CANTINE APERTE: ANTICIPAZIONI DALLE REGIONI

09/04/2008 Movimento Turismo del Vino presenta alcune prime anticipazioni delle centinaia di iniziative che costelleranno il Nostro Bel Paese in occasione della prossima giornata dedicata alle Cantine Aperte, domenica 25 maggio. Oltre ad Un Giorno DiVerso, il concorso di poesia nazionale, che si apre in occasione della manifestazione, ogni regione offre innumerevoli attività:

Movimento Turismo del Vino presenta alcune prime anticipazioni delle centinaia di iniziative che costelleranno il Nostro Bel Paese in occasione della prossima giornata dedicata alle Cantine Aperte, domenica 25 maggio. Oltre ad Un Giorno DiVerso, il concorso di poesia nazionale, che si apre in occasione della manifestazione, ogni regione offre innumerevoli attività:

VALLE D’AOSTA
Molte, anche quest’anno, le cantine che apriranno le porte agli enoturisti, disseminate sull’intero comprensorio vitivinicolo regionale che offrono un’ampia gamma di eventi tutti da scoprire.
Info: MTV Valle d’Aosta, Tel. 0165 215811 – e-mail valledaosta@movimentoturismovino.it

PIEMONTE
Novità del programma di Cantine Aperte 2008 in Piemonte sarà la presenza di barman dell’Associazione AIBES presso alcune delle aziende MTV per offrire al pubblico originali Happy Hour mattutini, con gustosi aperitivi. Si rinnova anche  la collaborazione di MTV Piemonte con ICIF di Castigliole D’Asti (Italian Culinary Institute for Foreigners) e Riso Gallo, che propone, nelle cantine aderenti, degustazioni di riso cucinato al momento con ingredienti della zona..
Saranno circa sessanta cantine piemontesi che si apriranno al pubblico per degustazioni di vino e prodotti tipici, mostre d’arte e fotografie e romantiche passeggiate in vigna.
Info: MTV Piemonte, Tel. 0143 682176 – e-mail: piemonte@movimentoturismovino.it

LOMBARDIA
Insieme all’ottimo vino delle innumerevoli e differenti realtà territoriali della Lombardia, le cantine offriranno happy hour, mostre d’arte e di pittura, nonchè spettacoli musicali e teatrali sul tema del vino.
Info: MTV Lombardia, Tel. 0383 212904 – e-mail: info@mtvlombardia.com

TRENTINO ALTO ADIGE
In Trentino Alto Adige, Cantine Aperte sarà da scoprire in bicicletta, pedalando tra i dolci scenari del Lago di Garda. Ma sarà anche un’occasione per sensibilizzare ed avvicinare i giovani ad un consumo consapevole con l’iniziativa Think & Drink. Infine, uno splendido Tour di auto d’epoca tra cantine e distillerie per un viaggio indietro nel tempo, ricco di poesia e gusto.
Info: MTV Trentino Alto Adige, Tel 0464 480603 – e-mail info@mtvtrentinoaltoadige.it

FRIULI VENEZIA GIULIA

Doppio l’appuntamento del Friuli. Si inizia Sabato 24 maggio con le degustazioni guidate su prenotazione, organizzate da molte cantine e distillerie regionali, a ui farà seguito l’iniziativa “A cena con il Vignaiolo”, l’evento che tutti i gourmet aspettano per poter gustare prelibatezza e golosità della cucina regionale abbinati con sapienza ai vini del Friuli Venezia Giulia. Domenica 25 dalle 10.00 alle 18.00 si potrà prendere parte alla Grande Festa dell’Enoturismo in ben 120 cantine. Qui sarà possibile acquistare il Calice di Cantine Aperte 2008, contribuendo in tal modo a finanziare un importante progetto dell’Unicef a favore dei bambini bisognosi. Non può mancare, per gli appassionati dello sport e dell’aria aperta, l’appuntamento di Cantine Aperte Bike; per una pedalata in mezzo a senari di particolare bellezza.
Info: MTV Friuli Venezia Giulia, Tel. 0432 289540 – e-mail info@mtvfriulivg.it

VENETO
Domenica 25 maggio sarà caratterizzata da degustazioni nei diversi luoghi di produzione.
In occasione di Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino del Veneto arricchirà la sua agenda con diversi eventi collaterali: cene con i vignaioli, eventi culturali in cantina, mostre e spettacoli teatrali.
Info: MTV Veneto, Tel. 0422 752074 – e-mail veneto@mtvveneto.it

LIGURIA
Liguria da bere: Cantine Aperte alla sua XVI edizione vedrà schierate in campo le aziende liguri che come l'anno scorso vogliono bissare il successo di pubblico avuto e far conoscere meglio la loro regione: vigneti a picco sul mare, un arcobaleno di colori, profumi e sapori. Ogni baia di collina, ogni valle nasconde un tesoro di tradizioni enogastronomiche che portano in sé una storia.
Info: MTV Liguria, Tel. 0383 212904 – e-mail: info@mtvlombardia.com

EMILIA ROMAGNA
In Emilia Romagna Cantine Aperte 2008 è all’insegna del gusto e della buona tavola emiliana e romagnola. Prodotti tipici, artigianali e i migliori frutti della campagna locale faranno da cornice ai ricchi vini della regione. Visite guidate, incontri con gli esperti e con i produttori saranno un piacevole modo per verificare quanta passione e impegno sono necessari per  produrre dell’ottimo vino.
Info: MTV Emilia Romagna Tel. 051 6768324 – e-mail emiliaromagna@movimentoturismovino.it

TOSCANA
Nella patria dell’enoturismo, quello di Cantine Aperte 2008 sarà un week end all’insegna della scoperta di tanti tesori: il vino ovviamente, ma anche cibi e paesaggi indimenticabili. Cantine aperte in Toscana sarà un’imperdibile occasione per riscoprire i tradizionali gusti e i sapori delle antiche tradizioni regionali in cantina. Un viaggio quindi che guiderà l’enoturista nella grande varietà di prodotti enogastronomici di cui questa regione è un’eccellente rappresentanza su tutto il territorio nazionale.
Info: MTV Toscana, 0577 738312 – e-mail toscana@movimentoturismovino.it

MARCHE
Nelle Marche, in occasione di Cantine Aperte, oltre a poter degustare il buon vino direttamente in cantina, si potrà prolungare il gusto di abbinarlo ai piatti tipici della cucina marchigiana in alcuni ristoranti locali. Tutti i visitatori, infatti, potranno ricevere in cantina un coupon da presentare in uno dei ristoranti scelti e, qui, ricevere un bicchiere di vino della cantina da bere durante il pasto.
Info: MTV Marche, Tel. 071 898232 – e-mail marche@movimentoturismovino.it

UMBRIA
Anche per quest’anno l’Umbria conferma l’appuntamento con la grande festa del vino.
Adesioni confermate da tutte le aziende molte delle quali non solo apriranno le loro cantine per la visita e degustazione, ma organizzeranno attività collaterali che arricchiranno sia la giornata di domenica che il sabato antecedente dell’evento. Come la Cena con il Vignaiolo, appuntamento immancabile per conoscere anche le tradizioni locali. O Un bicchiere per la vita, iniziativa benefica per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Daniele Chianelli, contro le leucemie.
Info: MTV Umbria, Tel. 0742 651461 – e-mail

ABRUZZO

Dopo il successo della passata edizione, anche quest'anno il Movimento Turismo del Vino Abruzzo coinvolgerà per Cantine Aperte le cantine aderenti. L’impegno sarà, in particolare, a promuovere fuori regione iniziative turistiche ed enogastronomiche, per coinvolgere anche i visitatori non abruzzesi che hanno manifestato interesse nelle precedenti edizioni, alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche locali e della varietà culinaria tipica
Info: MTV Abruzzo, Tel. 0854 715036 – e-mail abruzzo@movimentoturismovino.it

LAZIO
Nelle aziende vitivinicole laziali saranno organizzate passeggiate naturalistiche tra i vigneti e i migliori produttori associati faranno degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale nell’Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità). Prenotandosi con qualche giorno di anticipo nelle cantine prescelte, si potrà partecipare al pranzo con il vignaiolo, per ritrovarsi allegramente intorno alla tavola imbandita con le ricche proposte gastronomiche locali.
MTV Lazio, quest’anno anticipa Cantine Aperte, organizzando in collaborazione con l’Ass. velica Granlasco la “Coppa Vela-Vino” per premiare il primo equipaggio della regata velica d’altura “Giannutri con noi” che arriverà al porto di Riva di Traiano
Info: MTV Lazio, Tel. e fax 06 8604694

CAMPANIA

Un evento inaugurale d’eccezione al Castel dell’Ovo, sabato 24 maggio, darà il via alla festa di cantine Aperte in Campania. Dal celebre palazzo affacciato sul Golfo di Napoli, domenica 25, la manifestazione si sposta nelle cantine dell’intera regione per far conoscere i produttori che, con il loro lavoro, tengono alto e valorizzano il Made in Campania di Qualità e che, per l’occasione, organizzeranno innumerevoli iniziative all’insegna dell’enogastronomia e dell’arte.
Info: MTV Campania, tel. 081 7645566 – e-mail campania@movimentoturismovino.it

MOLISE
Le aziende associate al Movimento Turismo del Vino del Molise apriranno le porte delle loro cantine, sabato 24 e domenica 25 maggio, in un ideale percorso segnato dal vino ed offriranno la possibilità di fare un’esperienza unica alla scoperta di un paesaggio collinare ad alta vocazione per una produzione di grande qualità Dalle ore 10,00 fino a tarda sera ogni cantina allieterà i propri visitatori con degustazione di prodotti tipici molisani, intrattenimenti di gruppi folcloristici , mostre di arte e artigianato del luogo. Visite guidate alle cantine e ai vigneti e possibilità di conoscere i produttori e le loro esperienze.
Info: MTV Molise, Tel. 0875 590032 – e-mail molise@movimentoturismovino.it

BASILICATA

Le cantine lucane, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, organizzano eventi speciali per conoscere, insieme al vino, anche tutti gli altri prodotti della gastronomia locale e le bellezze artistiche e naturali della regione.
Info: MTV Basilicata, Tel. 0972 720166 – e-mail info@aglianica.it

PUGLIA
Il Movimento Turismo del Vino della Puglia festeggia quest’anno i suoi primi dieci anni di attività e cantine Aperte sarà un’ottima occasione per festeggiare questo traguardo insieme a tutti gli enoturisti, appassionati di vino e buona tavola. Alla nascita, le aziende aderenti a MTV Puglia erano cinque, ora sono ben settantatre, di cui la maggior parte aderisce a Cantine Aperte, offrendo un saggio ampio e ricco della produzione vitivinicola della regione. Nel 2008, per tutti i visitatori ci sarà anche l’ooportunità di iscriversi al Movinclub, il club dei turisti del vino che propone itinerari fuori porta, eventi in cantina, degustazioni a tema.
Info: MTV Puglia, Tel. 080 5233038 – e-mail puglia@movimentoturismovino.it

CALABRIA

Cantine Aperte si conferma la prima e la più importante manifestazione enogastronomica calabrese. L’unica che di fatto interessa tutte le principali aree vitivinicole della regione. Sulla scia del successo di Cantine Aperte e dell’Enoturismo in Calabria, la delegazione calabrese del Movimento Turismo del Vino ha promosso e avviato anche la costituzione della Strada dei Vini di Calabria, in modo da offrire tutto l’anno lo stesso elevato livello di servizio già sperimentato con Cantine Aperte.
Info: MTV Calabria, e-mail calabria@movimentoturismovino.it

SICILIA
L’assolata Sicilia per la giornata sarà punteggiata da episodi di alta qualità ambientati tra le pendici dell’Etna, le Ville nobiliari e le campagne che si affacciano sul mare.
Sono previste visite guidate nei vigneti, nelle cantine (per illustrare le tecniche di vinificazione) e nei musei aziendali. Verranno organizzati concerti dal vivo ambientati in vigna ed ogni genere di animazione per bambini. Non mancheranno pranzi e degustazioni.
Info: Tel. 095 932822 – e-mail Sicilia@movimentoturismovino.it

SARDEGNA
Paesaggi che spaziano dal mare al caldo interno sardo, folklore, tradizione e cultura, enogastronomia: saranno questi gli ingredienti della giornata di festa di Cantine Aperte in Sardegna.
Il primo attore sarà, naturalmente, in vino prodotto nella regione, che i visitatori potranno degustare direttamente in cantina, insieme alla ricca varietà di prodotti tipici locali.
Info: MTV Sardegna, tel. 070 240866 – e-mail sardegna@movimentoturismovino.it

Perugia, 01.04.2008


SEDICIEVENTI – Ufficio Stampa Movimento Turismo del Vino

V.le Centova, 6 – 06128 Perugia
Tel.: 075/5025890 - fax : 075/5025889 ufficiostampa@sedicieventi.it
 

Segreteria Nazionale del Movimento Turismo del Vino
Via Mario Angeloni, 16 06089 - Torgiano (PG)
Tel/Fax 075 9889529
www.movimentoturismovino.it
info@movimentoturismovino.it


 




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002