Cantine Aperte 2015 in Trentino Alto Adige: degustazioni tra le Alpi sempre ‘in movimento’, a bordo dell’Eno-Bus (Domenica 31 Maggio)

31/05/2015 Un itinerario di degustazioni accompagnate da assaggi di prodotti tipici trentini. Quattro cantine trentine aprono le proprie porte in chiave ecologica e si collegano con l’Eno-Bus!

Cantine Aperte, la manifestazione che ormai ha superato il ventennio, ha visto in questi anni un continuo aumento di frequentatori che, se inizialmente erano “visitatori locali”, negli ultimi anni ha visto la presenza predominante di enoturisti fuori regione. Fenomeno questo abbastanza logico in quanto dopo aver visitato le cantine della regione si passa a visitare le regioni vicine. Per dare un dato numerico del fenomeno, in Trentino Alto Adige si sfiorano i diecimila enoturisti, prevalentemente di altre regioni (quindi con ovvie motivazioni di acquisto per sfruttare l’occasione di comprare vini in una cantina fuori dal loro territorio).

Novità di Cantine Aperte per Domenica 31 Maggio in Trentino Alto Adige, un itinerario di degustazioni accompagnate da assaggi di prodotti tipici trentini in quattro cantine (Ferrari F.lli Lunelli, Moser Francesco, Maso Poli, e Endrizzi) che aprono le proprie porte in chiave ecologica, celebrano il Trentino, terra madre di pregiate uve, e si collegano con l’Eno-Bus.

Visto infatti il successo dello scorso anno, le cantine offriranno agli amici eno-turisti la possibilità di viaggiare in Eno-Bus, un modo semplice e nuovo per vivere Cantine Aperte in chiave ecologica. Il
servizio Eno-Bus sarà attivo ininterrottamente dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Una volta arrivati presso le diverse strutture, gli ospiti avranno la possibilità di partecipare alla visita guidata della cantina e alla degustazione dei vini in abbinamento a specialità tipiche del Trentino di selezionati produttori aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Parte del ricavato verrà devoluto all’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus, perché nei momenti di gioia e aggregazione è sempre vivo il pensiero di chi soffre e… ciascuno di noi potrà così versare la propria goccia d’aiuto.

Cantine Ferrari Lunelli (www.ferrarispumante.it)
La cantina trentina Ferrari Trento attende i wine lovers per Domenica 31 Maggio, dalle ore 10 alle ore 18. Quest’anno, ma solo previa prenotazione, sarà possibile visitare il vigneto Alto Margon con transfer organizzato. In cantina, gli ospiti, anche quest’anno, potranno vivere il gesto del sabrage. E’ una parola francese e il significato letterale è rasatura ma un tempo con questa voce si intendeva, soprattutto, il colpo di sciabola con il quale si fa saltare il tappo delle bottiglie di bollicine. Nel brindisi oltre a Ferrari Brut “ Orgoglio Italia” Trentodoc e Ferrari Rosé vi saranno degli stuzzicchini di Locanda Margon (socio della Strada del Vino del Trentino) e le visite saranno a pagamento al costi di euro 10,00 a persona. Inoltre, eccezionalmente, nella giornata di domenica, vi sarà la possibilità di visitare Villa Margon, dimora cinquecentesca, circondata da vigneti e boschi secolari, di proprietà della Famiglia Lunelli che ha voluto onorare con una sede di rappresentanza ricca di arte e storia la tradizione ultracentenaria delle bollicine Ferrari. In Ferrari Incontri verranno predisposte anche due postazione uno per le grappe e uno per i vini e, anche quest’anno, la cantina aderisce all’Eno – Bus, due pulmini che 4 cantine mettono a disposizione gratuitamente agli ospiti e che effettuerà un circuito tra le Cantine aderenti.

Moser Francesco (www.cantinamoser.com)
La grande novità di questa edizione di Cantine Aperte, Domenica 31 Maggio, sarà il brindisi con il 51,151 Trento Doc in “Logetta”, l’incantevole belvedere che si affaccia sulla Valle dell’Adige, con una vista mozzafiato sulla città di Trento. Nella sala degustazione verrà poi allestita la mostra di un emergente artista trentino, Marco Merulla, intitolata “Dalla Terra al Spirito”. I vini e i prodotti tipici in degustazione saranno 51,151 Trento Doc, Moscato Giallo Igt Vigneti delle Dolomiti, Lagrein Igt delle Venezie in abbinamento a carne Salada del Salumificio di Casa Largher, al miele di Facchinalli Marco, al pane e ai grissini del Panificio Moderno e ai formaggi di capra di Matteo Onorato.
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige
Frazione Tignerone di Bleggio
38071 Bleggio (TN)
Telefono 346 4144145
info@mtvtrentinoaltoadige.it
info@mtvtrentino.it
www.mtvtrentinoaltoadige.it
Presidente: Carlo Filiberto Bleggi

Scopri le cantine partecipanti

Scarica il pdf




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002