Cantine Aperte 2018: da nord a sud tutto quello che c'è da sapere!

26/05/2018 26-27 maggio: in tutta italia torna l'appuntamento con Cantine Aperte

26-27 maggio: manca pochissimo ormai alla 26° edizione di Cantine Aperte! Le nostre regioni sono pronte e aprono le porte delle loro migliori cantine!

Abruzzo
In Abruzzo saranno ben 34 le cantine che apriranno le loro porte sabato e domenica. NB: Regolamento Abruzzo - Tutti i partecipanti potranno acquistare calice e sacca ufficiali di Cantine Aperte (calice serigrafato mtv abruzzo e sacchetta bordeaux) nella prima cantina visitata al prezzo di 5€ e con gli stessi potranno visitare tutte le cantine aderenti all’iniziativa per due giorni avendo diritto a una breve visita guidata alla cantina e alla degustazione di 2 vini dell’azienda. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza.
CANTINE APERTE IN ABRUZZO

Basilicata
9 cantine aperte di cui 6 aperte entrambi i giorni e 3 aperte solo domenica 27 maggio, per riscoprire un territorio che sta crescendo e investendo nell'enoturismo.
CANTINE APERTE IN BASILICATA

Calabria
14 cantine aperte in Calabria, tra cui tanti nuovi associati. Numeri di telefono e email per maggiori informazioni.
CANTINE APERTE IN CALABRIA

Campania
Da Napoli a Salerno, dalla costiera amalfitana al casertano. 16 le cantine aperte in Campania nelle due giornate di sabato e domenica. Nelle schede cantine i programmi dettagliati. Numeri di telefono e email per maggiori informazioni.
CANTINE APERTE IN CAMPANIA

Emilia Romagna
L'enogastronomia è di casa in Emilia Romagna, con ottimo vino, ma soprattutto prodotti alimentari simbolo della qualità italiana!
Circa 60 le Cantine Aperte sabato e domenica! Numeri di telefono e email per maggiori informazioni.
CANTINE APERTE IN EMILIA ROMAGNA

Friuli Venezia Giulia
Una regione che da sempre produce vini di qualità. Anche quest'anno collabora con Unicef per unire la passione per il vino alla solidarietà. Due i format per visitare le cantine: liberamente senza prenotazione (classico format di Cantine Aperte), oppure con visite o esperienze emozionali solo su prenotazione (a pagamento). Imperdibili gli appuntamenti enogastronomici come "Il piatto Cantine Aperte" e "A cena col vignaiolo".
CANTINE APERTE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Lazio
14 cantine, aperte sia il sabato che la domenica (26-27 maggio) per chi vorrà scoprire la qualità enogastronomica del Lazio.
CANTINE APERTE NEL LAZIO

Liguria
Una cantina sola, ma estremamente di qualità in Liguria. Lunae Bosoni vi aspetta domenica 27 maggio.
CANTINE APERTE IN LIGURIA

Lombardia
Numerose le cantine del MTV Lombardia aperte domenica 27 maggio. Si punta ad attività ‘formato’ famiglia per far avvicinare anche i più giovani alla cultura del vino. E per chi vuole un'esperienza deluxe c'è Cantine Aperte Emotion!
CANTINE APERTE IN LOMBARDIA

Marche
76 cantine aperte sabato e domenica 26-27 maggio e la possibilità di vivere un Cantine Aperte all'insegna del gioco e della tecnologia. Prima di iniziare il tuo tour scarica gratuitamente l'app "Cantine Marche in Tour" e scopri come vincere una degustazione nella cantina che preferisci!
CANTINE APERTE MARCHE

Molise
Degustazione di vini di qualità abbinati a prodotti tipici molisani nelle 3 cantine aperte domenica 27 maggio.
CANTINE APERTE IN MOLISE

Piemonte
In Piemonte (26-27 maggio) tra le varie degustazioni e visite in cantina, spazio anche alla “Caccia al tesoro” enogastronomica, con tantissime attività una migliore dell'altra; il tutto immersi in paesaggi come Langhe e Roero, o Monferrato. Altre info sul Piemonte qui.
CANTINE APERTE IN PIEMONTE

Puglia
In Puglia quest'anno si raddoppia, con le cantine aperte sia sabato che domenica! Gli enoappassionati potranno raggiungere le cantine aperte in bici, scaricare la app per avere tutte le informazioni sui vini e le opportunità di enoturismo della regione, ma soprattutto potranno decidere di vivere Cantine Aperte all'insegna del connubio vino e archeologia con gli itinerari enobus a cura di Eventi d'Autore. Tutte le info sulla Puglia qui.
CANTINE APERTE IN PUGLIA

Sardegna
La Sardegna attesi 5000 winelovers nelle 10 cantine aperte sabato e domenica. Tutte le info sulla Sardegna qui.
CANTINE APERTE IN SARDEGNA

Sicilia
Da un'isola all'altra con la possibilità di scoprire in ogni città i migliori vini siciliani. Ben 26 le cantine che apriranno le porte sabato e domenica 26-27 maggio.
CANTINE APERTE IN SICILIA

Toscana
In Toscana Cantine Aperte ha uno slogan speciale "Gustiamo il bello della Toscana": in ogni cantina potrete gustare, oltre all'ottimo vino, particolarità, curiosità e piccole bellezze custodite nelle cantine socie di MTV. Cantine Aperte sabato 26 e domenica 27 maggio.
CANTINE APERTE IN TOSCANA

Trentino Alto Adige
Non poteva mancare il Trentino Alto Adige che nel weekend di Cantine Aperte 26-27 maggio propone 16 cantine! Anche in Trentino Alto Adige spazio al connubio vino&solidarietà con la collaborazione con l'Associazione Trentina Fibrosi Cistica. Tutte le info sul Trentino qui.
CANTINE APERTE IN TRENTINO ALTO ADIGE

Umbria
"Cantine Aperte - Che gusto!" in Umbria con 51 le cantine aderenti pronte a celebrare l'anno del cibo italiano nel mondo. Torna l'enometro per un bere consapevole. Si mantiene la collaborazione con AIRC e il sabato, in più, la tradizionale cena "A tavola con il vignaiolo". Quest'anno, inoltre, cantine aperte anche agli amici a 4 zampe! Tutte le info sull'Umbria qui.
CANTINE APERTE IN UMBRIA

Valle d'Aosta
Degustazioni e abbinamenti gastronomici di scena in Valle d’Aosta domenica 27 maggio.
CANTINE APERTE IN VALLE D'AOSTA

Veneto
67 le cantine del MTV Veneto aperte l'intero weekend sabato e domenica 26-27 maggio con programmi imperdibili. Tutte le info sul Veneto qui.
CANTINE APERTE IN VENETO


Non vi resta che scegliere dove andare e vivere alla grande questo #CantineAperte2018! Raccontateci la vostra esperienza usando l'hashtag ufficiale: #CantineAperte2018
e taggando i nostri account:
FB: Movimento Turismo del Vino Italia
Tw: @MTV_italia
Ig: @mtv_italia



E dopo aver partecipato non dimenticarti di COMPILARE IL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE! Facci sapere come sei stato e aiutaci a migliorare!

Cantine Aperte 2018: l'enoturismo di qualità riempie i calici e i cuori!
Cheers!




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002