Cantine Aperte 2015 in Campania: un viaggio alla scoperta del patrimonio enogastronomico in chiave green (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 Dal Turismo enogastronomico al Turismo sostenibile: Sabato 30 e Domenica 31 Maggio torna, in collaborazione con Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e Slow Food Campania, nelle cantine del Movimento Turismo del Vino, l’appuntamento con i migliori vini del territorio

Visite in vigne e cantine, degustazioni di prodotti enogastronomici, picnic tra i filari, rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali, mercati della terra a km zero, laboratori didattici del gusto e di buone pratiche agricole per adulti e bambini, questo e tanto altro è Cantine Aperte 2015 in Campania. Un fitto calendario di eventi in cantina che coniugano il mondo del bere bene con la gastronomia, l’arte, la storia e molto di più: succede sabato 30 e domenica 31 maggio con Cantine Aperte, l’appuntamento di primavera, che quest’anno si raddoppia.

L’appuntamento enoturistico più atteso dell’anno dai wine lover e food trotter quest’anno più che mai in Campania si tingerà di “verde”. Grazie alla sinergia con Slow Food Campania e all’Assessorato dell’Agricoltura le aziende socie di MTV Campania aderenti a Cantine Aperte, con la messa in atto di una serie di attività laboratoriali e di buone prassi di accoglienza, reificheranno in queste due giornate una forma di turismo culturale, tematico, integrato e sostenibile, in cui lo spirito dei luoghi di produzione del vino potrà essere assaporato nei bicchieri e nei prodotti tipici nonché indagato nella visita dei territorio e delle azienda di produzione.

Per la ventitreesima edizione di Cantine Aperte, la Campania enoica di MTV abbraccerà il sostenibile non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia, per il territorio e per il sociale. Difatti, nelle 24 cantine aderenti il pensare globale, agirà a livello locale attraverso la generazione di crediti di carbonio, mediante la creazione ed il miglioramento gestionale di corridoi ecologici presenti sulle superficie agricole delle aziende stesse. Nello specifico, durante la manifestazione, simbolicamente in ciascun’azienda saranno migliorate o realizzate siepi e boschetti attraverso la messa a dimora di un nuovo albero. Per valorizzare ulteriormente le ricchezze co(u)lturali della Campania Felix, a cura di Slow Food Campania saranno realizzati laboratori di degustazione e mercati di produttori locali durante i quali sarà possibile conoscere, gustare ed acquistare le prelibatezze della tradizione eno gastronomica campana nei luoghi di produzione del vino.

Casa di Baal (www.casadibaal.it)
Si rinnova l’appuntamento, domenica 31 maggio, con Cantine Aperte e con il buon bere. Anche quest’anno Casa di Baal si sta preparando per offrirvi il meglio. Per coloro che decideranno di visitare l’azienda, Casa di Baal offrirà diverse attività tra le quali poter scegliere, per una giornata indimenticabile, con vino, musica, cultura e tanta allegria. Il team dell’azienda vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta del vino e dell’olio con una passeggiata tra le vigne e gli oliveti, la visita al frantoio Salerno Mario, il percorso illustrativo della lavorazione e della trasformazione dell’olio, percorso illustrativo della lavorazione e della vinificazione del vino e, a seguire, breve degustazione guidata del Bianco di Baal e del Rosso di Baal accompagnati da assaggi di prodotti tipici. Full immersion nella produzione di Casa di Baal, con degustazione organolettica dei vini: Bianco di Baal, Fiano di Baal, Rosso di Baal, Aglianico di Baal e Oro di Baal Spumante Metodo Classico. Per ogni vino vi saranno raccontate le origini, i tratti distintivi delle varietà ed i sistemi di produzione utilizzati, unitamente ad una descrizione delle caratteristiche olfattive e gustative che lo rendono un vino unico.
In occasione di Cantine Aperte i vigneti di Casa di Baal si trasformeranno nello scenario per un picnic. Immersi nella natura gli ospiti avranno modo di passeggiare tra i vigneti, i meleti e gli oliveti, di sostare all’aria aperta, di scoprire i luoghi di produzione dei vini aziendali. Il pic-nic prevede colazione a sacco con prodotti della casa e specialità locali e la possibilità di bere un bicchiere di vino tra le vigne. La giornata si chiuderà con accensione del falò.

  • Per info e prenotazioni: Via Tiziano 14, 84096 Montecorvino Rovella (Salerno). 0899 81143 – 335 7862943 - info@casadibaal.it
Antica Hirpinia (www.anticahirpinia.it)
L’azienda Antica Hirpinia apre le sue porte, dalle ore 9:30 alle ore 22:00, il giorno domenica 31 maggio 2015. Nell’arco della giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate alla cantina e alla bottaia dove avviene l’invecchiamento dei vini, partecipare alle degustazioni guidate a pagamento dei Docg campani di produzione aziendale (Taurasi riserva Docg, Fiano di Avellino Docg 2014 e Greco di Tufo Docg 2014) e, infine, pranzare nella struttura agriturismo della cantina (menù a prezzo fisso euro 25,00 a persona) con un menù a base di misto formaggi e salumi tipici della zona, pappardelle con salsiccia e funghi, grigliata mista con contorno e dolci tipici. Sarà possibile inoltre acquistare i vini aziendale presso il punto vendita della cantina.
  • Per info e prenotazioni: Contrada Lenze 4, 83030 Taurasi (Avellino). 0827 74730 - 349 0076140 - 340 49805750 - info@anticahirpinia.it
Feudi di San Gregorio (www.feudi.it)
Feudi di San Gregorio, domenica 31 maggio 2015, rinnova l’appuntamento con turisti, appassionati e curiosi del vino in occasione di Cantine Aperte, l’evento in collaborazione con il “Movimento Turismo del Vino”. La proposta prevede “Visita in cantina e aperitivo”, con inizio ogni 30 minuti dalle ore 10.00 alle 12.00, passeggiata nei profumati giardini di erbe aromatiche e nella suggestiva barriccaia alla scoperta delle fasi produttive del vino, e per chiudere al meglio il percorso… l’aperitivo è servito: due calici a scelta tra le Selezioni aziendali e gli spumanti DUBL, accompagnati da gustosi prodotti a Km 0. (Le visite, solo su prenotazione, hanno un costo di 15 euro a persona e i bambini fino a 12 anni al costo di 5 euro).
  • Per info e prenotazioni: Contrada Cerza Grossa, 83050 Sorbo Serpico (Avellino). 0825986683 - info@feudi.it
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Campania
Via Sartania, 48
80126 Napoli
Telefono: 081 5884182
campania@movimentoturismovino.it
Presidente: Emanuela Russo

Scopri le cantine partecipanti

Scarica la brochure




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002