VINO & TERRITORIO 2003

25/02/2003

Venerdì 7 e sabato 8 marzo 2003 si svolgerà a Cividale (Ud) "VINO & TERRITORIO 2003", work-shop internazionale del vino e del turismo organizzato dal Movimento Turismo del Vino - Friuli Venezia Giulia. Si tratta di giornate dedicate ai vini delle 8 zone DOC regionali (Collio, Colli Orientali del Friuli, Friuli Grave, Friuli Isonzo, Friuli Latisana, Friuli Aquileia, Carso, Friuli Annia) e al loro territorio. Un binomio indissolubile, che il Movimento Turismo Vino - Friuli Venezia Giulia, presieduto da Elda Felluga, sta contribuendo da tempo a valorizzare con una serie di iniziative rivolte al largo pubblico, che vanno dall'ideazione di itinerari enoturistici, alla realizzazione di un ricco calendario di eventi. Tra le iniziative di maggior spicco il Torneo di Golf Cantine Aperte, il Concorso per giovani vignettisti e fumettisti Spirito di Vino (la cui giura è presieduta da Giorgio Forattini), Cantine Aperte, ormai tradizionale e atteso appuntamento dell'ultima domenica di maggio.

Con "VINO & TERRITORIO 2003", il Movimento Turismo del Vino intende rivolgersi agli addetti al lavoro e a quanti, nel settore dell'enologia e del turismo, abbiano interesse verso il Friuli Venezia Giulia, che arriveranno in regione da martedì 4 marzo.
La convention d'affari - organizzata in collaborazione con l'ICE, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l'Assessorato regionale al Turismo, l'Agenzia Regionale per lo sviluppo Rurale/Ersa, con il sostegno delle Camere di Commercio regionali, della Federazione dei Consorzi DOC, dell'Ente Fiera Udine, con il patrocinio del Comune di Cividale e il fondamentale supporto della Banca Popolare di Cividale - vedrà infatti riunite a Cividale una settantina fra le più prestigiose aziende vinicole della regione, affiancate dalle principali strutture e associazioni turistiche locali, che si incontreranno con un centinaio di buyer stranieri provenienti da tutto il mondo, ed in particolare dal Nord Europa, dai Paesi dell'Est, dagli Stati Uniti e dal Canada. Con loro, saranno ospiti giornalisti italiani e stranieri, invitati dal Movimento Turismo del Vino a conoscere gli eccellenti vini e le ricchezze storiche, artistiche ed ambientali di questo estremo lembo d'Italia, che nel raggio di un centinaio di chilometri racchiude vette alpine, colline e pianure tappezzate di vigneti, litorali marini.

"VINO & TERRITORIO 2003" permetterà alle aziende partecipanti di sviluppare il volume delle vendite, promuovendo in contemporanea l'immagine della Regione Friuli Venezia Giulia.
"Perciò sarà accessibile unicamente ai professionisti del settore- spiega Elda Felluga - Una formula che abbiamo già sperimentato con successo nel corso della prima edizione della manifestazione, svoltasi nel 2000 a Villa Manin di Passariano, e che intendiamo riproporre, allargandola al settore turistico, creando così un'importante sinergia tra il mondo della produzione vitivinicola e il territorio".

Sede della manifestazione sarà la suggestiva cornice della chiesa di San Francesco (oggi Centro San Francesco, adibito ad ospitare mostre e manifestazioni di rilevo), uno dei più significativi esempi di architettura gotica in Friuli, le cui pareti sono decorate da pregevoli affreschi che vanno dal '300 al '500. Qui, venerdì 7 e sabato 8 marzo, si svolgeranno gli workshop (che saranno affiancati da visite a luoghi d'arte e cantine) e sarà allestita una mostra di mosaici della famosa Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, con la dimostrazione in diretta di questa antichissima tecnica da parte di due giovani mosaicisti.

"VINO & TERRITORIO 2003"avrà un'anteprima giovedì 6 marzo al Quartiere fieristico di Udine, dove , all'interno di Alimenta , sarà presentato in mattinata il territorio regionale ed i suoi vini da parte del Movimento Turismo del Vino e dei Consorzi DOC. Per i giornalisti ed i buyer sarà anche l'occasione per visitare i padiglioni della Fiera e per assaggiare i prodotti tipici i i vini offerti dia Consorzi DOC.

Per gli enoturisti e i semplici appassionati di vino e gastronomia, "VINO & TERRITORIO 2003" sarà l'occasione per trascorrere un week-end in Friuli, visitando le cantine aderenti al MTV, dove saranno organizzate degustazioni guidate e si potranno acquistare i vini direttamente dai produttori. Il tutto, su prenotazione, telefonando allo 0432-289540 (e-mail: info@mtvfriulivg.it, Internet: www.mtvfriulivg.it), dove si riceveranno informazioni sulle aziende aperte e sulle eventuali iniziative organizzate per quei giorni.


Per avere ulteriori informazioni, ci si può rivolgere a :
Movimento Turismo del Vino
Delegazione Friuli Venezia Giulia
Tel. +39 0432 289540
Fax : +39 0432 294021
vinoeterritorio@mtvfriulivg.it





Ufficio Stampa
Agorà-Marina Tagliaferri
Tel. +39 0481 62385
Fax +39 0481 630339
agora@travelnews.it




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002