“Calici di Stelle” in Umbria: il 10 agosto si brinda a San Lorenzo e alle stelle cadenti in 10 cantine Mtv Umbria e nelle Città del Vino della regione

10/08/2015 Il tema di questa edizione scelto dal Movimento Turismo del Vino è #suonodabere, con musiche selezionate a cura del music designer Paolo Scarpellini, che celebrano l’italianità nell’anno di Expo 2015. Anteprime Calici di Stelle il 6 e il 7 agosto a Expo Milano e a Umbrò, nel centro storico di Perugia

Vino italiano e canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, pop e lirica: è l’abbinamento scelto per rappresentare il meglio dell’italianità in occasione di Calici di Stelle, che anche quest’anno ritorna Lunedì 10 agosto nelle cantine e nei comuni a vocazione vitivinicola dell’Umbria.

Saranno dieci le cantine socie del Movimento Turismo del Vino della regione che apriranno le porte per brindare alla romantica notte di San Lorenzo, tradizionalmente vocata all’osservazione delle stelle cadenti. Nell’area Doc Colli del Trasimeno troviamo l’Agraria Carlo e Marco Carini di Colle Umberto, alle porte di Perugia e il Castello di Magione; le Cantine Lungarotti per la Doc Torgiano, a Montefalco apriranno le porte Antonelli San Marco, Tenuta Castelnuovo di Bevagna e la Cantina Scacciadiavoli. Per la Doc Colli Alto Tiberini, appuntamento alle Cantine Aliani al Castello di Ramazzano e, infine, nella Doc Colli Perugini, si brinderà con i calici di stelle da Cantina Goretti, Chiorri Azienda Agraria e al Castello di Monte Vibiano Vecchio.

Nove, invece, le Città del Vino della regione in cui, tra piazze e vie, si potranno gustare i vini di produzione locale accompagnati da divertimento e bontà tipiche locali. Si va da Bevagna a Montefalco, da Torgiano a Umbertide, da Spoleto a Gualdo Cattaneo fino a Ficulle, Otricoli e Castel Viscardo.

Il tema dell’edizione 2015 della manifestazione, considerata uno degli appuntamenti più significativi del panorama nazionale di eventi estivi dedicati a Bacco, è il #suonodabere, per cui a far da colonna sonora alle degustazioni e ai diversi appuntamenti di intrattenimento saranno le musiche selezionate dal music designer Paolo Scarpellini, che ha creato per l’occasione tre play list con canzoni che in qualche modo sono legate al vino o che hanno reso l’Italia famosa nel mondo e con arie tratte da opere liriche a tema vino.

Per i più appassionati sarà anche possibile osservare le stelle accompagnati da astrofili esperti dell’Associazione Italiana Astrofili Paolo Maffei, che permetteranno a grandi e piccini di apprendere i segreti della volta celeste.

“L’idea che sarà il filo conduttore di Calici di Stelle in tutte le regioni – spiega Filippo Antonelli, Presidente del Movimento Turismo del Vino Umbria - è di rendere omaggio all’Italia e all’essere italiani nell’anno che ci vede protagonisti nel mondo grazie ad Expo 2015. “

E proprio ad Expo, "Calici di Stelle" sarà protagonista di sette serate consecutive, dal 4 al 10 agosto prossimo, grazie alla collaborazione tra il Movimento Turismo del vino nazionale e Vinitaly, nell’ambito del Padiglione Vino – A Taste of Italy. I vini dell’Umbria saranno ospiti nella prestigiosa cornice della Sala Symposium della terrazza del padiglione insieme a quelli della Puglia, giovedì 6 agosto con un’anteprima nazionale di lancio della kermesse regionale.

Queste le cantine e i vini che rappresenteranno la regione ad Expo: Antonelli San Marco (Montefalco Sagrantino Docg 2009), Cantine Aliani (Colli Altotiberini Rosso Doc, Castrum 2011), Castello Monte Vibiano Vecchio (Colli Perugini Doc, L’Andrea 2008 e Bianco dell’Umbria Igt, Maria Camilla 2014), Arnaldo Caprai (Montefalco Sagrantino Docg, Collepiano 2009 e Colli Martani Grechetto Doc, Grecante 2014), Agraria Carlo e Marco Carini (Trasimeno Bianco Igt, Poggio Canneto 2012), Chiorri Vitvinicultori (Grechetto Umbria Igt 2014 e Sangiovese Umbria Igt 2013), Le Cimate (Trebbiano Spoletino 2014), Custodi (Orvieto Classico Doc Secco, Bellorio 2014), Az. Vinicola Falesco (Umbria Igp, Trentanni 2012), Fongoli (Montefalco Sagrantino Docg, Fracanton 2009 e Montefalco Rosso Riserva Doc 2010), Goretti Vini (Colli Perugin Doc L’Arringatore 2009 e Umbria Igt, Il Moggio 2014), Cantina Il Poggio (Umbria Igt, Pinot Bianco Umbria 2014 e Umbria Igt Pinot nero, Lacrima blu 2012), Madrevite (Trasimeno Rosso Doc, Glanio 2012), Terre Margaritelli (Torgiano Rosso Riserva Docg 2011, Freccia degli scacchi e Bianco Umbria Igp, Greco di Renabianca 2013), Cantina Novelli (Spoleto Doc, Trebbiano Spoletino 2014 e Rosé de noir metodo classico), Pucciarella (Colli del Trasimeno, Cabernet Sauvignon Wrt 2013), Agricola Saio (Umbria Igt Colle Asio Chardonnay Grechetto 2014), Scacciadiavoli (Montefalco Sagrantino Docg 2008), Tenuta San Rocco (Grechetto di Todi Sip. Doc, Poggio Marcigliano 2014 e Sangiovese Doc Colli Martani, Moretto 2013), Tiburzi Gustavo (Montefalco Sagrantino Docg 2010), Cantina Zanchi (Amelia Ciliegiolo Doc, Carmino 2013), cantine Neri (Orvieto Classico Doc, Ca Viti 2014), Grechetto Umbria Igp, Bianco dei Neri 2014), Terre de la Custodia (Montefalco Sagrantino Docg 2010), Lungarotti (Umbria Bianco Igt, Torre di Giano 2014), Viticoltori Broccatelli Galli (Montefalco Sagrantino Docg, Preda del Falco 2008 e Montefalco Bianco Doc, Nido del Falco 2014).

Le altre serate vedranno anch’esse l’accoppiata di due regioni italiane con i loro vini, secondo una scelta effettuata da Vinitaly International, per cui il 4 inaugureranno Calabria, Lombardia e Molise, il 5 sarà la volta di Abruzzo, Campania e Lazio, il 7 di Emilia Romagna e Sicilia, sabato 8 sarà la volta di Basilicata, Friuli e Piemonte, domenica 9 di Marche, Sardegna e Trentino e, infine, a chiudere lunedì 10 agosto toccherà a Liguria, Toscana e Valle d’Aosta.

Giovedì 6 e Venerdì 7 agosto si brinderà con i Calici di Stelle in anteprima anche a Umbrò, nel centro storico di Perugia, dove saranno presenti tutte le aziende che partecipano all’appuntamento del 10. In particolare, il 6 agosto saranno ospiti i vini delle Doc Trasimeno e Torgiano, mentre il 7 sarà la volta di Montefalco e delle Doc Colli Perugini e colli Altotiberini. I visitatori potranno avere una degustazione omaggio e tutte le informazioni sia su Calici di Stelle 2015 sia sui “dieci buoni motivi per vivere l’Umbria del Vino” tutto l’anno, gli itinerari, i pacchetti enoturistici e le cantine. Potranno anche acquistare i vini in degustazione a un prezzo speciale per l’occasione. A far da colonna sonora alla serata Calici di Stelle a Umbrò saranno le originali playlist create per l’occasione dal Music designer Paolo Scarpellini, che rappresentano il fil rouge dell’evento in tutto lo Stivale.

Per info:
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO UMBRIA
Ex Eliografica - Via delle Streghe, 11/a 35020
06123 Perugia (PG)
Tel. 075 5841471
www.mtvumbria.it - umbria@movimentoturismovino.it - gioia.bac@podereborgobello.it
Presidente: Filippo Antonelli




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002