Un 2020 all

28/01/2020 Prosegue l

Il 2020 sarà un anno fondamentale per Movimento Turismo del Vino, Associazione nazionale con circa 900 cantine in tutta Italia, che sarà presente come voce di rilievo nel panorama nazionale dell’enoturismo durante tutti gli eventi importanti per lo sviluppo del settore.

Le innovazioni e i futuri sviluppi nel campo del turismo enologico saranno il tema del Food Tourism Day, in programma il 10 febbraio alla BIT 2020 di Milano, in cui il Presidente di Movimento Turismo del Vino Italia Nicola D’Auria porterà l’esperienza dell’Associazione nel campo del turismo esperienziale.

A Trieste, il 24 e 25 marzo, si terrà il IWINETC, Convegno Internazionale dell’Enoturismo, in cui MTV sarà presente per mettere a disposizione il know how dell’Associazione, da oltre 25 anni al fianco degli appassionati per la promozione del turismo in cantina.

Una partecipazione che pone l’Associazione tra i principali referenti di un settore in costante crescita, che nel 2020 sarà animato da diversi appuntamenti rivolti sia ai professionisti del settore turistico, sia al pubblico di enoappassionati.

«Sarà un 2020 all’insegna dell’enoturismo quello che inauguriamo a partire da febbraio con il Food Tourism Day – commenta Nicola D’Auria –. Il nostro obiettivo è raccontare il turismo esperienziale nel mondo del vino, tema che sarà discusso durante il Convegno Internazionale dell’Enoturismo, un appuntamento fondamentale per fare il punto sullo stato dell’arte del turismo del vino in tutto il mondo.

Puntiamo sulla qualità dell’accoglienza che da sempre contraddistingue gli appuntamenti di MTV, da Cantine Aperte a Cantine Aperte in Vendemmia, eventi che incarnano lo spirito dell’enoturismo portando gli appassionati alla scoperta della degustazione attraverso l’incontro con i vignaioli e i produttori.»

Anche quest’anno MTV punta a consolidare l’interesse dei winelovers con un calendario annuale ricco di appuntamenti.

Tra le eno-novità la crescita di una delle manifestazioni più amate, Calici di Stelle, che quest’anno sarà prolungata fino al 16 agosto, inglobando anche la festività di Ferragosto, e l’ampliamento di Cantine Aperte a San Martino, in programma dal 7 all’11 novembre, che passerà dai 2 giorni degli anni scorsi a 4 giornate.

Ecco il calendario 2020 del vino di MTV.

Cantine Aperte – 30-31 maggio 2020

Sabato 30 e domenica 31 maggio saranno i giorni di “Cantine Aperte”, l’appuntamento più amato e conosciuto da turisti ed enoappassionati che quest'anno festeggia la sua 28° edizione. Saranno centinaia gli eventi che le Cantine socie del Movimento Turismo del Vino proporranno lungo tutta la Penisola, per celebrare un evento che nel tempo si è trasformato in una filosofia di vita e di viaggio, per tutti coloro che amano scoprire i territori del vino italiano, conoscere di persona i vignaioli e condividere con loro, in un calice, la passione di una vita.

Calici di Stelle – 2-16 agosto 2020

Nel cuore dell'estate le Piazze e le Cantine di tutta Italia si animeranno per “Calici di Stelle”. Appuntamento per il grande evento di Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, da domenica 2 a domenica 16 agosto. Sarà il brindisi più atteso, quello delle notti delle stelle cadenti, notti costellate da una miriade di sorprese, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. I vignaioli, i borghi e i vini che ne segnano la storia, saranno accomunati nell'arricchire un'offerta culturale che, unita all'unicità dei territori, sarà l'abbinamento vincente e caratteristica centrale di un evento che da sempre unisce la filosofia del buon bere a musica, design ed arte.

Cantine Aperte in Vendemmia – settembre-ottobre 2020

La Vendemmia, il periodo più importante per ogni vignaiolo: le cantine del Movimento Turismo del Vino sono pronte ad accogliere gli enoappassionati che vogliono vivere da vicino l’esperienza della raccolta. Cantine Aperte in Vendemmia vivrà lungo tutto il mese di settembre e in alcune regioni si allungherà anche nel mese di ottobre, nel rispetto delle caratteristiche che rende unico il Vigneto Italia: varietà di uva diverse e diverse epoche di vendemmia. Un'occasione unica, intensa, in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna en in cantina, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare, alla raccolta e alle prime fasi di vinificazione. Un'occasione ideale per chi ama costruire le proprie vacanze in questo periodo.

Cantine Aperte a San Martino – 7-11 novembre 2020

L'anno volge alla fine, si tirano le somme e in Cantina si valuta il risultato di un duro anno di lavoro. A novembre, dal 7 all'11, torna Cantine Aperte a San Martino. La tradizione vuole che proprio in questo periodo, l’11 novembre, nelle campagne si festeggiasse la nuova annata agraria e il rinnovo dei contratti ai braccianti. Ancora oggi si festeggia questa ricorrenza e “Cantine Aperte a San Martino” è l'occasione per i vignaioli per condividere con gli appassionati la gioia di assaggiare i vini della vendemmia. Con questo spirito che le Cantine del Movimento Turismo del Vino si preparano ad accogliere i visitatori tra degustazioni, pranzi con il vignaiolo e numerose attività fino al tramonto.

Cantine Aperte a Natale – dicembre 2020

Un anno ricco di eventi che non può che concludersi con Cantine Aperte a Natale, ultimo evento dell’anno, che si svolgerà durante tutto l'arco del mese di dicembre fino ad arrivare al 31 dicembre per poter festeggiare la chiusura dell’anno in Cantina. Il Movimento Turismo del Vino trasferisce la magica atmosfera delle feste in cantina, dove i vignaioli proporranno i loro vini in degustazione, abbinati ai piatti della tradizione. Non mancheranno la musica, le mostre d'arte e qualche bella proposta per arricchire e dare sapore ai regali di Natale. Un’occasione per pensare ai pacchi da mettere sotto l’albero e brindare tutti insieme ad un duro anno di lavoro e all’arrivo di una nuova stagione.

Cantine Aperte e Calici di Stelle sono marchi di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrati e protetti giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.