Nasce la sinergia tra Movimento del Turismo del Vino ed Edizioni Plein Air.

02/02/2016

“Il vino, un tesoro del territorio, una risorsa per il turista viaggiatore” su questa base, il Presidente del Movimento Turismo del Vino, Carlo Pietrasanta, ha sottoscritto con Raffaele Jannucci, direttore editoriale di PleinAir, un rapporto di collaborazione sulla base di un progetto che unirà le 925 Cantine associate ad MTV, alle decine di migliaia di affezionati lettori di “Plein Air”.

Un accordo basato su un solido presupposto, che da’ al Vino un valore del tutto particolare nelle scelte di un viaggiatore attento e curioso. Il percorso duro e romantico allo stesso tempo che dalla vite porta alla Cantina, è per chi ama il camper, un ambiente privilegiato dove vivere. Occasione ideale per studiare la vite nelle sue diverse fasi vegetative, ammirare il vignaiolo nelle pratiche agronomiche e partecipare alla festa della raccolta. Una volta tornati a casa, da quella bottiglia, dai profumi del vino, rivivere sensazioni uniche, l’immagine di una terra, il sorriso di un vignaiolo, il senso della fatica che si trasforma nella gioia del bicchiere.

Ai lettori di Plein Air vogliamo trasferire queste sensazioni, invitandoli a tracciare i loro itinerari in camper seguendo le Cantine del Movimento Turismo del Vino, condividendo la stessa mission: la scoperta dei territori del vino e la loro salvaguardia.

Per raggiungere questo obiettivo, MTV e Plein Air, rivista di turismo secondo natura, camper, caravan, tenda e escursioni, hanno concordato l’apertura di una nuova area editoriale, rivolta a tutti gli eno appassionati viaggiatori, dove trovare ogni mese notizie sui territori del vino e le cantine. Ogni mese la rivista offrirà rubriche con itinerari regionali per andare alla scoperta dei luoghi e dei prodotti tipici che li nobilitano. Di rilievo le informazioni sugli eventi organizzati da MTV e dalle Cantine socie e curiosità e notizie su un enoturismo legato indissolubilmente all’idea di partecipazione e di accoglienza in cantina. Un’attenzione particolare sarà riservata al Club del Plein Air, offrendo ai tesserati l’opportunità di usufruire di sconti nelle cantine italiana socie di MTV.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002