Turismo e strade del vino

12/11/2005 Presentazione del nuovo libro di Alfredo Monterumisi.

Il giorno mercoledì 16 novembre 2005 alle ore 10.30, presso l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna in Strada Maggiore nr. 6 a Bologna, si terrà la presentazione del libro di Alfredo Monterumisi “Turismo e Strade del Vino”.

L’autore, che ha alle spalle anni di esperienza maturata in ricerche, attività di didattica universitaria, collaborazioni con aziende ed associazioni leader nel settore del turismo enogastronomico, propone una nuova opera in cui analizza la progettazione, organizzazione e promozione dei Distretti Turistici Integrati.

Secondo alcune normative della Legislazione Italiana in merito al turismo regionale ed alla sua promozione, l’unione e la collaborazione tra diversi enti turistici di una regione dà vita ai cosìdetti Distretti Turistici Integrati, i quali si propongono di creare un’immagine di prodotto unica e rappresentativa dell’intera offerta turistica regionale al fine di migliorare e rafforzare le diverse entità regionali e la regione nel suo complesso.

L’opera “Turismo e Strade del Vino”, ricca di illustrazioni e di facile consultazione, è suddivisa in più sezioni di cui una di natura documentaria dedicata alla raccolta di esplicative e significative case-histories sulle Aziende Prodotto della regione Emilia Romagna..
Le Aziende Prodotto presenti all’interno di questo percorso vengono assunte come modello di un’innovativa prassi turistica, che l’intera opera si propone di diffondere, legata ai percorsi enogastronomici ed ai già citati Distretti Turistici Integrati.

Per la stesura dell’opera Alfredo Monterumisi si è avvalso anche della sua attività di collaborazione con i movimenti Turismo del Vino, tra cui l’associazione nazionale Movimento Turismo del Vino, di cui Francesco Lambertini è presidente.
Tale associazione, che annovera tra i suoi membri circa 1000 fra le più prestigiose Cantine d'Italia, si impegna nella promozione del turismo enogastronomcio e nello sviluppo delle singole realtà regionali, accrescendone il prestigio e facendosi garante della qualità dell’ambiente e dell’agricoltura.

Alla presentazione interverranno l’autore dell’opera Alfredo Monterumisi, i relatori Guido Tampieri, responsabile nazionale Agricoltura DS, Paolo Benvenuti, direttore generale dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Francesco Lambertini, presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino, Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento Turismo del Vino, l’assessore al turismo del Comune di Siena.




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002