VINITALY 2005

15/04/2005

Esauriti. La 'sorte' dei depliant dei Movimento Turismo del Vino regionali, che indicano tutte le cantine partecipanti alla prossima edizione di Cantine Aperte (domenica 29 maggio 2005), è stato il segnale più eloquente dell'interesse che sta suscitando l'enoturismo. Sono stati 'bruciati' in appena 5 giorni di Fiera.

Per il Movimento Turismo del Vino, la presenza alla 39^ edizione del Vinitaly di Verona dal 7 all'11 aprile (con un proprio stand nell'area B), è stata sicuramente un'esperienza positiva.

Esperti, addetti ai lavori, ragazze e ragazzi, e tanti giornalisti sono passati a curiosare per lo stand: in primo piano è stata l'iniziativa di solidarietà per lotta all'Aids in Africa, a cura della Comunità di Sant'Egidio: Wine for Life - Progetto Dream, partner ufficiale di Cantine Aperte. Durante la domenica di Cantine Aperte le bottiglie recanti il bollino 'Wine for life' andranno a finanziare il progetto con il ricavato dalla vendita.

Ai visitatori, le collaboratrici del MTV Giorgia e Andrea hanno fornito anche le prime anticipazioni sugli eventi collaterali di Cantine Aperte, ma non sono mancate le richieste per itinerari, i consigli utili, le curiosità sul variegato mondo dell'accoglienza turistica in cantina.

Buon successo anche per la Guida Giravino, volume imperdibile per gli enoturisti che vogliono programmare al meglio l'itinerario di Cantine Aperte (e non solo)
La Guida era in vendita al pubblico, il quale rilasciava i propri dati per ricevere le news del Movimento Turismo del Vino, ad un prezzo speciale Fiera di soli 10 euro. Ora è disponibile on line sul sito, o a richiesta, a un prezzo di 22 euro, trasporto compreso.

Dall'interesse mostrato dai numerosi visitatori del Vinitaly, che quest'anno sono cresciuti in presenze straniere, la prossima edizione di Cantine Aperte si preannuncia dunque caratterizzata da un notevole afflusso di enoturisti. Attratti dal vino ma anche dalle novità in programma quest'anno.




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002