Cantine Aperte: Domenica 30 Maggio 2004. Per scaricare la lista delle Cantine Aperte seleziona la regione sulla mappa verde dell'Italia in home page

14/04/2004

Le oltre 1.000 cantine italiane associate al Movimento Turismo del Vino attendono con gioia gli amici enoturisti domenica 30 maggio 2004 in occasione della dodicesima edizione di Cantine Aperte, il Wine Day che offre ogni anno a tutti gli appassionati del buon bere un'occasione imperdibile per conoscere il territorio, i suoi prodotti e la spontaneità della sua gente.
Quest'anno le cantine potenzieranno ancor più il servizio offerto, proponendo alcune visite su prenotazione. Si rafforzerà così la filosofia di fondo che anima l'associazione: fornire un'accoglienza accurata e di qualità, sempre più mirata alle esigenze dei singoli. In questo modo il produttore potrà accompagnare di persona gli amanti del vino alla scoperta della cantina, potrà svelare angoli suggestivi e piccoli segreti di produzione e guidare personalmente i suoi ospiti nella degustazione dei vini proposti.
Sempre nell'ottica della qualità, la tendenza attuale, sia dei piccoli che dei grandi vignaioli presenti sul territorio nazionale, è quella di dotarsi di strutture ricettive quali Agriturismi, Wine Bar od Enoteche al fine di essere "sempre aperti" e garantire al pubblico la massima disponibilità con orari estesi anche nei giorni festivi, come già da anni avviene nella regione Toscana e nelle altre nazioni ad alta vocazione vitivinicola, come ad esempio la Francia. Cantine Aperte sarà quindi un'occasione per sperimentare le nuove proposte di queste aziende, inserite in circuiti nati con l'obiettivo di assicurare un'esperienza unica, da ricordare e da raccontare.
Ad agevolare il turista nella ricerca e nella scelta delle cantine sarà Giravino, la prima guida ufficiale del Movimento Turismo del Vino, che raccoglie e descrive, regione per regione, gli associati di tutt'Italia. La guida, che conterrà anche preziose indicazioni sui territori a vocazione vinicola di ciascuna regione italiana, verrà presentata in occasione del Vinitaly e sarà disponibile dalla seconda metà di maggio prenotandola direttamente dal sito nazionale www.movimentoturismovino.it oppure la si potrà acquistare a partire dal 30 maggio in tutte le librerie ed i punti vendita Touring Club, distributore ufficiale. Questa pubblicazione potrà così divenire un agile strumento nelle mani degli enoturisti desiderosi di scoprire le bellezze e le particolarità offerte dalla nostra splendida terra.

Altro progetto di fondamentale importanza a cui sta lavorando il Movimento Turismo del Vino è la certificazione delle cantine associate. L'iniziativa, già in atto a partire dall'anno scorso, verrà rilanciata e riorganizzata nei prossimi mesi con lo scopo di mettere in risalto la qualità dell'accoglienza offerta dalle cantine associate. Le aziende certificate vengono valutate da un ente preposto, la CSQA, secondo i parametri dell'accoglienza di qualità ed ottengono una votazione espressa in foglie di vite: tre, quattro o cinque a seconda dei servizi proposti, più la categoria d'eccellenza delle cinque foglie oro. La valutazione di ciascuna cantina viene segnalata sia sul sito nazionale che attraverso le principali pubblicazioni cui partecipa il Movimento.

Nell'attuazione di tutte le proprie iniziative il Movimento Turismo del Vino cerca sinergie e collaborazioni con associazioni ed entità che si sforzano a livello nazionale di promuovere la cultura del vino e la conoscenza dei territori ad esso legati. A tal proposito Francesco Lambertini, presidente del MTV dichiara: "Abbiamo avuto un'interessante incontro col presidente di Enoteca D'Italia, Pier Domenico Garrone, per tentare di promuovere assieme progetti comuni legati all'enoturismo".

Queste ed altre novità saranno presto disponibili sul sito www.movimentoturismovino.it, che si presenta con una nuova veste grafica e propone una nuova ricchezza di contenuti. Accanto alle informazioni su tutte le iniziative nazionali sarà infatti possibile trovare indicazioni sulle manifestazioni organizzate da ogni singola delegazione regionale ed in modo particolare su eventi specifici legati a Cantine Aperte. Al fine infatti di fornire agli utenti un'informazione puntuale e costante d'ora in poi ciascuna regione potrà aggiornare direttamente ed in tempo reale lo spazio a lei dedicato sulla home page del sito.

Per Info:
Movimento Turismo del Vino
Segreteria Nazionale
Tel. 0432/26339
Fax. 0432/294021
info@movimentoturismovino.it
www.movimentoturismovino.it




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002