Cantine Aperte 2015 in Emilia Romagna: vini da degustare abbinati ai migliori prodotti della gastronomia regionale (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 In occasione di Cantine Aperte, in Emilia Romagna, saranno 57 le cantine coinvolte e che organizzeranno degustazioni guidate, visita alla cantina e ai vigneti e molto altro ancora

Il Movimento Turismo del Vino nasce nel 1993 e in pochi anni trasforma l’Italia nel Paese delle Cantine Aperte. L’associazione opera senza fini di lucro con lo scopo di promuovere le visite dei luoghi di produzione del vino, al fine di accrescerne il prestigio e creare prospettive di sviluppo economico.

Sabato 30 e Domenica 31 maggio 2015 torna anche quest’anno Cantine Aperte che sarà alla sua ventitreesima edizione. In ognuna delle 20 regioni italiane il vino sarà protagonista in tutte le sue declinazioni e le cantine aderenti celebreranno questa festa con proposte originali, creative, ispirate ai territori ed alle tradizioni. Più di 1000 cantine aderenti all’associazione sparse sul territorio nazionale dal Trentino fino alla Sicilia, in Emilia Romagna saranno 57 le cantine coinvolte e che organizzeranno degustazioni guidate, visita alla cantina e ai vigneti e molto altro ancora.

Manaresi (www.manaresi.net)
Appuntamento all’azienda Manaresi, Domenica 31 Maggio 2015 dalle 10 alle 19, per il trekking guidato fra le colline vitate di Zola Predosa, visite in cantina e ai vigneti con un taglio tecnico divulgativo, gli assaggi (gratuiti) tutto il giorno con un goloso abbinamento, e dulcis in fundo una grande novità in esclusiva per Manaresi, il format “Cantine Aperte® – special for kids”. Ecco il programma completo: Winetrekking, un’inedita escursione a piedi, con partenza alle 10, guidata da noi. La durata della camminata è di 1 ora circa, con circa 100 metri di dislivello totale in salita, e una lunghezza circa 4 km (prenotatevi via mail info@manaresi.net, grazie!). L’itinerario (consigliato con scarpe sportive) si snoda fra cavedagne, vigneti e particolari spot panoramici delle colline di Zola Predosa. A seguire (alle ore 11.15), per i partecipanti al minitrekking, visita guidata della cantina e degustazione condotta da Donatella; Abbinamenti, durante la giornata, in abbinamento ai vini speciale degustazione di una specialità “dimenticata” ma sempre popolarissima, la crescente bolognese (dal forno Bonazzi di Bologna e Zola Predosa.) E per finire, degustazione di caffè offerta da Caffè Guizzardi di Borgonuovo di Sasso Marconi; “Cantine Aperte – special for kids”, nella fascia oraria fra le 15 e le 18 i genitori con bambini potranno tranquillamente seguire le visite e degustare con calma i vini. Tutti i bimbi al seguito infatti avranno libero accesso nell’area riservata appositamente allestita negli spazi verdi dell’azienda dal team di Mamma Cult (www.mammacult.it) rappresentato dalla “baby planner” responsabile per Bologna Lucia Salvatore, in collaborazione con la blogger Milena Marchioni, fondatrice del blog specializzato www.bimbieviaggi.it . Sarà uno spazio creativo tutto per i bimbi, con laboratorio a tema (quota di partecipazione: offerta libera); tutto il giorno, “vedi cosa bevi”, durante Cantine Aperte® potrete scoprire assieme a noi che li produciamo “con le nostre mani” con metodi sostenibili, i vini Docg e Doc Colli Bolognesi. I protagonisti quest’anno in particolare – freschi di nuova docg - sono i Colli Bolognesi Pignoletto frizzante e il Classico 2014 (in assaggio gratuito, insieme agli altri vini appena usciti: ‘Duesettanta’ Bianco Bologna 2014, Merlot 2013, ‘Controluce’ Rosso Bologna 2012). Dopo le visite, e comunque per l’intera giornata, si potranno degustare gratuitamente e acquistare (o prenotare) a prezzo di vendita diretta i vini aziendali. Nello spirito che fin dagli inizi caratterizza Cantine Aperte ingresso e degustazioni sono gratis; è richiesta solo una cauzione di 5 euro per il calice, che verrà resa a ciascun ospite a fine degustazione dietro restituzione del calice. Cantine Aperte si terrà con qualsiasi condizione atmosferica.

  • Per info: Località Bella Vista, Via Bertoloni 14, 40069 Zola Predosa (Bologna). 051 751491 – 335 7442080 - 335 8032189 - info@manaresi.net
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Emilia Romagna
Via Predosa, 18/2
40069 Zola Predosa (BO)
Telefono 320 9533124 - 335 342485
info@mtvemiliaromagna.it
www.mtvemiliaromagna.it
Presidente: Alberto Fiorini

Scopri le cantine partecipanti

Scarica il pdf




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002