NATALE IN CANTINA

24/11/2006 Sabato 2 e Domenica 3 dicembre 2006

Il Movimento Turismo del Vino mete a disposizione degli appassionati la possibilità di vivere l’atmosfera del Natale nei territori del vino con “Natale in Cantina”, un momento per scoprire un modo diverso di augurare il Natale. Nelle Cantine di Trentino Alto Adige, Veneto e Marche, gli enoturisti avranno l’occasione di degustare vini e prodotti aziendali magari anche di condividere il piacere scegliendo idee regalo. Ma non solo questo, infatti, in collaborazione con le istituzioni locali saranno tante le iniziative culturali collegate, segno del forte legame tra cultura e vino e dell’impegno del MTV a valorizzare il territorio, elemento trainante di una fase di sviluppo che grazie alla qualità dell’accoglienza in Cantina sta coinvolgendo migliaia e migliaia di turisti appassionati.

In Trentino nella giornata di sabato presso il Museo Mart ci sarà l’apertura della mostra Mitomacchina e i produttori daranno il benvenuto ai visitatori nella Caffetteria del Museo. Si potrà approfittare della presenza di dodici cantine e distillerie per degustare vini, grappe e prodotti locali a prezzi esclusivi, e chi lo desidera potrà pranzare assaporando uno speciale menu ispirato ai temi della mostra. Domenica la proposta continua  nelle  cantine e nelle distillerie del territorio, dodici le aziende aderenti: Arunda Vivaldi, Cantina La Vis e Valle Di Cembra, Cantine Ferrari F.lli Lunelli, Conti Bossi Fedrigotti, Endrizzi, Madonna Delle Vittorie, Distilleria Marzadro, Moser Diego e Francesco, Viticoltori in Avio. 
In collaborazione con la Scuderia Trentina Storica e il Veteran Car Team di Bolzano, Mitomacchina segnerà le tappe di questo percorso enogastronomico all’interno delle aziende.

Nelle Marche, ventisette aziende accoglieranno gli enoappassionati a scoprire le loro aziende e i vini abbinati ai prodotti tipici locali: Guerrieri, Fiorini, Fattoria Laila, Badiali e Candelaresi, Lucchetti, Mancinelli, Antica Cantina Sant’Amico, Montecappone, Le Sabbionare, Mancini, Fazi Battaglia, Vallerosa Bonci, VignAmato, Ceci Enrico, Tenuta di Tavignano, Malacari, Mercante, Strlogo, Moroder, Accattoli Vini, Capinera, Fontezoppa, Cocci Grifoni, Le Canniette, San Francesco, Panichi, Pantaleoni.
In collaborazione con l'Istituto d'Arte "E. Mannucci" di Ancona, Jesi e Fabriano e l'Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona, il Movimento Turismo del Vino delle Marche dà avvio ad un progetto che, ancora una volta, lega l'arte al vino e vede protagonisti i ragazzi. Piacevole novità di questa edizione sarà quella di ospitare in ogni cantina un "artista in erba". Ogni alunno potrà realizzare un'opera ispirandosi al mondo del vino per esprimere con l'arte i luoghi, le sensazioni, i vini. Le opere saranno poi esposte nelle giornate di Cantine Aperte 2007. Gli enonauti avranno la possibilità di accedere ai musei della rete provinciale di Ancona usufruendo di un'apposita riduzione.

In Veneto Natale in Cantina sarà un momento d'incontro per brindare e festeggiare insieme per scambiarsi gli auguri e regalare agli enonauti un'altra occasione di andar per cantine prima della conclusione dell'anno. Sei le aziende che parteciperanno: Pegoraro, Monte Tondo, Bisol Desiderio e Figli, Balestri Valda, Vicentini Augusto, Il Pianzio, Fasol Menin.

INFORMAZIONI:
MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
tel. 075 9889529
www.movimentoturismovino.it





2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002