Cantine Aperte 2015 in Piemonte: le migliori cantine piemontesi aprono le loro porte agli appassionati del vino e non solo (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 Cantine Aperte 2015 è il più importante evento dedicato al vino che si svolge sul territorio piemontese da ormai ben 23 anni. Sabato 30 e domenica 31 maggio le cantine socie del Movimento Turismo del vino aprono le proprie porte non solo agli appassionati del vino, ma anche ai semplici curiosi

Un must del Movimento Turismo del Vino in Piemonte sono le visite alle cantine che si aprono non solo agli appassionati, ma anche ai semplici curiosi. L’enoturista può così conoscere e scoprire piccole cantine, ma grandi per storia, tradizione, conoscenza e passione e che offrono un contatto umano diretto e vini esclusivi. Per quanto riguarda l’accoglienza praticata non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalla degustazione gratuita, a quella a pagamento con accompagnamento di prodotti gastronomici locali, sino alla vera e propria possibilità di un pasto consumato in cantina o di un soggiorno.
Molto interessanti sono i prezzi della vendita diretta praticata in cantina, tali da soddisfare ogni tasca.

Visto il successo delle edizioni degli scorsi anni, l’edizione 2015 di Cantine Aperte si preannuncia ricca di sorprese ed interessanti iniziative destinate ad un pubblico ampio e variegato. Tra i programmi proposti troviamo il trekking fra i vigneti, per i più sportivi, pranzi sull’aia e grigliate all’aperto per i golosi e degustazioni specifiche ed approfondite per gli intenditori. Un evento in continua crescita che è diventato un'occasione di scambio, di arricchimento personale e di scoperta.

Oltre a degustare i migliori vini piemontesi Cantine Aperte offre la possibilità di entrare di persona nell'affascinate mondo delle cantine , scoprendo ed assaporando l'antica arte della viticultura.
Chi verrà a visitare le cantine del Piemonte non si fermerà quindi alla semplice degustazione, ma si ritroverà ad ascoltare storie, a conoscere persone e a vivere esperienze guidati da coloro che ogni giorno vivono e lavorano a stretto contatto con il territorio.

Podere ai Valloni (www.podereaivalloni.it)
In occasione di Cantine Aperte, Sabato 30 e Domenica 31 Maggio, Podere ai Valloni festeggia il trentennale. Possibilità di visitare il vigneto, la cantina e degustare i pregiati vini aziendali nell’arco di tutto il fine settimana, dalle ore 11 alle ore 18. Sabato 30 Maggio, alle ore 15 e su prenotazione, degustazione verticale annate storiche Boca Doc Vigna Cristiana 1983-1988-1990-1999-2000-2005 condotta da Guido Invernizzi Sommelier Ais e a seguire aperitivo a buffet. Domenica 31 Maggio, alle ore 11 e su prenotazione, jazz brunch in collaborazione con NovaraJazz. A seguire, alle ore 11, visita guidata in vigna e in cantina, alle ore 12 Concerto Jazz e, alle ore 13, brunch con degustazione vini.

Tenuta La Pergola (www.tenutalapergola.it)
Una serie di incontri con musica e parole con i grandi protagonisti della musica Italiana Da Sabato 30 Maggio prende il via la prima rassegna ideata dalla “Tenuta La Pergola”; una serie di incontri tra musica e parole, cene e degustazioni di vini di pregio con gli artisti della canzone italiana, i quali si avvicenderanno sul palco del Centro Congressi della “Tenuta La Pergola”, dal 1903 una fra le cantine piemontesi più rinomate a livello internazionale. Di scena, Sabato 30 Maggio, “I Nuovi Angeli”, la storica formazione della musica leggera italiana finalmente di nuovo nella line-up originale. La band racconterà i primi 50 anni di carriera scanditi dai successi quali Donna Felicità, Ragazzina, Color Cioccolata, Singapore, Anna da dimenticare e molti altri.
Azienda Agricola Pierino Vellano (www.casansebastiano.it)
Una passeggiata tra i vigneti che culmina nella visita alle antiche abitazioni scavate direttamente nella roccia, e in un’insolita degustazione in vigna. E’ la proposta delle Cantine Pierino Vellano in occasione di Cantine Aperte 2015. Sabato 30 Maggio, alle ore 20, “Cena del Vignaiolo” con degustazione (su prenotazione). Domenica 31 Maggio, passeggiata tra i vigneti e visita alle grotte (ritrovo ore 11). Nelle proprietà della famiglia Vellano si trovano alcuni gruppi di case scavate nei declivi di depositi sabbio-terrosi sedimentatisi nel Pliocene (5-2 milioni di anni fa) che formano le colline immediatamente a sud del fiume Po. Gli appassionati potranno partecipare alla passeggiata che dal borgo di Castel San Pietro, risalendo il crinale collinare, condurrà alle antiche grotte, un luogo di raro fascino. L’itinerario proseguirà tra i vigneti e si concluderà, in una splendida cornice paesaggistica, con una degustazione verticale guidata che comprenderà Barbera dal 1997 al 2008. Nel corso della "Cena del Vignaiolo" del sabato e della degustazione domenicale sarà presentato “Osiri”, il Grignolino storico, un nome che rimanda all’antico dio egizio Osiris. Cosa può centrare una divinità legata al Nilo e alle Piramidi, con le colline del nostro Monferrato? In apparenza, nulla. In realtà, c’entra una misteriosa statua ritrovata, nei primi anni Duemila, dove oggi si trova l’accogliente Osteria di Cà San Sebastiano. Una statua che ha a che vedere con una storia incredibile, alla Indiana Jones. Volete saperne di più? Partecipate alla passeggiata... e, per chi desiderasse pranzare, sarà possibile prenotare un pranzo tipico Monferrino al prezzo speciale di 25 euro a persona vino escluso. Prezzo della passeggiata con visita alle grotte e degustazione 10 euro a persona (durata: circa 90 minuti). E per chi desidera anche rilassarsi, la struttura propone l’ingresso all’Area Benessere Acquavitae, dotata di piccola riscaldata (idromassaggi, blower, vasca in grotta, biosauna e area relax con tisane). Qui potrete anche prenotare e provare la Vinoterapia fatta in coppia in un’area riservata: sarete immersi in una grande vasca idromassaggio dove, oltre all’acqua a temperatura corporea, verseremo anche un certo quantitativo di vino rosso (il nostro Barbera) dalle proprietà antiossidanti. Resterete immersi in questa vasca, in totale privacy, avvolti in un’atmosfera romantica con candele e musica soffusa, sorseggiando un calice di vino … Il prezzo speciale con l’ingresso di mezza giornata alla Spa Acquavitae e 45 minuti di vino terapia sarà di 55 euro a persona mentre solo l’ingresso Spa di mezza giornata senza vino terapia costerà eccezionalmente e solo per questo week end, 10€ a persona.
  • Per info e prenotazioni: Via Ombra 10-12, 15020 Camino Monferrato (Alessandria). 0142 945900 – 339 5030545 - info@casansebastiano.it
Cantina Sociale di Mombercelli (www.terreastesane.it)
Domenica 31 Maggio è grande festa alla Cantina Sociale di Mombercelli in occasione di Cantine Aperte 2015. La giornata, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, prevede: degustazione gratuita (anche per i non partecipanti al pranzo), dei vini abbinati a salumi formaggi e prodotti tipici piemontesi in un percorso guidato all’interno della cantina; mostra d’arte di artisti locali, banchi per degustare ed acquistare salumi e formaggi; tour panoramico tra le colline ed i vigneti con aperitivo tra i filari (Sarà disponibile il servizio Bus navetta gratuito per il trasporto nei vigneti); pranzo nel salone della cantina preparato dalla Proloco di Mombercelli con piatti tipici piemontesi. Inoltre, per tutto il giorno, la partecipazione della compagnia degli antichi mestieri per l’esibizione e dimostrazione delle lavorazioni di un tempo: stampa pergamene, coniatura monete, cordai, intaglio e scultura legno, tornitura legno, falegname, calzolaio, lattoniere, arrotino, sgranatrice granoturco, confezione borse con foglie di mais, pastaia, tostatura orzo e caffè, filatura a mano di canapa e lana con rocchetto, tessitura con telaio, ricamatrici, cardatura lana, materassaia, bucato con la cenere (arsia).
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Piemonte
Via Pontestura 124
15020 Camino (AL)
Telefono 0142 469815
piemonte@movimentoturismovino.it
www.mtvpiemonte.it
Presidente: Maurizio Vellano

Scopri le cantine partecipanti

Scarica la brochure




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002