Bit 2019: Milano guarda il turismo del mondo e il MTV Italia sar

10/02/2019

Tutto è pronto per Bit Milano, la Fiera internazionale del turismo che apre domenica 10 febbraio a Fieramilanocity, giorno di entrata per il pubblico. Lunedì e martedì, gli stand della Fiera del turismo saranno riservati agli operatori che si incontreranno faccia a faccia per promuovere le destinazioni di vacanza in Italia e nel mondo. Vi partecipano 1300 espositori di oltre cento destinazioni, fra i quali, nuove entry, Armenia, Costa Rica, Monaco, Oman, Namibia e Tanzania. Sono state rafforzate le quattro aree tematiche (digitale, gusto e alimentazione, nozze e lavoro). Punto forte dell’esposizione la presenza delle regioni italiane, dei più qualificati consorzi ed enti locali di mete turistiche note e meno note. Confermano la loro presenza Germania, Svizzera, Francia e Portogallo, mete indiscusse del turista italiano, ma quest’anno ci sarà spazio anche per Croazia e Slovenia e per le mete emergenti di Polonia, Slovacchia, Albania, Romania e Moldav.

Per viaggiare nel gusto – Un’area sarà dedicata al turismo enogastronomico, uno dei principali trend del settore e tra le motivazioni principali che spingono il turista a visitare l’Italia. 
E sarà proprio in questa area che il Movimento Turismo del Vino Italia e il suo Presidente Nicola D'Auria saranno presenti lunedì 11 febbraio dalle 14 alle 15 per partecipare a un dibattito dal titolo "Il Vino: il driver di viaggio" coordinato dalla Prof.ssa Roberta Garibaldi. I dati degli ultimi rapporti sul turismo enogastronomico indicano, infatti, che il 41% dei turisti italiani ha visitato una cantina nel corso delle sue recenti vacanze e il 35% ha partecipato ad eventi e festival a tema (Garibaldi, 2018). Un forte interesse, testimoniato da più parti, che va oltre il semplice desiderio di degustare i vini locali, ma si traduce nel desiderio di vivere esperienze segmentate ed innovative. Tutto ciò sta inducendo ad un rinnovamento e ampliamento dell’offerta esistente.