CONVEGNO NAZIONALE 'IL TURISMO DEL VINO'

14/11/2005 Il 26 novembre 2005 a Bologna

Il Movimento Turismo del Vino è lieto di presentare il Convegno Nazionale "Il Turismo del Vino" che si terrà il 26 novembre 2005 a Bologna. Il Convegno è organizzato dall'Associazione "Luigi Veronelli", dal Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi e dalla Strada dei Vini e dei sapori "Città Castelli Ciliegi" e prevede il patrocinio di importanti associazioni enoturistiche e delle principali Istituzioni della Regione Emilia-Romagna.

Il convegno, rivolto principalmente ad operatori del settore, è un momento importante di riflessione riguardo alle tematiche del turismo del vino, affrontate in questa sede con serietà e rigore.

Sempre più attuale il tema dell'enoturismo in un paese come l'Italia ad altissima vocazione turistica, che però sembra restia ad utilizzare tutte le potenzialità che la contraddistinguono. Ed è proprio il turismo del vino che negli ultimi anni si è dimostrato una forza trainante dell'economia, con un indotto e una richiesta che aumenta progressivamente. Questo è riscontrabile anche dai dati Censis relativi ad un sondaggio che riguarda proprio il Movimento Turismo del Vino e il cui risultato dà ragione a chi ha creduto nell'enoturismo, poiché "il turismo del vino cresce bene ed in controtendenza".

Lunga la lista di nomi illustri nel panorama italiano che prenderanno parte al Convegno in qualità di relatori e che avranno modo di fare il punto della situazione, confrontarsi e lanciare progetti da sviluppare concretamente con proposte mirate.

L'Associazione per la tutela e la promozione del vino italiano "Luigi Veronelli", attiva dal 2005 nella promozione e valorizzazione della tradizione enologica del nostro paese, è impegnata nel favorire la realizzazione di adeguate politiche in campo culturale, sociale e fiscale finalizzate alla tutela del vino italiano e delle sue zone di produzione, anche in connessione con le aree di tipicità dei prodotti alimentari nazionali.

Proprio per questo il Movimento Turismo del Vino ha aderito prontamente e con entusiasmo all'Associazione, condividendone le finalità e sostenendone le iniziative sia sul piano promozionale sia attraverso la partecipazione. In questo caso specifico sarà Francesco Lambertini, Presidente dell'MTV, a entrare nel vivo del dibattito e a discutere di "turismo del vino", forte del fatto che si fa portavoce di ben 1000 Cantine associate in tutta Italia che hanno fatto dell'enoturismo una scelta. Ad aprire i lavori e a salutare i presenti saranno Luca Visconti di Modrone, Presidente del Consorzio Vini dei Colli Bolognesi, Giancarlo Borsari, Sindaco di Zola Predosa, Roberto Tedeschi, Presidente dell'Unione dei Comuni della Valle del Samoggia, e Gabriella Montera, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Bologna.

Interverranno nella discussione Francesco Lambertini, Presidente del Movimento Turismo del Vino, il quale introdurrà al pubblico presente l'esperienza ultradecennale dell'associazione enoturistica nazionale, i traguardi raggiunti in questi anni e le sfide da affrontare nel futuro. A seguire gli interventi dell'on. Lino Rava, Presidente dell'Associazione Enoteche pubbliche e Strade dei Vini e dei Sapori, e di Floriano Zambon, Presidente dell'Associazione Città del Vino. A condurre la discussione il Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi", Augusto Riccò, che verrà animata anche dai preziosi apporti dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, dal Vicepresidente e Assessore del Turismo della Regione Abruzzo, Enrico Paolini, dal Presidente ENIT, Amedeo Ottavini e dal Sottosegretario del Ministero delle Attività Produttive, on. Giovan Battista Caligiuri. Al termine dei lavori, prenderanno la parola il sen. Walter Vitali e la sen. Laura Bianconi, rispettivamente Tesoriere e Presidente dell'Associazione Luigi Veronelli.

L'appuntamento è quindi per il 26 novembre 2005 presso la Villa Edvige Garagnani (Via Masini, 11 ...Zola Predona ...Bologna).
Per iscrizioni al convegno e prenotazioni alberghiere rivolgersi a: Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi" Tel. 059776711 ...Fax 0597702930 ...email: info@cittacastelliciliegi.it




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002