CHIARA LUNGAROTTI, NUOVA PRESIDENTE NAZIONALE MTV

08/04/2006 Eletta per acclamazione all'Assemblea dei soci riunitasi al Vinitaly
























COMUNICATO STAMPA

Verona, 8 aprile 2006



Chiara Lungarotti è il nuovo Presidente nazionale

del Movimento Turismo del Vino



L'Assemblea nazionale del Movimento Turismo del Vino riunitasi questa mattina a Verona, nell'ambito della 40esima edizione di Vinitaly, ha eletto per acclamazione il nuovo Presidente dell'associazione nella persona di Chiara Lungarotti che guida l'azienda di famiglia a Torgiano (Umbria).


Chiara Lungarotti succede a Francesco Lambertini che ha condotto il Movimento nell'ultimo triennio e al quale l'assemblea ha tributato un ringraziamento per il lavoro svolto con signorilità e partecipazione.

L'elezione di Lungarotti a presidente del MTV segna il ritorno di una donna produttrice, dopo Donatella Cinelli Colombini e Ornella Venica, al vertice dell'associazione che riunisce oltre 900 cantine in Italia e che ha contribuito a creare il fenomeno dell'enoturismo e l'evento Cantine Aperte.


Chiara Lungarotti, figlia di Giorgio e Maria Grazia Lungarotti, ha 34 anni laureata in agraria ed appartiene alla famiglia che ha costruito intorno al vino e all'olio, un sistema di valorizzazione del territorio, attraverso il Museo del vino, il Museo dell'olivo e dell'olio e qualificate strutture di accoglienza.


"Sono cresciuta con lo spirito familiare che ha animato importanti progetti di sviluppo dell'enoturismo ...ha dichiarato la neo presidente del MTV Chiara Lungarotti ...quando questo era considerato un fenomeno quasi filantropico e che invece si è rivelato negli anni uno strumento formidabile di valorizzazione dei territori legati alla cultura del vino e dell'olio. Ora è decisivo affermare tutte queste identità e le cantine aderenti al Movimento possono rappresentare l'eccellenza, nell'accoglienza. Occorre utilizzare al meglio tutte le professionalità impegnate a studiare il marketing e l'economia legata al turismo enogastronomico, affinché sia di supporto ai produttori e alle istituzioni locali per una nuova governance del territorio".




Ufficio Stampa

Segreteria Nazionale

Movimento Turismo del Vino

P.le Cella n. 19/21

33100 Udine

Tel +39 0432 26339

Fax +39 0432 294021

info@movimentoturismovino.it




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002