Cantine Aperte 2015 in Liguria: un’occasione unica per degustare le eccellenze vinicole e gastronomiche di questa terra (Sabato 30 e Domenica 31 Maggio)

30/05/2015 Tre le cantine, socie del Movimento Turismo del Vino Liguria, partecipanti: Cantina Lunae Bosoni, Cantine Federici – Azienda Vinicola La Baia del Sole e Azienda Agricola Le Calegare

Da 23 anni l’ultima domenica di Maggio è diventato un appuntamento che richiama in tutta Italia moltissimi winelovers per celebrare un’iniziativa ideata dal Movimento Turismo del Vino: Cantine Aperte.
E anche in Liguria, in ben tre cantine socie del Movimento Turismo del Vino, sarà possibile degustare le eccellenze vinicole e gastronomiche di questa terra: Cantina Lunae Bosoni, in provincia di La Spezia e Cantine Federici - Azienda Vinicola La Baia del Sole e Azienda Agricola Le Calegare, in provincia di Imperia.

Cantina Lunae Bosoni (www.calunae.it)
Domenica 31 maggio, dalle 11.00 alle 18, la famiglia Bosoni sarà lieta di accogliervi a Cà Lvnae, sede di accoglienza delle Cantine Lunae, centro per la valorizzazione e la cultura del vino. Domenica 31 maggio Cà Lvnae aprirà i propri spazi dedicati al vino: l’enoteca, la cantina, il laboratorio di liquori Essentiae, il museo della cultura materiale del vino “il presente della memoria” . Il borgo si animerà come in una antica giornata di fiera. L’aia centrale e i giardini attorno saranno il percorso lungo il quale incontrerete i tavoli degli artigiani, produttori locali e amici, che porteranno qui il frutto della propria esperienza. Un’occasione per condividere il nostro entusiasmo, il nostro amore e rispetto per la terra e i suoi frutti, e attraverso i nostri vini provare nuovi e antichi abbinamenti di sapore. Quest’anno abbiamo invitato ogni produttore a presentare una pietanza, una specialità della tradizione locale che meglio potesse rappresentare il proprio mestiere e la propria attività. Sapori poveri, cibo spesso consumato dai vecchi contadini durante le pause dal lavoro in campo. Il cibo di strada …o meglio il cibo della terra… degli agricoltori artigiani nei Colli di Luni, che potrete scoprire, acquistare direttamente dai produttori e consumare nell’aia e nel parco di Cà Lvnae. Inoltre, presenteremo una selezione di vini bianchi frutto dell’annata 2014 dai nostri vitigni autoctoni: il vermentino, l’albarola, il greco, la malvasia, nelle diverse denominazioni e diversi uvaggi. Potrete degustare i liquori e la frutta di Essentiae Lvnae, comprendere il territorio attraverso la nostra selezione gastronomica, scoprire le proposte di Elementi – Alimenti. Tutte persone che come noi continuano a narrare la storia del proprio territorio e che mantengono vive tradizioni e manufatti artigianali. Insieme avremo l’opportunità di condividere e di ascoltare le loro esperienze. Per la degustazione è richiesto un piccolo contributo che verrà devoluto in beneficenza: acquistando il bicchiere al costo simbolico di 5 euro potrete degustare i nostri vini più rappresentativi e allo stesso tempo fare un gesto di solidarietà. Con un ulteriore contributo di 5 euro potrete acquistare i piatti Lvnae: un percorso nei sapori della nostra tradizione gastronomica.

  • Per info: Via Palvotrisia 2, 19030 Castelnuovo Magra (SP). 0187 693483 - info@calunae.it
Il Movimento Turismo del Vino vi raccomanda di verificare SEMPRE le date e gli orari di apertura delle Cantine Aperte 2015!

Associazione Movimento Turismo del Vino Liguria
Via Nuovo Ospedale, 8 - Regione Bagnoli
16123 Albenga (SV)
Telefono 0383 212904
mtv.liguria@yahoo.it
Presidente: Paolo Ruffino

Scopri le cantine partecipanti

Scarica il pdf




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002