'La forza di un Movimento’di Carlo Pietrasanta, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia

20/01/2016 Cantine Aperte, l'evento simbolo del Movimento Turismo del Vino vivrà lungo tutto il 2016...

Cantine Aperte, l'evento simbolo del Movimento Turismo del Vino vivrà lungo tutto il 2016 .Una scelta importante, per nulla ripetitiva, che vuol unire all'evolversi delle stagioni, la volontà di rafforzare e ribadire il profondo rispetto per il lavoro dei vignaioli, per i loro territori e per la cultura che oggi i tanti enoappassionati hanno acquisito. Un risultato importante che ha fatto crescere in maniera consapevole sia la conoscenza che all'approccio al consumo di vino, educando le nuove generazioni, quelle cresciute con l''abitudine' alle Cantine aperte, cosa che fino a qualche tempo fa non era affatto scontata.

Un merito questo che il Movimento Turismo del Vino vuol ribadire, condividere con tutte le Cantine associate e con le associazioni del settore che hanno lavorato per raggiungere un obiettivo condiviso sin dall'avvio, dai prima anni Novanta. Vivere ed essere protagonisti degli eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino ha un valore particolare, che nessuno deve disconoscere o sottovalutare.
Grazie al lavoro che la nostra associazione ha portato avanti in questo ultimo quarto di Secolo, oggi tutte le cantine sono aperte, ma noi del Movimento Turismo del Vino, vogliamo e dobbiamo difendere il nostro ruolo, continuare a garantire a tutti, soci ed appassionati, che aldilà dei marchi protetti o registrati per contrastare qualunque abuso o imitazione, il nostro Movimento ha da sempre i suoi tratti distintivi nel rispetto dell'ambiente, nella qualità delle produzioni e nella professionalità dell'accoglienza in cantina.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002