“Calici di Stelle” in Toscana: i vini del Granducato brindano sotto le stelle nell'anno di Expo con il Movimento Turismo del Vino e Città del Vino

10/08/2015 Degustazioni e musica nelle cantine del Movimento Turismo Vino Toscana e a Milano nella notte di San Lorenzo al ritmo di #suonodabere

La Toscana del vino brinda sotto le stelle di Expo 2015. Per celebrare “Calici di Stelle” (10 agosto) le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana raddoppiano le date organizzando appuntamenti imperdibili tra i filari e, per San Lorenzo, anche a Milano per dare vita all’espressione tutta toscana di #suonodabere: tema e colonna sonora di Calici di Stelle 2015. Vino, degustazioni, mostre, esibizioni di mimi e artisti di strada faranno da sfondo a “Calici di Stelle”: nella notte di San Lorenzo sarà proprio la Toscana protagonista di Expo con Liguria e Valle d’Aosta. L’evento sarà di scena nella sala Symposium, sulla terrazza del Padiglione “Vino - A taste of Italy”, dalle ore 20 alle 21.30, con degustazioni libere supervisionate da sommelier professionisti.

“Nell’anno di Expo la Toscana del vino sarà la protagonista della notte delle stelle - spiega Violante Gardini, presidente Movimento Turismo Vino Toscana - un’occasione straordinaria per i nostri vini che, grazie a Vinitaly International, renderà ancora più suggestiva la visita, in notturna, di Expo. Le nostre cantine non saranno solo a Milano, anche in Toscana, infatti, sarà possibile brindare, tra i filari, ed esprimere i desideri sotto il cielo stellato della notte di San Lorenzo. Mtv Toscana come sempre ha pensato a tutti, organizzando eventi speciali per i turisti del vino dal 3 al 10 agosto nelle cantine e per i visitatori dell’Esposizione Universale volando a Milano”.

A Expo le cantine del Movimento Truismo Vino Toscana presenti saranno: Donatella Cinelli Colombini, San Fabiano Calcinaia, Agricola Tamburini, Melini, Contucci, Capezzana, Artimino, Varramista, Borgo Santinovo, Carpineto, Tenuta L’Impostino, Bacco a Petroio, Camperchi, Marini Giuseppe e Poliziano. Ecco le cantine che con i loro vini, dal Chianti Classico al Brunello di Montalcino, dal Nobile di Montepulciano al Chianti, dal Rosso Toscano al Montecucco, dal Vinsanto al Trebbiano, passando per Carmignano e Chardonnay Igt Toscano, daranno sostanza e forma all’“italianità” nell’anno di Expo 2015. Vini “made in Tuscany” che, per Calici di Stelle a Expo 2015, saranno abbinati alle canzoni di musica leggera nazionale che hanno acquisito la fama a livello mondiale come Con te partirò (Andrea Bocelli) e Nel blu dipinto di blu (Domenico Modugno), ma anche canzoni d’autore e arie d’Opera che hanno per protagonista il vino come, solo per citarne alcune, Viva il Vino (Cavalleria Rusticana, Pietro Mascagni) e Il vino (Piero Ciampi).

Se questo è l’imperdibile appuntamento milanese organizzato dal Movimento Turismo del Vino Toscana per celebrare Calici di Stelle a Expo, nelle campagne della Toscana c’è un ampio ventaglio di possibilità. A partire dalle date: dal 3 fino al 10 agosto, in 16 cantine, si potranno fare esperienze uniche per celebrare il tema di Expo. Dalle visite alle degustazioni, dalle cene in cantine e tra i filari alle lezioni sui corpi celesti. Tra i brand che festeggiano Calici di Stelle in Cantina: Agricola Tamburini, Tenuta L’impostino, Borgo Santinovo, Bindella, Bacco a Petroio, Camperchi, Il Fossato, Marini, Fattoria di Fubbiano, Usiglian del Vescovo, Enoteca emporio mediterraneo, Rocca di Frassinello, Rocca delle Macie, Castellare di Castellina, Poggio al Tufo. Artimino. Tutti i programmi e i dettagli degli eventi su www.mtvtoscana.com.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002