CANTINE APERTE: Anticipazioni dalle Regioni

25/03/2007 Movimento Turismo del Vino presenta alcune prime anticipazioni delle centinaia di iniziative che costelleranno il Nostro Bel Paese in occasione della prossima giornata dedicata alle Cantine.

Movimento Turismo del Vino presenta alcune prime anticipazioni delle centinaia di iniziative che costelleranno il Nostro Bel Paese in occasione della prossima giornata dedicata alle Cantine:

CANTINE APERTE     VALLE D’AOSTA
Venti le imprese che apriranno le porte agli enoturisti disseminate sull’intero comprensorio vitivinicolo regionale, nessun Partner ufficiale in questa edizione in cui viene riservata all’enoturista tutta una serie di eventi e di ospiti a sorpresa da scoprire in ogni azienda. Sono però aperte il salumificio Maison Bertolin in Arnad vero e proprio esempio di imprenditoria locale artefice della riscoperta del DOP Lard d’Arnad alla quale va dedicata una visita per la sapiente architettura del nuovo stabilimento che abbina tecnologia e artel’azienda Agricola Bonne Vallée di Chappoz fraz. Clapey – Donnas che propone un assaggio di vita familiare contadina attraverso i propri prodotti dolciari ottenuti dalla lavorazione di cereali direttamente coltivati in azienda. Madrina della manifestazione è sempre l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) a cui andranno i proventi della vendita dei bicchieri serigrafati ricordo dell’evento. La manifestazione aprirà i battenti alle ore 10am e si concluderà alle ore 18pm.

CANTINE APERTE PIEMONTE
Il programma di Cantine Aperte 2007 del MTV Piemonte celebra  la collaborazione con ICIF di Castigliole D’Asti (Italian Culinary Institute for Foreigners) e la Riso Gallo.
A rotazione, nelle aziende associate, sarà possibile degustare i vini in abbinamento con una ricetta che avrà come ingrediente principale il Riso Gallo realizzato espresso sul momento da un cuoco ICIF e interpretato secondo la stagionalità dei prodotti e la personalità del cuoco.

CANTINE APERTE LOMBARDIA
Grande novità sono le “Cantine del Buon Mangiare”: le cantine offriranno happy hour, mostre d’arte e di pittura, servizi navetta e proposte sportive. Inoltre, le stesse proporranno in
modo autonomo eventi collaterali quali spettacoli musicali e teatrali in tema al vino.
In più anche quest’anno verranno riproposte la manifestazione “A pranzo con il Vignaiolo”, un momento conviviale tra gli enonauti e il vignaiolo e il “Giro Cantine in bus” in collaborazione con il Club Turisti del Vino della Lombardia.

CANTINE APERTE     TRENTINO ALTO ADIGE
In Trentino Alto Adige, nascono le eno–chiavi e la community mtv taa. Già da ora la moderna tecnologia della nuova mappa interattiva in 3D (www.mtvtrentinoaltoadige.it ) permette di costruire il proprio itinerario da casa in maniera divertente. “Cantine aperte segna poi anche l’ esordio delle eno-chiavi - sottolinea la Presidente Cristina Zambaninie, con maggio 2007, ci apriremo in maniera sinergica cercando di unire le forze per rispondere al meglio alle esigenze del turista”. “Il progetto – prosegue - è solo all’inizio ma poi lavoreremo stimolando la  neonata Community e tutti i soci per offrire nel corso dell’anno sempre più eno - chiavi”. Le formule saranno quindi diverse fornendo accattivanti proposte per aree di interesse chiavi eno-didattiche a vario livello sia per adulti che per bambini, chiavi eno-nature 100% con passeggiate a cielo aperto e cibi genuini ma anche chiavi eno-sportive affinché l’amore per il nettare di bacco si possa abbinare al tenersi in forma. Domenica 27 ritorna poi il Classic Wine & Spirit, tour di auto d’epoca in collaborazione con la Scuderia Trentina Storica  giunto con successo alla III edizione. Gli amanti della bicicletta la con Fiab insieme agli amici della bicicletta di Trento potranno divertirsi con tour organizzati per la giornata. Info@mtvtrentinoaltoadige.it tel /fax ++39/0464/48.06.03.

CANTINE APERTE FRIULI VENEZIA GIULIA
Doppio l’appuntamento del Friuli, Sabato 26 sarà la giornata dedicata alle degustazioni guidate su prenotazione, organizzate da oltre 40 cantine regionale, si potrà approfondire la propria conoscenza in merito alle pregiate Docg Picolit e Ramandolo e degustare i dolci nettari da meditazione. La sera sarà di scena “A cena con il Vignaiolo”, l’evento che tutti i gourmet aspettano per poter gustare prelibatezza e golosità della cucina regionale abbinati con sapienza ai vini del Friuli Venezia Giulia. I tanti enoturisti potranno approfittare di alloggiare per il week end presso le “Cantine del Buon Dormire”: piacevoli alloggi agrituristici annessi alle cantine e situati in luoghi di particolare bellezza paesaggistica.
Domenica 27 dalle 10.00 alle 18.00 si potrà prendere parte alla Grande Festa dell’Enoturismo e ben 120 cantine apriranno le loro porte in occasione di Cantine Aperte. Inoltre sarà possibile acquistare il Calice di Cantine Aperte 2007, contribuendo in tal modo a finanziare un importante progetto dell’Unicef a favore dei bambini bisognosi. Non può mancare, per gli appassionati dello sport e dell’aria aperta, l’appuntamento di Cantine Aperte Bike; con una partenza alle ore 10.00 da Cormons, prenderà avvio la XII edizione, che prevede due percorsi di estrema bellezza, uno dedicato ad un’entusiasmante pedalata enoturistica tra i vigneti del Collio e l’altro ad un’emozionante percorso agonistico in mountain bike.

CANTINE APERTE   VENETO
Il 27 maggio sarà caratterizzato da degustazioni nei diversi luoghi di produzione.
Il fine settimana precedente, dal giovedì al sabato, e quello seguente, il Movimento Turismo del Vino del Veneto arricchirà la sua agenda con diversi eventi collaterali: cene con i vignaioli, eventi culturali in cantina (quali mostre di quadri e spettacoli teatrali).
Inoltre, sarà possibile contribuire a cause sociali attraverso il “wine for life”, un progetto di solidarietà per la lotta contro l’Aids in Africa a cura della Comunità di Sant’Egidio.

CANTINE APERTE     LIGURIA
Liguria da bere: Cantine Aperte alla sua XV edizione vedrà schierate in campo Domenica  27 Maggio 2007 dalle 10,00 alle 18,00 le aziende liguri che come l'anno scorso vogliono bissare il successo di pubblico avuto e far conoscere meglio la loro regione: vigneti a picco sul mare, un arcobaleno di colori, profumi e sapori. Ogni baia di collina, ogni valle nasconde un tesoro di tradizioni enogastronomiche che portano in sé una storia di sole, di mare, di uomini.

CANTINE APERTE     EMILIA ROMAGNA
In Emilia Romagna Cantine Aperte 2007 è all’insegna dell’abbinamento Vino e Pane. L’idea nasce da un accordo tra Movimento Turismo del Vino e Associazione Regionale Panificatori. Si punterà a far scoprire, o riscoprire,  il significato di questi due prodotti che, simbolicamente e realmente, sono strettamente legati alla storia dell’uomo. Ogni zona ha il suo pane e il suo vino, un’occasione questa per raccontare la diversità  e la tipicità di questi due esempi di produzione artigianale. In ogni cantina sarà presente un fornaio, o almeno i prodotti preparati, in modo da poter presentare gli abbinamenti tra pane e vino, dai più classici a quelli più innovativi e sfiziosi. Per informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: emiliaromagna@movimentoturismovino.it oppure contattare Raffaella Melotti al 349  1838605.

CANTINE APERTE TOSCANA
Nella patria dell’enoturismo quello di Cantine Aperte 2007 sarà un week end all’insegna della scoperta di tanti tesori: ovviamente il vino, ma anche cibi e paesaggi. l’iniziativa "La Madia dei Sapori" è un evento volto proprio a riscoprire i tradizionali gusti e i sapori delle antiche tradizioni toscane in cantina. Un viaggio quindi che guiderà l’enoturista nella grande varietà di prodotti enogastronomici di cui questa regione è un’eccellente rappresentanza su tutto il territorio nazionale.

CANTINE APERTE MARCHE
Il progetto marchigiano vede la partecipazione degli alunni delle ultime classi degli Istituti d’Arte della Regione con la collaborazione dell’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona. Per l’occasione i giovani hanno realizzato piccole opere d’arte utilizzando acquarelli a base di vino, impasti di argilla e di vinacce.
L’evento si svilupperà su due giorni, sabato 26 e domenica 27 maggio e, come l’anno passato continuerà la vendita del bicchiere abbinato alla degustazione.

CANTINE APERTE UMBRIA
Anche per quest’anno l’Umbria conferma l’appuntamento con la grande festa del vino.
Adesioni confermate da tutte le aziende molte delle quali non solo apriranno le loro cantine per la visita e degustazione, ma organizzeranno attività collaterali che arricchiranno sia la giornata di domenica che il sabato antecedente dell’evento. Tutte le cantine aderenti rappresenteranno un punto di incontro per chi ama il vino proponendo programmi ed iniziative particolari, fortemente legate alle tradizioni territoriali dal punto di vista delle produzioni tipiche e dei vini, arricchendo il programma legato al tema centrale: “la Cantina Aperta e l’incontro con il produttore e la sua famiglia”.

CANTINE APERTE     ABRUZZO
Dopo il successo della passata edizione, anche quest'anno il Movimento Turismo del Vino Abruzzo coinvolgerà una serie di associazioni e di circoli ricreativi che animeranno liberamente le strade e le cantine con raduni di auto e moto d’epoca: dal  MOTO CLUB PESCARA “U. Innamorati”, al VESPA CLUB di Sulmona, passando per il CLUB 500 AUTOMOTOSTORICHE - Pescara Colli e il club di Dyane  “Le Manovelle”. Inoltre, l’Associazione Fotografi FIAF – Aternum interverrà per fotografare luoghi, cantine, ambienti, botti, bottiglie, bicchieri, assaggi e assaggiatori. Ciascun fotografo potrà scegliere i soggetti che più preferisce, cogliendo l’occasione di trascorrere un originale week-end alla scoperta dell’Abruzzo vitivinicolo. Con le fotografie realizzate collettivamente verranno realizzati un dvd, una pubblicazione e un’esposizione.

CANTINE APERTE LAZIO
Nelle aziende vitivinicole saranno allestite mostre di pittura contemporanea, mercatini dell’antiquariato, balli e canti popolari del folklore locale. Saranno organizzate passeggiate naturalistiche tra i vigneti e i migliori produttori associati faranno degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale nell’Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità).

CANTINE APERTE     CAMPANIA
MTV Campania raddoppia il tradizionale appuntamento con un intero weekend nel segno del vino, andando alla scoperta dei tanti tesori di cui sono disseminate le cinque province di quel mosaico variegato che è la Campania. In un ideale contrappunto, sabato 26 maggio alle ore 16,00 a Napoli in una cornice straordinaria avverrà il taglio del nastro di tutte le iniziative.  In questo ideale paragone tra uno dei centri della vita politica e il vino, che con la forza della seduzione va alla conquista di consumatori vicini e lontani, il tema della manifestazione è “Nel Segno del Vino 2007”. Domenica 27 maggio le porte delle cantine si aprono per accogliere i turisti e svelare i loro segreti. Avviso per gli studenti delle scuole superiori: al via il Premio di Fotografia Immagine Vino – regolamento sulle news della regione Campania. Il programma è ricco e variegato di iniziative, ma si invita a contattare preventivamente le aziende per conoscere programmi ed orari. Un approccio consapevole ed informato al vino e alla sua cultura da parte dei consumatori di domani è il messaggio che arriva dalla Campania.

CANTINE APERTE MOLISE
Le aziende associate al Movimento Turismo del Vino del Molise apriranno le porte delle loro cantine in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità nei due vini Doc Biferno e Molise e nei vini IGT  -Terre degli Osci ; ma a dare una forte identità al Molise è la riscoperta dei vitigni autoctoni : Tintilia e Pentro.
Dalle ore 10,00 fino a tarda sera ogni cantina allieterà i propri visitatori con degustazione di prodotti tipici molisani , intrattenimenti di gruppi folcloristici , mostre di arte e artigianato del luogo in cui è ubicata la cantina. Inoltre, a Portocannone, paese di minoranza linguistica albanese, il giorno di Cantine Aperte coinciderà con lo svolgersi della tradizionale corsa dei carri trainati da buoi in onore della “ patrona “ Madonna di Costantinopoli. Visite guidate alle cantine e ai vigneti e possibilità di conoscere i produttori e le loro esperienze.

CANTINE APERTE     BASILICATA
Sono 22 le aziende associate al Movimento Turismo del Vino Basilicata che apriranno le porte in occasione di CANTINE APERTE ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica, con la possibilità di conoscere i produttori e le loro esperienze, fare visite guidate alle cantine con degustazione di prodotti tipici,  e ai vigneti, alla scoperta di un paesaggio di incomparabile bellezza e ad alta vocazione, per una produzione di grande qualità nei tre vini doc Aglianico del Vulture, Colline Materane ed Alta Val d’agri.
Potrete percorrere un itinerario magico e gustoso alla scoperta delle bellezze e dei sapori della Basilicata, un intreccio di esperienze e di sensazioni fra saperi e sapori antichi.
Il turista che arriva in Basilicata, non è mero spettatore ma protagonista di un’esperienza           coinvolgente, un vero e proprio viaggio nella storia e nel tempo attraverso i sensi e la memoria.
Se non avete mai visitato la terra di Orazio, Federico, Gesualdo.....questa può offrirsi come la migliore delle occasioni, accompagnati da una guida d’eccezione: il vino.

CANTINE APERTE PUGLIA
In Puglia il programma sarà DOPPIO: sabato 26 e domenica 27 maggio, protagonisti di ogni giornata i migliori vini di Puglia, accompagnati da pregiati olii extravergine d'oliva e da squisiti prodotti tipici. Importante novità è la “Lotteria del calice” che vuole sottolineare l'importanza della corretta degustazione nel calice in vetro e che prevede un vincitore al termine dell'evento Si propongono inoltre pacchetti turistici comprensivi di lezioni di cucina del territorio, escursioni in jeep o in barca.

CANTINE APERTE     CALABRIA
Cantine Aperte si conferma la prima e la più importante manifestazione enogastronomia calabrese. L’unica che di fatto interessa tutte le principali aree vitivinicole della regione. Tanto che quest’anno molte aziende partecipanti anche di gran prestigio sono delle new entry. Sulla scia del successo di Cantine Aperte e dell’Enoturismo in Calabria, la delegazione calabrese del Movimento Turismo del Vino ha promosso e avviato anche la costituzione della Strada dei Vini di Calabria, in modo da offrire tutto l’anno lo stesso elevato livello di servizio già sperimentato con Cantine Aperte.

CANTINE APERTE SICILIA
L’assolata Sicilia per la giornata sarà punteggiata da episodi di alta qualità ambientati tra le pendici dell’Etna, le Ville nobiliari e le campagne che si affacciano sul mare.
Sono previste visite guidate nei vigneti, nelle cantine (per illustrare le tecniche di vinificazione) e nei musei aziendali. Verranno organizzati concerti dal vivo ambientati in vigna ed ogni genere di animazione per bambini. Non mancheranno pranzi e degustazioni.

CANTINE APERTE  SARDEGNA
In occasione di Cantine Aperte 2007 gli enoturisti avranno la possibilità di fare un vero e proprio tour delle cantine, verranno infatti organizzati dei pulman che partendo dalle piazze dei capoluoghi di provincia della bellissima isola trasporteranno i visitatori direttamente alle botti, un modo simpatico e sicuro per agevolare i trasporti e godere al tempo stesso del paesaggio. Ad attendere i turisti in cantina ci saranno gruppi folkloristici che con balli e canti tipici della zona, consentiranno di vivere una giornata di festa in un atmosfera che coniughi tradizione e cultura. Non mancheranno infine, un po’ ovunque, degustazione di prodotti tipici in abbinamento ai vini.

 
Segreteria Nazionale del Movimento Turismo del Vino
Via Mario Angeloni, 16
06089 - Torgiano (PG)
Tel/Fax 075 9889529
www.movimentoturismovino.it
info@movimentoturismovino.it

SEDICIEVENTI – Ufficio Stampa Movimento Turismo del Vino
V.le Centova, 6 – 06128 Perugia
Tel.: 075/5025890
fax : 075/5025889
ufficiostampa@sedicieventi.it








2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002