CALICI DI STELLE 2005

29/07/2005 SI BRINDA NELLA NOTTE DI SAN LORENZO CON "CALICI DI STELLE", L'APPUNTAMENTO ESTIVO DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO IN COLLABORAZIONE CON LE "CITTA' DEL VINO".

SI BRINDA NELLA NOTTE DI SAN LORENZO CON "CALICI DI STELLE", L'APPUNTAMENTO ESTIVO DEL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO IN COLLABORAZIONE CON LE "CITTA' DEL VINO".

Sotto le stelle, i migliori vini si 'sposano' con le bellezze d'Italia. Nei centri storici, nei castelli e nelle piazze: dopo l'oceanica affluenza nelle sue aziende in occasione di Cantine Aperte 2005 nel maggio scorso (1.200.000 di presenze, in oltre 1000 aziende) il Movimento Turismo del Vino ripropone anche quest'anno Calici di Stelle: Il 10 agosto (e in alcuni casi, anche nei giorni seguenti) sommelier e gli stessi produttori faranno degustare significative selezioni dei vini delle cantine associate (alcune aperte al pubblico nella suggestiva, inedita atmosfera serale).

Un'idea per chi resta in città, per poter godere degli spazi storici sorseggiando un buon vino, ma anche per chi è in vacanza. Calici di Stelle, che vede anche l'intensa attività organizzativa dell'Associazione Nazionale Città del Vino in 150 comuni, interessa infatti anche località balneari. Tanti, inoltre, gli appuntamenti che si affiancheranno alle degustazioni: concerti di musica jazz e classica, performance teatrali, cortei storici. E, naturalmente, lo spettacolo delle stelle cadenti e del firmamento, illustrato dagli esperti delle associazioni di astrofili... Un programma che nelle stime dovrebbe muovere tra i 500.000 e gli 800.000 visitatori.

In Friuli Venezia Giulia Calici di Stelle si svolgerà in due location di grande fascino: nel Castello di Gorizia, martedì 9 e mercoledì 10 Agosto 2005, e nel centro storico di Grado (in Campo Patriarca Elia) dal 10 al 15 Agosto 2005 compresi. Le sale espositive del Castello di Gorizia saranno teatro di un interessante connubio tra arte e vino: si potrà visitare la Mostra Internazionale di Scultura "Materika", con opere di quaranta artisti contemporanei, promossa dai comuni di Gorizia e Nova Gorica. A Grado le serate di Calici di Stelle saranno animate da interessanti iniziative collaterali: il 12 agosto protagonista il tango con esibizioni di ballerini professionisti. L' 11, 13 e 14 agosto 2005 si svolgerà "Laguna Movies ...Cartoons", rassegna cinematografica organizzata dal Comune di Grado. Per il gran finale, nella notte di ferragosto, la spiaggia e il cielo stellato di Grado s'illumineranno con i fuochi d'artificio.

In Puglia Calici di stelle sarà anche in cantina: alcuni produttori accoglieranno infatti i turisti in azienda per assaggi dei prodotti, concerti fra le vigne, esibizioni teatrali e la vendemmia notturna. Sarà però il centro storico di Lecce, capitale del Barocco salentino, il palcoscenico principale di Calici di Stelle (giunta qui alla settima edizione). I produttori associati al Movimento Turismo del Vino Puglia presenteranno tutti i vini più rappresentativi, dalla Daunia a Castel del Monte, dal Primitivo al Salento. Nel corso della serata, uno spettacolo itinerante, a cura della compagnia Teatro delle Gru, animerà le vie del centro storico rappresentando l'antica arte del produrre vino. Poi grande concerto finale con la Jazzidea Orchestra.

In Calabria Calici di Stelle sarà proprio dentro le cantine: la sera del 10 agosto apriranno le loro porte ad appassionati e turisti Ceraudo a Strongoli Marina (KR) e Francesco Malena a Cirò Marina (KR).

Molto importante, in Sicilia, il Calici di Stelle dell'azienda Donnafugata, che aprirà al pubblico la tenuta di Contessa Entellina (prenotazione al numero verde 800 252321, app. al km 60 della strada scorrimento veloce Palermo-Sciacca). Qui il programma della serata ha un taglio decisamente particolare, perché presenta il percorso che dalla vigna porta al bicchiere, a pochi giorni dalla famosa vendemmia notturna ...prevista alla metà di agosto, con un ritardo di 10 giorni rispetto alle annate non piovose. L'atmosfera sarà resa ancora più emozionante dalle note del "Donnafugata Music & Wine live", il CD che spazia dal jazz alla musica brasiliana con la voce di Josè Rallo. Il CD sarà in distribuzione al prezzo di 10 euro interamente in favore delle attività del Prof. Carlo Marcelletti per i bambini cardiopatici (causa per la quale sono già stati raccolti oltre 100 mila euro).

Se questi sono gli eventi di Calici di Stelle più direttamente organizzati da alcune sedi regionali e da aziende del Movimento Turismo del Vino, vi sono in tutta Italia anche moltissimi altri eventi in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Vino, nell'ambito di un calendario in continuo aggiornamento. Sono circa 150 i comuni 'Città del Vino' che aderiscono a Calici di Stelle, su tutto il territorio nazionale. Anche in questo caso, comunque, in degustazione sono protagonisti i vini delle aziende del Movimento Turismo del Vino. In alcune sedi le stelle saranno letteralmente davvero protagoniste, al pari dei vini: in collaborazione con l'Unione Italiana Astrofili, le degustazioni si terranno presso diversi osservatori astronomici. Qui gli esperti terranno conferenze e illustreranno le magie del cielo stellato...

Aggiornamenti del calendario di Calici di Stelle su www.movimentoturismodelvino.it e su www.cittadelvino.it


INFORMAZIONI:
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO,
tel. 0432.26339, www.movimentoturismovino.it
Luglio 2005, Ufficio Stampa Movimento Turismo del Vino
STUDIO DI GIORNALISMO, tel. 051.391740, info@studiobottonelli.it




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002