CANTINE APERTE ALL'INSEGNA DEL MOTTO "VEDI COSA BEVI"

17/04/2008 Porte aperte in cantina Con il Movimento Turismo del Vino domenica 25 maggio sarà... Un giorno diVerso

Porte aperte in cantina
Con il Movimento Turismo del Vino domenica 25 maggio sarà… Un giorno diVerso

 
Sabato 24 e domenica 25 Maggio, il Movimento Turismo del Vino, organizza per il piacere dei circa quattro milioni di enonauti che viaggiano nel nostro Paese Cantine Aperte, l’evento che, giunto alla sua sedicesima edizione, si configura come un momento tra i più attesi, soprattutto dai giovani, che, da soli o in comitiva, sembrano essere gli utenti più interessati e desiderosi di fare un’esperienza di grande valore culturale e umano.
 
In occasione di Cantine Aperte, MTV offre anche la possibilità di partecipare ad Un Giorno diVerso , il concorso di poesia che permetterà di scoprire l’anima artistica dei tanti enoturisti che, ispirati dalla dolcezza e dal calore della giornata trascorsa in cantina o dalla passione per il nettare di Bacco, vorranno raccontarsi in rima. Le poesie dovranno avere una lunghezza massima di 160 caratteri, spazi inclusi e dovranno essere inviate via SMS dal proprio cellulare al numero 320 2043277 entro e non oltre le ore 24 del 28 maggio. Saranno quindi sottoposte ad una Giuria di esperti che valuterà quelle più belle ed entro il 31 luglio proclamerà i vincitori.
Al primo e al secondo classificato verranno offerti in premio un week end per 2 persone in una cantina con struttura ricettiva, aderente al Movimento Turismo del Vino ed una fornitura di gustosi salumi Negroni, mentre il terzo classificato dovrà “accontentarsi” solo del week end.
Tutti premi in palio che non verranno consegnati saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Telefono Azzurro.
Per maggiori informazioni e dettagli del concorso è possibile visionare e scaricare il Regolamento direttamente sul sito www.movimentoturismovino.it.
 
Negroni, storico marchio della salumeria italiana, in qualità di sponsor di Un Giorno diVerso, oltre a premiare i vincitori del concorso, sarà presente in alcune prestigiose Cantine Aperte per arricchire la degustazione dei vini locali con l’ampia varietà dei salumi con la Stella. Negroni, che da oltre 100 anni “…vuol dire qualità…” si abbina così ad un movimento teso a valorizzare la cultura del vino e la qualità della vita.
 
Cantine Aperte, infatti,  non è solo un modo per entrare in cantina, quanto, piuttosto, per conoscere un intero mondo che ruota attorno al vino. Oggi, i vignaioli hanno fatto dell’accoglienza all’enoturista il loro punto di forza e, nel tempo, hanno dato vita ad un fiorire di iniziative gastronomiche, artistiche, naturalistiche che rendono questo approccio decisamente più completo e piacevole. Con Cantine Aperte, gli enoturisti possono conoscere davvero il prodotto vino, apprezzandone la qualità nel rispetto dei costumi e delle peculiarità di ciascuna regione italiana.
 “L’obiettivo del Movimento Turismo del Vino –dichiara il Presidente, Chiara Lungarottii- è quello di aprire le porte delle cantine tutto l’anno, di facilitare l’ingresso nei luoghi di produzione per conoscere da vicino il vino, i suoi produttori, il territorio e l’ambiente in cui esso nasce e da cui trae le sue caratteristiche. Con questo scopo cerchiamo di creare e appoggiare iniziative sempre nuove che promuovano un turismo diverso, più consapevole. Se dubbie campagne di comunicazione e aziende con pochi scrupoli –prosegue la Presidente Lungarotti, con riferimento alle ultime vicende che hanno scosso il settore del Vino- minano la credibilità di un comparto economico fondamentale per il nostro Paese come quello enologico, il Movimento sente ancor più pressante il dovere di aprire le porte delle cantine per far vedere che la maggior parte dei produttori italiani sono seri e lavorano con impegno e passione, ottenendo un prodotto di elevata e garantita qualità”

L’eccellenza dei prodotti che le aziende del Movimento producono ed esportano in tutto il mondo rappresenta senza dubbio il meglio del Made in Italy del settore vitivinicolo, un patrimonio enogastronomico e culturale in costante crescita e sviluppo. Culturale perché il vino è oggi un prodotto attraverso cui si comunica un determinato stile di vita, uno strumento attraverso cui si socializza, un bene prezioso per il singolo territorio d’appartenenza, una risorsa economica rilevante.
 
Il Movimento Turismo del Vino ha, dunque, coniato un vero e proprio motto che rende bene l’idea di fondo del turismo enogastronomico di cui si fa promotore. “Vedi cosa bevi” è, ora più che mai, un invito ma anche un consiglio, con la certezza che il vino conosciuto e bevuto nelle cantine MTV non delude. Da qui, l’idea di aprire le cantine al visitatore, appassionato o neofita, non una volta soltanto, ma tutto l’anno, con eventi sempre nuovi che sanno coniugare vino, tutto il gusto della cucina regionale e divertimento.
 
Proprio in concomitanza con Cantine Aperte parte anche l’iniziativa Sabato On Wine , che, ogni ultimo sabato del mese, a partire da sabato 24 maggio prossimo e fino al 25 aprile 2009, farà si che le porte delle cantine restino aperte in modo continuativo all’insegna della trasparenza della produzione e della professionalità dell’accoglienza.
 
Non dimentichiamo, infine, che, da quest’anno, raggiungere le prestigiose cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino sarà ancora più facile grazie all’EguidesI luoghi del vino 2008”, una guida turistica multimediale realizzata da Wine & More in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino. La guida, da visualizzare direttamente sul proprio navigatore satellitare GPS, palmare o telefono cellulare, con una semplice interrogazione, saprà fornire tutte le indicazioni sui più importanti luoghi del vino in Italia e indicare la strada per raggiungerli.
L’Eguides “I luoghi del vino 2008”sarà in vendita, a partire dal 15 maggio, sul sito www.eguides.it.

Perugia, lì 09.05.2008

Sedicieventi
Ufficio Stampa per Movimento Turismo del Vino
Viale Centova, 6 – 06128 Perugia
Tel. 075 5025882 – Fax 075 5025889
Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578 - ufficiostampa@sedicieventi.it
 

 




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002