#Bevicosavedi: l'esperienza di Federica alla Cantina Giovanni Ederle

08/03/2016 "Un weekend fantastico e una bellissima opportunità" il racconto della vincitrice del nostro contest!

Un contest partito qualche mese fa: #bevicosavedi è stato il primo concorso fotografico lanciato da Movimento Turismo del Vino Italia con la collaborazione di Instagramers Italia e Vinitaly e dedicato a tutti gli appassionati di enoturismo e fotografia da mobile. Il contest prevedeva di condividere una foto di un bicchiere di vino davanti a un paesaggio, a un monumento, a una piazza, a una vigna o a una cantina sottolineando quel legame inscindibile del frutto della vite con la terra che è alla base dell'enoturismo stesso.

Più di 2000 gli scatti ricevuti e alla fine la vincitrice del contest: Federica (@Chicca2886) ha potuto usufruire del primo premio: un soggiorno presso la nostra cantina associata Giovanni Ederle a Verona.

Questo il suo racconto personale del suo weekend fuoriporta in una cantina bellissima!

"Uno dei fine settimana più belli in assoluto quello che abbiamo trascorso io e il mio fidanzato Alessio presso l'Agriturismo San Mattia di Giovanni Ederle e sua sorella.
L'entusiasmo di Giovanni sono la prima cosa che si nota chiacchierando per i vigneti...si nota perché vedendo un ragazzo così giovane non avrei mai pensato che quei vigneti fossero il frutto del suo lavoro, perché è stato proprio lui a piantarli da zero. Ha raccontato tantissime storie e aneddoti di quando da ragazzino riceveva consigli dai contadini e dai vignaioli più anziani e di quanto ancora oggi i loro insegnamenti siano la cosa più importante da tenere sempre presente nel suo operato."


"L'accoglienza è stata fantastica, abbiamo trascorso l'intero pomeriggio con Giovanni, prima a passeggiare tra i vigneti, cavalli, animali da cortile, olivi e piante da frutto, poi in cantina e infine abbiamo goduto della degustazione di tutti i suoi vini.
L'Agriturismo ha una veduta meravigliosa, davanti a noi l'Adige e la città di Verona, dalla sala del ristorante e dal parco è possibile godere dell' incantevole tramonto sulla città di Verona comodamente immersi nella natura davanti ad un calice di Amarone.
Siamo stati loro ospiti sia a pranzo che a cena e abbiamo avuto la possibilità di godere dei loro prodotti coltivati direttamente da loro e cucinati in modo eccellente!!!"
 
"Abbiamo "saccheggiato" la loro cantina al ritorno, come souvenir abbiamo acquistato tutti i loro vini e marmellate!
Oltre al soggiorno in cantina, abbiamo avuto la possibilità di visitare Verona e dintorni (peccato la pioggia che non ci ha abbandonati per l'intera giornata di sabato)!!"

"Giovanni è un ragazzo giovane, con una grande passione e capacità che farà grande strada, i suoi vini, poi, sono fantastici!!!
Non posso che fargli un grande in bocca al lupo per gli innumerevoli progetti..
Ci siamo promessi di tornare tra la primavera e l'estate dove il panorama della campagna dovrebbe essere incantevole.
Ringrazio "Movimento Turismo del Vino" per questa bellissima opportunità!!!
Federica"

E noi ringraziamo lei per aver condiviso con noi questa sua esperienza e averci dato la possibilità di raccontare a tutti cosa vuol dire "enoturismo", la possibilità di conoscere non solo una cantina, ma una terra, di assaporare i suoi frutti e di conoscere la gentilezza, l'accoglienza di chi in quelle vigne ci lavora ogni giorno. Ringraziamo anche Giovanni Ederle che ha accompagnato Federica in questo viaggio come una vera e propria "sentinella del territorio".

Per poter ammirare tutte le bellissime fotografie condivise da Federica durante il suo soggiorno visitate il nostro e il suo profilo instagram: 
@mtv_italia e @chicca2886




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002