Cantine Aperte in Vendemmia: Toscana, Puglia, Lazio, Trentino Alto Adige e le altre regioni che aprono le loro porte

13/09/2016 Da metà settembre e in ottobre: le attività da non perdere!

Dopo le prime regioni, come Umbria e Abruzzo, che hanno fatto da capofila, Cantine Aperte in Vendemmia 2016 entra nel vivo della manifestazione.
Così, mentre Lombardia, Piemonte e Veneto continuano a proporre le loro attività, anche le altre regioni d'Italia aprono le porte delle loro cantine.

Ecco i programmi che si svolgeranno nella seconda parte del mese e fino agli inizi di ottobre:

Toscana: Dal 17 al 18 settembre i Pokemon si andranno a cercare nei vigneti e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana dove sarà festa grande con uno degli eventi più attesi dell’anno: Cantine Aperte in Vendemmia infatti permetterà a tutti gli appassionati di vino di entrare nelle aziende vitivinicole della Toscana in uno dei momenti più suggestivi dell’anno.
I programmi delle cantine in Toscana

Emilia Romagna: il 18 settembre prenotate una giornata intensa sia per voi che per i vostri piccoli da Podere Riosto. Trekking tra i filari, degustazioni guidate e prove di vendemmia per adulti, ragazzi e bambini.
Il programma di Podere Riosto

Lazio: Porte aperte il 25 settembre in moltissime cantine del Lazio soprattutto tra Latina e Roma.
Le cantine partecipanti nel Lazio

Puglia: 25 settembre. Non solo Cantine Aperte, ma anche Cantine Aperte in Bicicletta. In Puglia l’appuntamento prevede suggestive passeggiate in vigna, degustazioni guidate dei vini e dei prodotti tipici del territorio pugliese che rendono ancor più piacevole una giornata in cantina.
I programmi delle cantine in Puglia

Sardegna: 25 settembre. Tutto il fascino dell'entroterra sardo e la qualità del Cannonau e del Vermentino di Sardegna nella giornata dedicata a Cantine Aperte in Vendemmia dalla cantina Su' Entu.

Trentino Alto Adige: dal 30 settembre al 2 ottobre. Dalla notte in tenda sotto le stelle, seguita da colazione fra i vigneti, alle lezioni di vendemmia, dai percorsi multisensoriali in vigna agli assaggi in anteprima delle nuove produzioni: davvero ampia la scelta tra le proposte delle aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino Trentino-Alto Adige per Cantine Aperte in Vendemmia.
I programmi delle cantine in Trentino Alto Adige

Sicilia: ottobre. Suggestiva raccolta dell'uva sull'Etna con la Cantina Nicosia.


Ricordiamo che parte dei ricavati di tutte le attività di Cantine Aperte in Vendemmia verranno devoluti per la raccolta fondi "MTV per Amatrice" per aiutare le popolazioni terremotate.

Siete pronti a vendemmiare? Fateci sapere dove andrete e continuate a consultare il nostro sito per maggiori informazioni!




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002