Cantine Aperte 2015 in Abruzzo: numerose le cantine partecipanti sparse tra le province di Pescara, Chieti e Teramo (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

02/06/2015 Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno, continua Cantine Aperte in Abruzzo ma solo su prenotazione!

Torna l’appuntamento con Cantine Aperte, la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino che in Abruzzo è giunta all’edizione numero venti (23esima in Italia) e continua a confermare e superare il suo successo anno dopo anno. In Abruzzo le cantine saranno aperte Sabato 30 Maggio, dalle ore 15 alle ore 20 (salvo estensioni di orario decise dalle singole cantine) e Domenica 31 Maggio, dalle ore 10 alle ore 20 (salvo estensioni di orario decise dalle singole cantine). Apertura straordinaria anche Lunedì 1 e Martedì 2 Giugno ma solo su prenotazione!

Ben 41 sono le cantine, sparse tra le province di Pescara, Chieti e Teramo, che apriranno le porte ai visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, per promuovere il vino abruzzese, insieme ai prodotti della gastronomia locale, con un ritorno positivo sull’intero territorio.

Come ogni anno, alle consuete degustazioni di vini e visite in cantina e ai vigneti, si affiancheranno numerose iniziative collaterali come pranzi, cene, mostre, intrattenimenti musicali dal vivo, esposizione e vendita di prodotti artigianali, tour in vigna in bicicletta, in jeep o a cavallo, camminate nordik walking, concorsi fotografici, pic-nic in vigna. Anche quest’anno, nelle cantine del Mtv Abruzzo, è previsto l'acquisto di un calice di vetro con sacchetta personalizzata al costo di 5 euro, che darà diritto alla visita di tutte le cantine aderenti e alla degustazione di almeno due vini per cantina, per tutta la durata della manifestazione. Parte dei proventi saranno destinati all’Anfass (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) Abruzzo.

Emidio Pepe (www.emidiopepe.com)
L’Azienda Agricola Emidio Pepe, simbolo di espressione territoriale e longevità, vi aspetta, in occasione di Cantine Aperte, da sabato 30 Maggio a martedì 2 Giugno. Il programma di sabato 30 maggio prevede l’arrivo in azienda nel pomeriggio con aperitivo di benvenuto a base di Trebbiano d’Abruzzo 2013 accompagnato da olive all’Ascolana e, a seguire, visita guidata della cantina e cena in agriturismo. Il programma di domenica 31 maggio prevede la colazione in agriturismo con torte, biscotti e marmellate fatte in casa, frutta proveniente dall’orto aziendale, yogurt e latte biologici; passeggiata tra le Pergole di Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo; pranzo della domenica a base di prodotti tipici e piatti tradizionali; musica in cantina con i Dixi Hogs (dalle 16 alle 19.30) e cena in agriturismo. Durante le giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio, inoltre, sarà possibile fare il picnic in vigna, acquistando un bauletto con panini a base frittata e salumi, una vaschetta di macedonia e una bottiglietta d’acqua. I “Cantine Aperte lovers” potranno sfruttare tutti gli spazi verdi dell’azienda per godersi una giornata immersi nella natura e, inoltre, potranno acquistare anche spiedini di carne tipici abruzzesi cotti sul momento. Ma non finisce qui la proposta dell’azienda Emidio Pepe. Lunedì 1 giugno vi aspetta la colazione in agriturismo con torte, biscotti e marmellate fatte in casa, frutta proveniente dall’orto aziendale, yogurt e latte biologici; passeggiata tra le Pergole di Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo; visita guidata in cantina e pranzo in agriturismo; visita ad Ascoli Piceno, città storica e visita all’antico Caffè Meletti, fra i 100 bar storici d’Italia. A conclusione della giornata, cena in agriturismo. Martedì 2 giugno il programma prevede la colazione in agriturismo con torte e marmellate fatte in casa, frutta proveniente dall’orto aziendale, yogurt e latte biologici; visita alla fortezza di Civitella dove sarà possibile assistere allo spettacolo del falconiere in cima alla fortezza; pranzo in Agriturismo. (Le tariffe: Pernottamento e prima colazione = €40 a persona; Pranzi e Cene, inclusi gli abbinamenti ai vini = €50 a persona. I bambini hanno una riduzione sulle tariffe sopraindicate del 50%)

Col del Mondo (www.coldelmondo.com)
L’Azienda Col del Mondo vi aspetta, in occasione di Cantine Aperte, Sabato 30 e Domenica 31 Maggio. E’ obbligatorio l’acquisto del Calice e della Sacca Personalizzata Mtv Abruzzo 2015 al costo di 5 euro, da effettuarsi nella prima cantina visitata e con il quale avrete diritto all’accesso e alla degustazione in ciascuna delle cantine aderenti all’iniziativa. Nella cantina ci saranno due possibili degustazioni:
- Tagliando Basic: gratis ai soli possessori di bicchiere “Cantine Aperte 2015” e prevede visita guidata in campagna, visita guidata in cantina attraverso tutte le fasi produttive, degustazione 5 vini a scelta e piccola degustazione delle Bontà Abruzzesi.
- Tagliando Plus: al costo di euro 5 e prevede visita guidata in campagna, visita guidata in cantina attraverso tutte le fasi produttive, degustazione 5 vini a scelta, degustazioni guidata delle vecchie annate di Kerrias e Vecchio Priore e piccolo piatto di bontà Abruzzesi come il prosciutto dolce tradizionale Abruzzese, cicolana di carne, salame Aquilano, mortadella di campotosto, angioletti, ricottina di Pecora e formaggio pecorino. In alternativa: domenica dalle 12.00 alle 14.00, Pranzo Chitarrina al ragù abruzzese e domenica dalle 17.00 alle 18.00, porchetta Abruzzese della “Macelleria Fratelli Costantini”.
  • Per info: Contrada Campotino 35/C, 65010 Collecorvino (Pescara). 0858 207162 – 338 8367677 - info@coldelmondo.com.
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Abruzzo
Via Raffaello, 73 bis
65124 Pescara
Telefono: 0854 718106
abruzzo@movimentoturismovino.it
www.mtvabruzzo.it
Presidente: Nicola D'Auria

Scopri le cantine partecipanti

Scarica la brochure

Scarica il pdf




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002