Primizie esclusive, anteprime delle migliori annate e oca: i grandi protagonisti di Cantine Aperte a San Martino in Friuli Venezia Giulia

17/11/2015 La stagione delle degustazioni si è aperta nel migliore dei modi: Cantine Aperte a San Martino, l’atteso appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia che invita gli appassionati enoturisti a vivere un'esperienza indimenticabile nelle cantine e nei luoghi di produzione

La manifestazione, il cui tema principale è stato quello dei colori declinati al vino, al cibo, alla natura autunnale e all’arte, ha visto la partecipazione di aziende vitivinicole di tutte le provincie che, tra sabato 14 e domenica 15, hanno accolto gli enoturisti facendo loro conoscere primizie esclusive e anteprime delle migliori annate.

Cantine Aperte a San Martino è stata l’occasione anche per celebrare il sempre apprezzato connubio tra vino e cibo: grazie all'iniziativa “A Tavola con il Vignaiolo”, i numerosi appassionati, guidati negli abbinamenti dagli stessi produttori, hanno molto gradito gli originali menù gourmet presentati in cantine, agriturismi e ristoranti. Ha visto confermato il suo successo anche il “Piatto Cantine Aperte” a San Martino, pietanze create ad hoc per l'evento e che, valorizzate da un calice di vino, sono state proposte a un prezzo speciale dagli associati delle Strade del Vino e Sapori FVG aderenti.

“Quest'anno - commenta Elda Felluga, presidente Movimento Turismo del Vino FVG - il connubio cibo/vino è stato senza dubbio protagonista dell'evento. Oltre alle collaudate iniziative delle cene e dei piatti, grazie alla collaborazione con Jolanda de Colò, in tutte le cantine i visitatori hanno potuto apprezzare lo speck d'oca, un prodotto d'eccellenza che ben si sposa con i nostri vini. Quest'edizione è la risposta alla crescente domanda da parte del turista appassionato alla ricerca di sempre nuove esperienze enogastronomiche: un ricco viaggio di curiosità e golosità tra i colori e i sapori dell'autunno”.

Piccoli e grandi gruppi non hanno mancato l’appuntamento con le tradizionali visite alle cantine dove si è registrata una partecipazione entusiastica alle degustazioni guidate, a cui hanno partecipato anche molti giovani, animati dalla voglia di conoscere da vicino le particolarità dei vini friulani. Mostre, esposizioni, cantastorie e artigiani del gusto hanno regalato autentiche emozioni a tutti i partecipanti.

Non va infine dimenticato, il successo del primo San Martino in Città, l’evento conclusivo di Cantine Aperte a San Martino ospitato domenica sera, grazie alla collaborazione con il CEC, dal Cinema Visionario di Udine. Oltre alla degustazione dei migliori vini regionali selezionati dal Movimento Turismo del Vino in abbinamento ad alcuni dei prodotti.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002