Il Sommelier Italiano, pubblicazione ufficiale dell'AIS, dedica un articolo al sito MTV

09/08/2002

Il Movimento Turismo del Vino (MTV), presieduto dalla signora Ornella Venica produttrice friulana, nasce nel 1993 con l'obiettivo di promuovere la visita ai luoghi di produzione del vino.
L'attività più importante è sicuramente quella conosciuta con il nome di "Cantine Aperte", che si svolge annualmente nell'ultima domenica di maggio e che, ogni anno, vede un afflusso numeroso di turisti e residenti che scoprono le realtà produttive italiane nelle cantine associate al Movimento. Dall'edizione del 1993 in poi, la visita alle cantine è cresciuta esponenzialmente, con un aumento dei giovani che, in coppia o da soli, hanno passato un'interessantissima domenica all'insegna dell'allegria e della voglia di scoprire nuove realtà.
Le cantine che aderiscono a questo progetto sono più di 800 e hanno ospitato più di un milione di visitatori nella scorsa edizione.
Per il futuro c'è l'obiettivo di estendere la visita a Paesi Europei ed extraeuropei e di unire produzioni vinicole e gastronomia.
Il sito è ben fatto: tre colonne ricche di links e news, con colori tenui e di veloce caricamento.
All'apertura, si presenta con il logo del Movimento Turismo del Vino in alto; un comodo menu posto sulla sinistra permette di scegliere informazioni sul Movimento, gli eventi promossi da MTV, che sono sempre molti, e le informazioni che vengono dalle regioni.
Il centro della pagina è riservato alla news, mentre la cartina dell'Italia divisa per regioni e il menu a discesa posto sulla destra facilitano la ricerca della cantina per zone; se invece si sa già dove andare, un velocissimo motore di ricerca vi condurrà subito alla meta desiderata.
I risultati ottenuti sotto forma di piccola tabella sono molto chiari e riportano tutte le informazioni necessarie per arrivare alla cantina che ci si è prefissati di visitare.
Da non perdere l'iniziativa "Calici di stelle" organizzata per il 10 agosto con la partecipazione dell'Associazione delle Città del Vino che, come scenario, avrà le più belle piazze d'Italia. Nella notte di San Lorenzo potrete assaporare il migliore vino delle cantine associate con i prodotti tipici del posto. Da non perdere, inoltre, il "Decalogo dell'accoglienza", "Benvenuta Vendemmia" e "il Movinclub" con tanto di privilegi, itinerari e convenzioni con i partner nazionali.
Sicuramente un ottimo sito per appassionati e addetti ai lavori che, sfruttano le ricche informazioni di questo web, possono andare per cantine senza rischiare, come spesso accade, di trovarle chiuse.
La finalità di questa web page è quella di raggiungere sia gli enofili sia i sommelier che amano l'aria aperta e i prodotti genuini, tornando alle origini e abbinando ai vini i prodotti regionali. Dopo quasi dieci anni di intensa attività il risultato è evidente a tutti: un netto miglioramento delle strutture di accoglienza e ricettive per l'enoturista, con la possibilità di partecipare a corsi ed eventi culturali, invogliando il turista straniero a scoprire l'Italia anche per la nostra cultura e tradizione enogastronomia.
Alberto Merico alberto@sommeliersonline.it

SCHEDA DI VALUTAZIONE
Indirizzo: www.movimentoturismovino.it
e-mail: info@movimentoturismovino.it
Società di produzione: Community
Anno di apertura: 1993
Lingue: Italiano
Giudizio: @@@@
Spiegazione del giudizio: Pagina web professionale ricca di elementi decorativi, chiara e definita, utile al navigatore e che non gli fa perdere tempo, contenuti molto interessanti ma non sempre aggiornati.

NOTE:
+ Molte NEWS_OLD e invitante grafica
- Menu di sinistra troppo lungo




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002