincente del binomio turismo/vino nelle dieci cantine molisane aderenti (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 In Molise l’appuntamento con il vino e i suoi territori vedrà protagoniste 10 cantine, che apriranno le porte ad appassionati ed enoturisti dal mattino fino a sera con degustazioni ed eventi culturali e ricreativi

Grande fermento per i preparativi della 23esima edizione di Cantine Aperte, la festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino Molise. Un’iniziativa che ogni anno coinvolge sempre più vignaioli ed oltre un milione di appassionati ed enoturisti pronti a far visita alle varie cantine ed a lasciarsi affascinare ed incuriosire dal percorso segnato dal vino.

“Bevi cosa Vedi e Vedi cosa Bevi”. Questo il tema che farà da file rouge a tutte le iniziative ed eventi del 2015 del Movimento Turismo del Vino, a significare che il claim che ci ha resi famosi, dopo venti anni di attività, ha fatto sì che l’enoturismo e le attività ad esso legate, si siano modificate e sviluppate. Partendo così dall’idea originale di Cantine Aperte, unica nel suo genere, si è creata una filosofia e uno stile di vita. Ruolo centrale è stato quello dei nostri produttori che, nel coniugare competenze professionali e amore per il vino, sono stati in grado di introdurre il pubblico al settore enologico in maniera semplice, offrendogli una miniera di preziose informazioni riuscendo a trasmettere la storia e curiosità svelando così l’immaginario. Le nostre Aziende, che per prime hanno aperto le proprie porte, hanno reso l’enoturista di oggi una persona cosciente, non più solo curioso, ma desideroso di conoscere la cantina, i suoi prodotti e territori.

In linea con lo slogan dell’Expo 2015 - “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” –, il tema di quest’anno darà ancora di più risalto a tutte le iniziative messe in campo dal Movimento turismo del vino Molise per promuovere i nostri prodotti e il nostro territorio. Cantine Aperte è la più importante festa del vino in Italia; è l’appuntamento immancabile per gli operatori, gli appassionati e i turisti curiosi di conoscere il fantastico ed affascinante mondo “vitivinicolo“.

Le aziende molisane aderenti al Movimento Turismo del Vino, sabato 30 e domenica 31 maggio 2015 apriranno le porte delle loro cantine in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità con le Doc Biferno, Molise, Tintilia e l’Igt Terre degli Osci.

Ogni azienda aderente a MTV Molise, come ormai è consuetudine, allieterà i propri visitatori con degustazioni di vini di qualità abbinata a prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi musicali folkloristici, mostre di arte ed artigianato del luogo in cui è ubicata la cantina, visite guidate di vigneti e di monumenti rappresentanti la realtà territoriale molisana.

“Cantine Aperte 2015” risulta così una giornata singolare incentrata sulla scoperta del nettare di Bacco, mediante la quale il Movimento Turismo del Vino Molise promuove il vino molisano ed incrementa la cultura del vino educando i giovani ad un bere di qualità e consapevole. Sempre più vicini all’attesissimo evento dedicato al mondo di Bacco e rivolto agli appassionati, ai produttori, ai neofiti e ai semplici esploratori del gusto, desiderosi di deliziare il palato con degli eccellenti brindisi made in Molise.

“Vino e Turismo, un binomio vincente - ha affermato il presidente MTV Molise, Gabriele Di Blasio - sul quale bisogna continuare a lavorare per proseguire questa attività di promozione dei nostri prodotti. Un modo per far conoscere la qualità della nostra produzione in tutte le sue fasi e le strutture che consentono la trasformazione del prodotto”.

Azienda Agricola Cieri Camillo (www.cantinecieri.it)
L’azienda agricola Cieri alla sua prima presenza a Cantine Aperte, proporrà la visita ai vigneti e alla cantina con degustazione dei vini aziendali.

  • Per info e prenotazioni: Contrada Colle Granata 17, 86039 Termoli (CB). 347 1118940 - 392 0303602 - info@cantinacieri.it
Azienda Agricola Cipressi Claudio (www.claudiocipressi.it)
L’azienda agricola Cipressi proporrà la visita ai vigneti e alla cantina con degustazione dei vini aziendali.
Angelo D’Uva Vignaiuolo in Larino (www.cantineduva.com)
In occasione di Cantine Aperte 2015, le Cantine D’Uva in collaborazione con L’Associazione Me.Mo Cantieri Culturali e con AIS Molise presentano “Sono figlio della terra e del cielo stellato”: un viaggio sensoriale nel passato per riscoprire l’importanza della ritualità del cibo e del vino nella cultura sannita. Curato dalla archeologa Alessandra Capocefalo, l’evento prevede un momento didattico iniziale in cui si viene introdotti alla cultura gastronomica antica che si sperimenta poi con l’assaggio dei cibi preparati secondo le indicazioni degli autori antichi e delle fonti archeologiche, valorizzando, attraverso un percorso multisensoriale, avvalendosi della professionalità e competenza del dottor Victor Ugo Fratini, delegato Ais per il Basso Molise, il loro abbinamento ai vini del territorio. Utilizzando materie prime di altissima qualità, provenienti da aziende locali certificate e rispettando , laddove possibile, i metodi di produzione antichi (ad es. farine macinate a pietra, produzione a mano del formaggio), verranno proposti in degustazione piatti che riproducono il simposio rituale dei riti orfici, così come attestato dai ritrovamenti organici contenuti negli splendidi vasi a campana con figure rosse, costituenti i corredi delle tre splendide e ricche sepolture frentane, rinvenute fortuitamente nel comune di Ururi, datate intorno al IV secolo a.c. Al termine della degustazione i nostri ospiti, accompagnati da archeologi professionisti, potranno visitare l’anfiteatro romano e il Parco archeologico di Villa Zappone a Larino dove verrà presentato il video documentario che racconta delle sepolture, dalla scoperta fortuita all’allestimento della mostra al Museo Sannitico, di Campobasso; mostra che, patrocinata nell’ambito degli eventi Expo Milano 2015 - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise, non mancherà di suggestionare nel profondo l’intima umanità di ognuno di noi . Sabato 30 maggio la cantina Angelo D’Uva Vignaiuolo in Larino propone il “Week end di Bacco”: arrivo entro le ore 17.00 e sistemazione in camera doppia; percorso la via del vino, con passeggiata tra i filari laboratorio sensoriale sulla vite e visita guidata della cantina, alle ore 18:00; a “Cena con il Vignaiuolo” alle ore 20:00. Domenica 31 Maggio, dalle ore 10:00 alle ore 22:00, sarà possibile effettuare la visita guidata nei luoghi del vino (vigne, cantina, bottaia) e partecipare all’”Archeo degustazione” a base di pani di farro e orzo con timo e spezie, crema di fave con miglio e orzo perlato, sforma tino di uova e cacio, accompagnato dai calici dei vini della linea Safinim IGT Terre degli Osci ( bianco, rosso e rosè). A conclusione della giornata, visita guidata all’anfiteatro romano di Larino a cura delle archeologhe dell’associazione Me.mo. Cantieri Culturali.
  • Per info e prenotazioni: Contrada Ricupo 13, 86035 Larino (CB). 0874 822320 - 3491098118 -3383312414 - info@cantineduva.com
Azienda Agricola Cianfagna (www.cianfagna.com)
L’azienda agricola Cianfagna proporrà la visita ai vigneti e alla cantina con degustazione dei vini. Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, accoglienza e visita alla cantina con degustazioni e musica d’ambiente con gli Alberi Sonori; dalle ore 12.30 alle ore 15.00, passeggiata dalla cantina alla vigna con il produttore Vincenzo Cianfagna; pranzo in vigna “en plein air” con gli “Alberi Sonori”, musiche, suoni e canti della tradizione; dalle ore 15.30, rientro in cantina; dalle ore 17.00 alle ore 20.00, “Il Teatro sul Cortile”, racconti e aneddoti curiosi sul vino a cura di Carmela Di Soccio e Bacco, Baccanti e Baccanali, danze antiche, rituali e conviviali con gli “Alberi Sonori”. Sarà possibile degustare i vini aziendali durante tutta la giornata e, in caso di maltempo, il programma sarà svolto interamente presso la Cantina Cianfagna con esclusione della passeggiata in vigna.
  • Per info e prenotazioni: Contrada Bosco Pampini 3, 86030 Acquaviva Collecroce (CB). 0875 970253 - 333 2776776 - agricola@cianfagna.com
Tenuta Terresacre (www.terresacre.net)
Le Cantine Terresacre proporranno la visita ai vigneti e alla cantina con degustazione dei vini.
  • Per info e prenotazioni: Contrada Montebello, 86036 Montenero di Bisaccia (CB). 0875 960190 – 0875 960191 - info@terresacre.net
Tenimenti Grieco (www.tenimentigrieco.it)
I Tenimenti Grieco proporranno la visita ai vigneti e alla cantina con degustazione dei vini in abbinamenti a prodotti tipici molisani.
Azienda Agricola VI.NI.CA. (www.agricolavinica.it)
L’azienda agricola VI.NI.CA proporrà la visita ai vigneti e alla cantina con degustazione dei vini.
  • Per info e prenotazioni: Contrada Costa Bianca 4, 86025 Ripalimosani (CB). 0874 186 6935 - 338 280 3618 - info@agricolavinica.it
La Cantina di Remo (www.tintiliauvanera.it)
La Cantina di Remo propone, Sabato 30 Maggio, il Pranzo con il vignaiolo, un’occasione per dare modo ai wine lovers di visitare e vivere la Cantina. Il menù, a cura dello chef Filindo Russo della “Trattoria Borgo Antico” di Civita Superiore di Bojano (Campobasso) prevede antipasti del Borgo, lasagne primavera con farina di grano arso, cosciotto d’agnello del pastore con insalatina, stracotto di manzo alla tintilia de La Cantina di Remo, fior di latte artigianale, macedonia e dolce del Borgo, caffè e liquori artigianali. Il pranzo, accompagnato con la Tintilia del Molise doc 2009 Uvanera de La Cantina di Remo, sarà preceduto dalla visita della Cantina guidati dall’enologo Roberto De Stefano che descriverà la lavorazione e le caratteristiche di “Uvanera”. Sarà possibile, a piacimento, fare una passeggiata in vigna. La Cantina di Remo propone, Domenica 31 Maggio Safari della vigna e degustazione in cantina. La visita potrà essere effettuata dalle 10.00 alle 19.00 (pausa dalle 13.00 alle 15.00), safari in vigna a bordo di 2 fuoristrada d’epoca (capienza massima 10 persone, per gruppi numerosi si consiglia la prenotazione). Le partenze saranno a 15’ e 45’ di ogni ora e avranno la durata di circa mezz’ora durante la quale un agronomo esperto descriverà l’impianto e le caratteristiche del terreno e del vitigno Tintilia. Sarà possibile, altrimenti, fare una passeggiata in vigna. Visita in cantina accompagnati dall’enologo che descriverà il processo dalla raccolta alla trasformazione, all’imbottigliamento di “Uvanera”. La visita si concluderà con la degustazione di “Uvanera” Tintilia doc accompagnata da prodotti tipici.
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Molise
Contrada Biferno, 3
86034 Guglionesi (CB)
Telefono 0875 590043 - 389 9323393
molise@movimentoturismovino.it
www.mtvmolise.it
Presidente: Gabriele Di Blasio

Scopri le cantine partecipanti


Scarica la brochure




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002