"VINOFONINO PROTAGONISTA A CANTINE APERTE 2007"

24/03/2007 Il Movimento Turismo del Vino, associazione no profit nata nel 1993, rappresenta una formula unica al mondo capace oggi di racchiudere in sé oltre 900 tra le migliori aziende vitivinicole italiane.

Il Movimento Turismo del Vino, associazione no profit nata nel 1993,  rappresenta una formula unica al mondo capace oggi di racchiudere in sé oltre 900 tra le migliori aziende vitivinicole italiane.
Quest’importante realtà, con il suo impegno costante, tende ad accrescere il circuito turistico nazionale di settore in un momento in cui ormai l’eno-turismo rappresenta una risorsa trasversale ed importante, verso cui investire sempre più  in nuovi strumenti e risorse.

Primario obiettivo del Movimento è farsi garante della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità, ponendosi quale promotore di uno stile di vita il più possibile naturale, che metta l'ospite al centro dell'attenzione.
Eventi durante tutto l’anno, newsletter, iniziative speciali, happening, web communication: sono solo alcune delle attività che l’associazione ogni anno si adopera a realizzare, proporre e rinnovare.

Tra le varie le iniziative è con l’ormai famosa “CANTINE APERTE” che si configura uno scenario FORTE nel panorama degli eventi legati all’enoturismo, con il coinvolgimento di tutti i soci che, eccezionalmente, aprono le proprie porte per accogliere turisti, curiosi ed esperti per immergerli nel mondo formidabile di valori e saperi che si racchiude tra i vigneti e le botti.

Il 27 maggio 2007 (ultima domenica del mese) si ripete il successo ormai conclamato di questo evento, attesissimo dall’appassionato di vino, come da chi se ne occupa professionalmente o dall’enoturista che ama visitare i territori del vino che costellano il nostro Paese da Nord a Sud.

Divenuto ormai l’evento simbolo del Movimento Turismo del Vino, CANTINE APERTE ogni anno richiama migliaia di visitatori  provenienti dall’Italia e dall’estero. Si stima infatti che l'andar per cantine valga 3,5 milioni di visitatori all’anno per l’Italia, di cui 1 milione nel solo giorno di Cantine Aperte, che contribuisce così in maniera notevole a diffondere la cultura enologica di qualità oltre i suoi naturali confini, mettendo in connessione diretta gli autori dei processi di produzione -a partire dalla raccolta nelle vigne fino ad arrivare all’invecchiamento in cantina- con il consumatore, come recita il motto del Movimento “VEDI COSA BEVI”.

Ogni anno la manifestazione si rinnova con diversi appuntamenti: tra le novità di questa 15° edizione 2007 il fil rouge che caratterizzerà tutte le Cantine, sarà il concorso VINOFONINO, una simpatica iniziativa, che unisce la modernità di un mezzo di comunicazione con la tradizione vitivinicola italiana,  rivolta ai molti visitatori che potranno immortalare con foto e cortometraggi, la giornata trascorsa .

Le regole sono semplici: è possibile partecipare attraverso due modalità:“Mai… a CORTO di Vino” con cui verranno premiati i migliori tre corti girati in cantina con il telefonino, che saranno poi anche “pubblicati” sulla web-tv www.winenews.tv, partner di questo evento, e “Moscatto”, che invece premierà i tre migliori scatti, sempre e rigorosamente effettuati dal telefonino. Il tutto coordinato e valutato da una Giuria esperta che premierà i vincitori con un considerevole assortimento di prodotti provenienti dalle migliori Aziende d’Italia aderenti al Movimento.
Divenuto un must negli eventi legati al mondo dell’eno-cultura, CANTINE APERTE invita a scoprire i tanti aspetti dei territori del vino, che anche per questa prossima edizione saranno scenario per abbinamenti, presentazioni di prodotti tipici, degustazioni e manifestazioni collaterali.

In ultimo ma non per ultimo, il forte impegno del Movimento si conferma anche in occasione del più celebre e partecipato evento fieristico italiano dedicato al vino, ovvero Vinitaly, dove sarà presente con un suo stand presso il Centro Servizi delle Erbe tra i padiglioni 4 e 5.


Segreteria Nazionale Movimento Turismo del Vino
Via M. Angeloni n. 16 06089 Torgiano PG
Tel e Fax +39 075 9889529
mail: info@movimentoturismovino.it

 
SEDICIEVENTI – Ufficio Stampa Movimento Turismo del Vino
V.le Centova, 6 – 06128Perugia
Tel: 075/5025890
Fax: 075/5025889
ufficiostampa@sedicieventi.it





2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002