Cantine Aperte 2015 in Lombardia: il primo “eno-evento” nazionale nel calendario di Expo 2015 (Da Sabato 30 Maggio a Martedì 2 Giugno)

02/06/2015 Appuntamento nelle cantine del Mtv Lombardia all’insegna di “Bevi cosa Vedi & Vedi cosa Bevi”. Un’attenzione, analoga a quella dello scorso anno , al marchietto “Junior”, ovvero le aziende che prevedono animazioni per i bambini…

Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Solo in Lombardia, nei giorni Sabato 30 (il pomeriggio) e Domenica 31 Maggio (dalle ore 10:00 alle ore 18:00), Lunedì 1 (il pomeriggio solo su prenotazione) e Martedì 2 Giugno (dalle ore 10:00 alle ore 18:00, in alcune aziende solo su prenotazione), quasi 100 cantine, socie del Movimento Turismo del Vino Lombardia, apriranno le loro porte ai wine lovers proponendo la classica degustazione dei vini ma anche piacevoli iniziative collaterali.

Gli appassionati del vino, che amano viaggiare per il suo mondo, conoscere i vignaioli, assaporare i prodotti del territorio, non avranno che l’imbarazzo della scelta. Per chi desidera viaggiare per cantine, in questa giornata en plein air nella Lombardia, potrà recarsi in Valtellina, tra i terrazzamenti, culla dell’uva nebbiolo, passeggiare tra le morbide colline dell’Oltrepò, imparare tanto sulle firme più prestigiose della Franciacorta o continuare nella zona del Garda, per assaporare la freschezza del Lugana. Senza dimenticare il vino Doc di Milano. Da conoscere e scoprire sulla collina di San Colombano al Lambro, in cui si produce il San Colombano DOC Rosso e Rosso Riserva. Piacevolmente inaspettato.

Azienda Agricola La Guarda (www.laguarda.com)
Appuntamento all’azienda Agricola La Guarda domenica 31 maggio per la visita guidata all’azienda con degustazione dell’intera produzione; degustazione di stracciatella di mozzarella in abbinamento a Valtenesi Chiaretto e 105 Spumante Rosato (dalle ore 12 alle ore 14); degustazione cioccolato fondente in abbinamento a Inchino Groppello Chinato (dalle ore 16 alle ore 17); aperitivo in Musica e stuzzichini in abbinamento a 105 Spumante Rosato, accompagnati dalla musica del flauto traverso (dalle ore 17 alla ore 18). Appuntamento all’azienda Agricola La Guarda anche martedì 2 giugno (dalle ore 11 alle ore 17) per la passeggiata in collina alla scoperta delle vigne, delle piante e delle erbe selvatiche all’insegna di “conosciamo il territorio” (dalle ore 11 alle ore 12); aperitivo con formaggi di capra, di bufala e di mucca, salumi nostrani, frittatina con il luppolo (erbe selvatiche - loertis in dialetto bresciano) focaccia, pane con Olio Extravergine d’oliva del Garda in abbinamento a Valtenesi Chiaretto 105 Spumante Rosato, Groppello e Valtenesi Rosso Risotto con strigoli (erbe selvatiche - virzulì in dialetto bresciano) mantecato con formaggella di Tremosine e Olio Extravergine d’oliva del Garda all’insegna di “conosciamo i prodotti del territorio” (dalle ore 12 alle ore 14); appuntamento dedicato ai bambini che incontreranno e impareranno a conoscere le caprette e gli Annutoli (i vitelli di bufala) all’insegna di “conosciamo gli animali”. Poi, un pò di colore per tutti con Truccabimbi e dipingiamo con il vino. Nel frattempo i papà potranno dedicarsi alla degustazione dei Vini Rossi Riserva (dalle ore 14 alle ore 16) e, per finire, merenda tutti insieme (dalle ore 16 alle ore 17).

  • Per info e prenotazioni (obbligatoria): Via G. Zanardelli 49, 25080 Castrezzone di Muscoline (BS). 0365 372948 – 339 8483582 info@laguarda.com
Cantina Marsadri (www.cantinamarsadri.it)
La Cantina Marsadri e Libreria Bacco (www.libreriabacco.com) vi attendono, in occasione dell’edizione 2015 di Cantine Aperte, sabato 30 maggio (ore 11:00) con l’incontro letterario “L'istante tra due battiti” e “L'estate dei bucaneve” di Marta Tempra. Moderatore e voce narrante: Fabio Dessole
  • Per info e prenotazioni: Via Nazionale 26, 25080 Raffa di Puegnago del Garda (BS). 0365 651005 - 338 9925757 - info@cantinamarsadri.it
Padroggi Luigi & Figli (www.padroggilapiotta.it)
L’azienda Padroggi Luigi & Figli nasce nel 1985 ed è con piacere ed orgoglio che, proprio in questi giorni, si accinge a festeggiare i 30 anni dalla sua fondazione. La famiglia è ormai da generazioni dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino. Il fondatore dell’Azienda, Luigi, e i figli Gabriele e Mario hanno dedicato la loro vita a far nascere e crescere l’azienda. È da poco entrata a far parte dell’azienda la terza generazione di vignaioli: i giovani Enrico e Luca affiancano i padri nella parte tecnica, produttiva e commerciale. La volontà di tutti è quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno, apportando all’azienda nuove idee sia dal punto di vista dell’immagine sia da quello della produzione. In occasione di Cantine Aperte 2015, ecco il programma proposto: Sabato 30 Maggio, a partire dalle ore 15, apertura dell’azienda con degustazione dei vini biologici di produzione aziendale; alle ore 18, presentazione del libro “Vino e Vinili” di Maurizio Pratelli con degustazione dei nuovi vini senza solfiti aggiunti; alle ore 20 “Perle dei territorio”, aperitivo e cena (su prenotazione) con prodotti tipici dell’Oltrepò e presidio Slow Food, ospite Prof. Teresio Nardi. Domenica 31 Maggio, per tutta la giornata, visita guidata ai vigneti e alla cantina, degustazione dei vini aziendali in abbinamento a salumi e formaggi e piatto “rustico” con culatello di Zibello, formaggi tipici e pane al Bonarda, esposizione di trattori e attrezzature agricole di una volta; da mezzogiorno “raviolata” e ciambelle “intinte” nel Muscatè; dalle ore 10 alle ore 15, “Bianco, Rosso & Rosato - I profumi e i coi del vino”, laboratorio sensoriale per bambini; dalle ore 11 alle ore 16, “C’era una volta il vino”, degustazione speciale dei vini aziendali senza solfiti aggiunti e di annate storiche; alle ore 18:00 apericena con DJ set, ospite Sange DJ “La Piotta incontra la Spagna”. Lunedì 1 Giugno, dalle ore 15 alle ore 19, apertura aziendale con degustazione vini per tutta la giornata. Martedì 2 Giugno, per tutta la giornata, visita guidata ai vigneti e alla cantina, degustazione dei vini aziendali in abbinamento a salumi e formaggi e piatto “rustico” con culatello di Zibello, formaggi tipici e pane al Bonarda, esposizione di trattori e attrezzature agricole di una volta; da mezzogiorno “raviolata” e ciambelle “intinte” nel Muscatè; dalle ore 11 alle ore 16, “C’era una volta il vino”, degustazione speciale dei vini aziendali senza solfiti aggiunti e di annate storiche.
Borgo La Caccia (www.borgolacaccia.it)
Quattro giornate indimenticabili all’azienda Borgo La Caccia che vi attende da Sabato 30 Maggio a Martedì 2 Giugno per l’edizione 2015 di Cantine Aperte. Ecco il programma di domenica 31 maggio; alle ore 11, gonfiabili per bambini; alle ore 12, “Pranzo del Borgo in Festa con toro allo spiedo” e Mercato Gastronomico con tanti prodotti delle Colline Moreniche e non solo; alle ore 16, esibizione musicale spaziando dal jazz alla musica etnica, dalla musica popolare allo swing italiano con “Titti Castrini Band”. Giornate da non perdere anche sabato 30 maggio, lunedì 1 e martedì 2 giugno con la possibilità di organizzare pranzi, aperitivi e degustazioni su prenotazione.
  • Per info e prenotazioni: Località La Caccia 1, 25010 Pozzolengo (BS). 0309916044 - 334 8779037 - info@borgolacaccia.it
Eredi Cerutti - Stocco (www.vinicerutti-stocco.it)
Cantine Aperte 2015 all’azienda Eredi Cerutti - Stocco: un evento lungo quattro giorni. Se Sabato 30 Maggio e Lunedì 1 Giugno, potrete partecipare per tutta la giornata alle visite guidate alla cantina e ai vigneti e alla degustazioni dei vini in produzione, il programma per Domenica 31 Maggio e Martedì 2 Giugno, è assai più ricco. Domenica 31 Maggio, infatti, Eredi Cerutti - Stocco prevede: alle ore 10, accoglienza enoturisti con visita guidata in cantina; alle ore 12 “Pranzo del Contadino”, preparato dal vice presidente dei cuochi di Alessandria Mario Malaraggia, con abbinamento dei vini prodotti dall’azienda; alle ore 15, visita guidata in cantina con la presenza dell’artista locale Moho (Diego Boiocchi) che illustrerà le sue opere. Martedì 2 Giugno, Eredi Cerutti - Stocco prevede: alle ore 10, accoglienza enoturisti con visita guidata in cantina; alle ore 12 “Pranzo del Contadino”, a base di piatti tipici dell’Oltrepò Pavese con abbinamento dei vini prodotti dall’azienda; alle ore 15, lezione gratuita per tutti i bambini di VingTsun tenuta dal Sifu Fabio Covini istruttore della scuola EVTF di Stradella. Durante tutta la giornata visite guidate alla cantina e ai vigneti e degustazioni dei vini in produzione, e la “Fata dell’uva”, che intratterrà gli ospiti più piccoli organizzando truccabimbi, laboratori a tema e tanti giochi.
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di avvisare SEMPRE le aziende che vorrete visitare, controllando con attenzione le date, gli orari di apertura e le attività proposte delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Lombardia
Via Domenichino,12
20149 Milano (MI)
Telefono 0383 212904 - 340 9546271
info@mtvlombardia.com - segreteria@mtvlombardia.com
www.viaggidivini.it
Presidente: Carlo Pietrasanta

Scopri le cantine partecipanti

Scarica il pdf

Scarica la brochure




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002