Cantine Aperte in Vendemmia 2015 in Abruzzo con ‘Il Cammino dei Vignandanti’, passeggiata didattica ed esperenziale sull’imminente vendemmia

06/09/2015 Appuntamento a domenica 6 settembre. Il legame con “Cantine Aperte in Vendemmia” è nell’accoglienza delle cantine, con i loro agronomi ed enologi, lungo tutte le soste del “Cammino dei Vignandanti”. Grazie a loro le suddette soste saranno completamente dedicate alla divulgazione, quasi didattica, di tutti gli aspetti relativi al mondo della Vendemmia in Abruzzo…


Nel mondo dei pellegrini, dei viaggiatori, c’è un detto molto simpatico che recita: “buon pane e buon vino, aiutano a far cammino” ed è quindi seguendo tale auspicio che il Consorzio di Tutela “Ortona DOC” e il Movimento Turismo del Vino Abruzzo si sono messi in cammino con l’ Associazione “il Cammino di San Tommaso” progettando e realizzando un evento unico nel suo genere in Abruzzo ed in Italia: Il Cammino dei Vignandanti, domenica 6 settembre 2015.

Una passeggiata esperienziale di 16 km da Ortona alla frazione di Caldari e ritorno, immersi tra le più belle vigne d’Abruzzo con 7 soste didattiche in cui uno team di agronomi e enologi capitanati dal professionista Vincenzo Aquilano, racconterà il mondo del vino e dell’imminente vendemmia a tutti i camminatori in maglia gialla e non solo.

Ogni sosta tratterà un tema diverso e ad ogni sosta i camminatori verranno accolti da un produttore diverso appartenente al Consorzio di Tutele Ortona DOC: Cantina di Ortona, Casal Thaulero, Citra, Dora Sarchese, Agriverde, San Zefferino e Dragani cureranno l’accoglienza in ognuna delle soste andando a presentare le proprie cantine fatte di vino ma anche di storie, tradizioni e amore per il territorio.

La prima sosta, quella presso la Chiesa di Fontegrande vedrà il prezioso intervento di Mons. Emidio Cipollone che discorrerà sul passaggio della Bibbia: “Che vita è quella dove manca il vino? Fin dall’inizio è stato creato per la gioia degli uomini (Sir 31,27)”

Coinvolte nell’organizzazione dell’evento oltre alla nostra associazione anche altre importanti realtà del territorio come la ProLoco di Caldari, la Sezione CAI di Ortona, l’Intrepida Basket, Uniti per la Città e l’Associazione “Corso Matteotti” il tutto con il patrocinio del Comune di Ortona.

Movimento Turismo del Vino Abruzzo
abruzzo@movimentoturismovino.it
388 4726357
Presidente: Nicola D’Auria




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002