Cantine Aperte: doppio appuntamento quest’anno con il Movimento Turismo Vino, Sabato 30 e Domenica 31 Maggio

06/05/2015 Edizione n.23 all’insegna del “Bevi cosa vedi e vedi cosa bevi” tra degustazioni e pranzi con il vignaiolo, ma anche arte e incontri sui temi legati a Expo 2015. In alcune regioni l’appuntamento prosegue l’1 e il 2 giugno

Doppio appuntamento per Cantine Aperte 2015: dal 30 al 31 maggio il programma di iniziative del Movimento Turismo del Vino coinvolgerà - tra degustazioni, arte e trekking tra le vigne - enoappassionati, giovani e famiglie in tutta Italia per il weekend. In occasione di Expo2015, l’edizione n.23 dell’evento enoturistico più atteso dell’anno apre infatti il sipario in molte regioni anche l’ultimo sabato di maggio con numerose attività nelle aziende MTV, dove scoprire l’universo vino direttamente nei territori di produzione. In Lombardia, Toscana e Abruzzo (solo su prenotazione), l’appuntamento proseguirà pure lunedì 1 e martedì 2 giugno, mentre le cantine calabresi riaprono le porte il 2 giugno.

Tra le iniziative in programma, visite in cantina e degustazioni, pranzi e cene con il vignaiolo, mostre, abbinamenti cibo-vino, biciclettate. Ma anche percorsi didattici per bambini, momenti di relax all’aria aperta e sulla vinoterapia, safari e trekking tra i filari e pacchetti turistici creati ad hoc per il weekend di Cantine Aperte. Non mancheranno incontri di approfondimento legati a vino, alimentazione e ambiente, in linea con il tema di Expo 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Il tutto all’insegna di “Bevi cosa vedi e vedi cosa bevi”: un fil rouge che accompagnerà gli eventi dell’associazione per tutto l’anno e che rappresenta l’evoluzione dello storico motto ‘Vedi cosa bevi’.

Per l’Esposizione Universale, MTV vuole infatti puntare non solo sulla conoscenza del vino direttamente nei suoi territori di produzione, ma anche sul rilancio dell’enoturismo come esperienza ‘globale’ frutto di un nuovo modo di fare accoglienza in cantina, basato su un’offerta sempre più integrata. Un approccio, quindi, che alla visita in azienda abbina le storie dei suoi protagonisti, i paesaggi e le bellezze dell’immenso patrimonio artistico del nostro Paese che vanta il primato mondiale per numero di siti Unesco (50). Proprio vino e paesaggi sono al centro del contest fotografico su Instragram, #bevicosavedi, lanciato in occasione di Vinitaly, con oltre 680 immagini già inviate ad oggi dagli appassionati di enoturismo e fotografia mobile. Il challenge, in collaborazione con Instagramers Italia, proseguirà fino al 22 luglio e premierà le 5 foto migliori il 10 agosto in occasione di Calici di Stelle.

Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002