Cantine Aperte a Cogne: vini DOC e prodotti a Km 0

01/04/2016 Il 1-2 Aprile torna la settima edizione dell'evento in Valle d'Aosta alla scoperta dell'enogastronomia locale.

Un'occasione imperdibile che si rinnova ogni anno e che trascina i visitatori in un viaggio alla scoperta dei paesaggi, dei vini e dei prodotti tipici della Valle d'Aosta. Tutto questo e molto altro è Cantine Aperte a Cogne, giunta quest'anno alla sua settima edizione e che avrà luogo nel weekend di venerdì 1 e sabato 2 aprile.
La manifestazione, promossa da Movimento Turismo del Vino e organizzata dal Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne, vedrà protagonisti, nei numerosi punti di degustazione situati a Cogne e dintorni, i piccoli produttori vitivinicoli Valdostani. A loro, in un punto degustazione, si accosterà la speciale vetrina dedicata ai vini e ai prodotti tipici della regione ospite: l' Abruzzo.

Cantine Aperte a Cogne si propone come un originale aperitivo itinerante dedicato ai turisti gourmand, che in una sola serata possono degustare le migliori etichette DOC della Valle d'Aosta e, allo stesso tempo, sperimentare la tradizione culinaria cogneintse.
Si parte venerdì 1 aprile alle 17:00 con un percorso a tappe lungo una decina di locali tipici dislocati tra Cogne e il vicino villaggio Cretaz, i quali ospiteranno i piccoli produttori vitivinicoli, i lori vini e i piatti con i sapori tipici della Valle d'Aosta, sapientemente accostati e preparati dagli chef. 

Il gourmet safari si concluderà intorno alle 22 e potrà essere percorso a piedi, godendo della suggestiva vista sul massiccio del Gran Paradiso, o con il simpatico trenino "Wine-Express" a mobilità dolce.

Il prezzo del calice che dà accesso alla manifestazione è di 25 euro e, grazie a un carnet di coupon da utilizzare ad ogni tappa, sarà possibile anche assegnare il proprio voto ai vini degustati.
Nella giornata di sabato avrà luogo la premiazione dell'etichetta con il maggior numero di consensi e verrà dato spazio alla vetrina enogastronomica della regione ospite che quest'anno sarà l'Abruzzo.

Per godere a pieno dell'esperienza, il Consorzio Operatori Turistici della Valle di Cogne, mette a disposizione dei visitatori numerose ulteriori offerte e pacchetti, dai menù tematici Gourmand offerti dai ristoranti nelle giornate di sabato e domenica, ai pacchetti soggiorno e benessere.

Per tutto il resto, a rendere questo evento veramente magico, ci pensano il fascino incomparabile della Valle d'Aosta, i suoi vini e i suoi prodotti dal sapore inconfondibile.

Per maggiori informazioni visitate il sito di Cogne Turismo




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002