Un San Valentino DiVino! Tutte le proposte pi

14/02/2018 Torna la giornata degli innamorati: trascorrete un 14 febbraio all'insegna del vino e del benessere!

La giornata più romantica dell'anno, la festa degli innamorati! Per il 14 febbraio (e giorni vicini) sono numerose le cantine socie del Movimento Turismo del Vino che invitano le coppie a trascorrere un San Valentino DiVino! Scopritele qui (elenco in aggiornamento):

  • Piemonte:
Mazzetti d'Altavilla
Gift Pack speciale San Valentino con cioccolatini Cuori di Grappa + Grappa di Barolo invecchiata. Disponibile nei grappa store.
  • Lombardia
Un San Valentino davvero DiVino in Lombardia con più cantine sparse sul territorio che propongono eventi speciali per gli innamorati. Elenco in aggiornamento disponibile sul sito del Movimento Turismo del Vino Lombardia.

Castello di Grumello
Imperdibile evento al Castello di Grumello il 14 febbraio con la Cena con Delitto "Il Trono di Spade". Per l'occasione tutti i partecipanti vengono vestiti con abiti storici. E, in questo modo davvero insolito, diventano attori protagonisti di una serata all’insegna dell’investigazione e del mistero. Costo 55€ Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243.

Borgo La Caccia
La cena più romantica dell'anno! Un'occasione speciale per vivere una serata indimenticabile nella magica cornice del Borgo.
Aperitivo in cantina. Cena in sala affreschi con spettacolo Moulin Rouge. Per info e prenotazioni:
info@borgolacaccia.it  +39 030 9918329  +39 335 5639905

Marchese Adorno
Si ritarda a sabato 17 febbraio con il sabato in vigna da Marchese Adorno. Evento in vigna organizzato per poter condividere con tutti il piacere di una mattina tra le vigne a contatto con la natura , per scoprire di più sul vino e la vite.
  • Sicilia
Cantine Florio
Dal 12 al 17 Febbraio 2018 propone CIOCCOFLORIO – tre vini Florio in abbinamento a tre diverse tipologie di cioccolato di Modica Bonajuto.

Duca di Salaparuta
Dal 12 al 16 Febbraio 2018 propone due vini Duca di Salaparuta e un vino Florio in abbinamento a tre diverse tipologie di cioccolato di Modica Bonajuto.

Cantina Marilina
Bottiglie personalizzate di una selezione importante del Moscato di Noto Passito. Prenotazioni a info@cantinamarilina.com tel. 09311799907
  • Veneto
Fratelli Vogadori
A cena con l'Amarone. Giovedì 15 Febbraio alle ore 20 vi aspettiamo presso l’Osteria alla Pieve con un fantastico menù degustazione. Posti Limitati, per prenotazioni chiamare Massimiliano al 3482638768

Cantina Pizzolato
In cantina, il 15 febbraio, vi faremo assaggiare la nuova annata 2017! Staff e enologi saranno a vostra disposizione per illustrare i vini. Ingresso gratuito.
  • Toscana
San Valentino super romantico nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana che vi propone un articolo a riguardo con tutti gli aggiornamenti: leggi qui!

Tenuta di Artimino
Villa Medicea La Ferdinanda, importante punto di riferimento nell’epoca rinascimentale sotto proprietà medicea, insieme alla tenuta e all'annessa riserva di caccia, si trova nelle vicine colline di Firenze. Per San Valentino una serata divertente e gourmet, per festeggiare in una cornice da favola. Evento solo su prenotazione inviando una mail a eventi@artimino.com oppure telefonando al numero 055 8751426.

Fattoria del Colle
Fattoria del Colle è sicuramente il posto ideale per chi ama la campagna toscana e i suoi grandi vini, ma anche per chi ama scoprire i sapori dei cibi tipici e impararli a fare o per chi preferisce dedicarsi al wellness e al piacere di coppia. Se per il vostro San Valentino volete stupire la persona che amate e passare un week-end all’insegna anche del divertimento, questo è il posto giusto. Proposte sia per il 14 febbraio che per il weekend del 17-18.

Azienda Agricola Chiappini
Visita dell’azienda con il tour dei vigneti e della cantina alla scoperta della storia aziendale e della DOC Bolgheri. Alla fine una degustazione di quattro vini, tra i quali il Bolgheri DOC Superiore e un assaggio di olio e grappa, il tutto accompagnato dal pane carasau. Se puoi vuoi aggiungere anche il pernottamento, la loro promo di San Valentino da la possibilità di soggiornare una notte presso il loro agriturismo Tra Gli Ulivi.

Tenuta di Vaira
Con l’amore del vino è l’iniziativa di San Valentino di Tenuta di Vaira che prevede: visita della vigna e della cantina con personale qualificato che introdurrà alla cultura del vino e alla sua storia. Al termine potrai scegliere tra un light lunch con salumi e formaggi toscani, abbinati a due calici di vino dell’azienda, e dolcetti al cioccolato, oppure un aperitivo d’amore con un tagliere di prodotti del territorio e un calice di Doc Bolgheri rosato e dolcetti al cioccolato.

Azienda Agricola Marini Giuseppe
Gift card che prevedono: la visita dei vigneti, del frantoio, della Vinsantaia e della Cantina, con degustazione di due vini – Savium Bianco di Toscana IGT e Chianti DOCG – abbinati a bruschetta con Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, prosciutto, salame e formaggi con le loro gelatine di vino. Per finire, la degustazione di un Vin Santo del Chianti DOC Riserva abbinato a biscottini.

Tenuta Mocenni
tour dei vigneti del Chianti Classico e della cantina storica con degustazione di due vini: Chianti Classico La Ghirlanda 2015, Chianti Classico Riserva Calidonia 2014 in abbinamento a pane fresco con olio extravergine di oliva Bonci Casuccini di loro produzione. Le bottiglie in degustazione saranno date in omaggio alla fine del tour. Per chi vuole è inoltre possibile pernottare una notte presso il loro appartamento a Tenuta Mocenni.

Poggio al Tufo
Due cuori in Maremma è invece l’offerta di Poggio al Tufo. Include: soggiorno di 1 notte in camera matrimoniale, prima colazione a buffet, una confezione di dolcetti artigianali in camera all’arrivo e una cena con menù speciale San Valentino per deliziarti con tutti i sapori della Maremma preparati con amore da Ornella.

Tenuta Montauto
aprirà le sue porte gratuitamente a tutte le coppie dal 10 al 14 febbraio dalle 10:00 alle 18:00.

Fattoria Acquaviva
Visita all cantina.

  • Friuli Venezia Giulia
Terza corsa dedicata agli innamorati per il "Wine Bus", progetto del Movimento Turismo Friuli Venenzia Giulia in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. Sabato 17 febbraio vi accompagniamo alla ricerca del vino degli innamorati con due percorsi enogastronomici dedicati al vino dell’amore e, soprattutto, all’amore per il vino che traspare dai racconti appassionati dei nostri vignaioli. Love the Wine Bus
  • Marche

80 cantine marchigiane, 20 DOC diverse, 1 sola etichetta. Il 10 febbraio ad Ancona Je T'aime, la bottiglia solidale diventa la "Bottiglia del Cuore". Dal cuore degli innamorati, al cuore delle Marche. Tutti gli incassi andranno devoluti alle popolazioni marchigiane colpite dal sisma.
More info.
  • Umbria
Madrevite
Mercoledì 14 febbraio, a partire dalle 20:00, vi aspettiamo per una serata dedicata al vino e alle novità della cantina Madrevite!
Assaggeremo insieme le etichette già in commercio (alcune con una veste totalmente rinnovata) e scopriremo l'ultimo nato della cantina... il C'OSA. Prenotazione consigliata - 348 3794417

Castello delle Regine
Cena con menù speciale, vino, soggiorno e musica dal vivo. Il pacchetto San Valentino da Castello delle Regine a Podernovo è imperidibile. Info e Prenotazioni:
telefono: +39 0744 702005 Mail: info@castellodelleregine.com

Fattoria di Monticello
Wine&Dine da Fattoria di Monticello con menù ad hoc per gli innamorati. Costo 35€. Necessaria la prenotazione entro il 12 febbraio 345/2550509 

Cantina Goretti
Si anticipa al 13 febbraio alle 18:00, con un'esperienza unica e gratuita. Occasione per vivere, nell’atmosfera della Torre Goretti, un percorso sensoriale tra gusto e olfatto guidati dagli ideatori e produttori del nuovo e affascinante connubio tra Cantine Goretti e Profumi di Perugia ispirato al territorio del Perugino.

Cantina Di Filippo
San Valentino fa rima... con vino! Giro in carrozza e degustazioni di 4 vini in abbinamento a tagliere di salumi e formaggi bio. Prenotazione al 0742731242 o 3898728282.