CALICI DI STELLE

30/06/2006 al centro della strategia comune per l'enoturismo italiano di Città del Vino e Movimento Turismo del Vino

Calici di Stelle al centro della strategia comune per l’enoturismo italiano di Città del Vino e Movimento Turismo del Vino


L’occasione della presentazione dell’edizione 2006 di Calici di Stelle e dell’indagine di CENSIS Servizi non è casuale, perché proprio intorno a questa fotografia Città del Vino e Movimento Turismo del Vino si devono ritrovare dando un seguito allo straordinario valore che ha l’enoturismo nel nostro Paese.

Le nostre due associazioni non sono sovrapposte ma complementari.
Il Movimento Turismo del Vino con le sue 970 cantine associate rappresenta a pieno titolo la parte privata dell’enoturismo, quella su cui pesa maggiormente la qualità dell’accoglienza e la responsabilità di concreto sviluppo dei nostri progetti.
L’Associazione Nazionale delle Città del Vino, con la sua storia e le centinaia di Comuni associati rappresenta la parte istituzionale dell’enoturismo, quella che negli ultimi anni, tra le altre cose, si è fatta carico maggiormente della nascita e dello sviluppo del progetto Strade del Vino.

I nostri due mondi – ammesso che tali siano – sono nati per collaborare. In assenza di una regia comune in grado di disegnare nel nostro Paese il ruolo forte che l’enoturismo può avere, tocca a noi dare il segno, con un’unione progettuale, non solo teorica ma sostanziale, fondata sul ruolo privato dell’uno e quello istituzionale dell’altro.

Sono certa che Città del Vino e Movimento Turismo del Vino daranno dimostrazione di forte condivisione progettuale.

Il prof. Taiti ce lo ha dimostrato periodicamente con le indagine di Censis Servizi: con la straordinaria qualità dei suoi territori delle sue città, delle sue aziende vitivinicole e dei suoi vini il nostro Paese, può soddisfare la voglia di enoturismo che c’è e che fa rivolgere gli occhi di tutto il mondo verso l’Italia.



Chiara Lungarotti
Presidente Movimento Turismo del Vino





2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002