“Ciao Francesco, professore del vino…”

11/11/2015 Così, ad un anno dalla sua scomparsa, il Movimento Turismo del Vino ricorda Francesco Lambertini

Uno degli uomini che ha dato molto al vino. Questo era Francesco Lambertini, past president del Movimento Turismo del Vino, docente universitario di economia e viticoltore della celebre Tenuta Bonzara venuto a mancare un anno fa e il cui ricordo rimane indelebile nella mente e nel cuore di molti.

A ricordo del Prof. Francesco Lambertini, ecco le parole di una sua stretta collaboratrice, che, con la medesima modestia, pudore e mitezza, qualità che contraddistinguevano Francesco, ha scelto l’anonimato.

“Francesco Lambertini ci ha lasciati l’11 novembre dello scorso anno. Qualche parola in suo ricordo, indelebile e vivo, proprio oggi, a un anno dalla scomparsa. Docente universitario, vignaiolo, uomo colto e di spirito. Raffinato, elegante, alcuni lo chiamavano il “Lord” del vino, sempre delicato e semplice nelle sue spiegazioni delle sue grandi passioni: il vino e l'insegnamento. Una vita vissuta tra la triade università, tenuta e famiglia, di un credo cristiano vivo ed esemplare. Un vero insegnante con il quale ho collaborato e condiviso un decennio di vita universitaria e vita di cantina. Sono stati anni belli, stimolanti, veri. Mi ha accompagnato mano per mano nelle difficoltà quotidiane, nella crescita, nella conoscenza. L’economia e i conti vissuti al pari del vino, della vigna e dei sacrifici per raggiungere obiettivi professionali e di vita. Mi ha insegnato il senso di responsabilità dell’individuo come valore a cui tendere e non a cui sottrarsi. L’ultima volta che ci siamo sentiti al telefono gli avevo promesso che avremmo bevuto insieme un vino che mi aveva colpito molto e lui con voce emozionante mi aveva risposto che se ci fossimo visti per degustare vino allora significava che il peggio sarebbe passato. Sono sicura che ora starà degustando il miglior vino del mondo, non terreno, in compagnia degli angeli in un viaggio verso la vera serenità”.

Con immutato affetto e riconoscenza, le cantine associate al Movimento Turismo del Vino, i Presidenti Regionali, il Consiglio Direttivo e il Presidente Nazionale, partecipano al ricordo dell’amico sincero e stimato Francesco Lambertini ad un anno dalla Sua scomparsa.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002