CALICI DI STELLE S'INNALZANO NELLA NOTTE DI SAN LORENZO

19/07/2008 In occasione di Calici di Stelle, il 10 agosto prossimo, il Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino vi invitano ad assaporare tutto il gusto di un buon bicchiere di vino nella romantica atmosfera della notte di San Lorenzo, quando la pioggia di stelle arriva ad illuminare il cielo e la magia estiva pare al suo culmine.

 

In occasione di Calici di Stelle, il 10 agosto prossimo, il Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino vi invitano ad assaporare tutto il gusto di un buon bicchiere di vino nella romantica atmosfera della notte di San Lorenzo, quando la pioggia di stelle arriva ad illuminare il cielo e la magia estiva pare al suo culmine.

Oltre 200 comuni aderenti all’Associazione Città del Vino (lineare alla pagina del sito CdV http://www.cittadelvino.it/node/5801) offrono innumerevoli iniziative di ampio respiro, dai concerti alle mostre d’arte, dagli spettacoli in piazza agli immancabili banchi d’assaggio di prodotti tipici, fino alla possibilità di osservare il cielo insieme ad astrofili esperti.

Di seguito,invece, tutte le attività realizzate dalle cantine socie del Movimento Turismo del Vino, nelle regioni aderenti:

Abruzzo
Tredici cantine delle provincie di Pescara, Chieti e Teramo, il 10 agosto prossimo, resteranno aperte dalle 18.00 alle 24.00 per festeggiare insieme ai tanti appassionati di vino e delle splendide terre abruzzesi la notte di San Lorenzo con degustazioni di vino e prodotti tipici.
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo del Vino Abruzzo Tel. 085 4715036 abruzzo@movimentoturismovino.it

Campania
In occasione di Calici di Stelle il Movimento Turismo del Vino della Campania invita a scoprire e a vivere uno dei borghi più belli ed intatti della regione: Montefusco. Grazie alla collaborazione con il Comune, le degustazioni e tutti i momenti di approfondimento dedicati al vino regionale saranno ospitati nel piccolo centro irpino, la cui fama, oltre alla sua storia, è legata al vino ed, in particolare, al Greco di Tufo, una delle tre Docg Campane.
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo del Vino Campania Tel. 081 0605636  campania@movimentoturismovino.it
Comune di Montefusco: infoline 0825.964003

Emilia Romagna
Le cantine dell’Emilia Romagna socie  MTV aderiscono alle iniziative organizzate dall’Associazione Città del Vino nelle Le cantine dell’Emilia Romagna socie  MTV aderiscono alle iniziative organizzate dall’Associazione Città del Vino nelle piazze dei comuni più caratteristici. In particolare, l’ Azienda Agricola Tre Monti di Imola apre le porte della propria cantina per  una degustazione con di vini accompagnata dalla proiezione del film Coos Cous del regista Abdellatif  Bechiche, vincitore del Premio della Giuria al Festival del Cinema di Venezia lo scorso anno.
Il costo del biglietto, 8 Euro, comprende il film, la visita in cantina, il calice per la degustazione.
Nello stesso giorno, presso la Cantina Villa Bianca di Guardasone di Traversetolo gli  appassionati del buon bere potranno degustare i migliori vini della cantina  abbinati alle eccellenze italiane e spagnole.
Per maggiori informazioni: Movimento turismo del Vino E. Romagna: Tel. 051 6768324 emiliaromagna@movimentoturismovino.it

Friuli Venezia Giulia

Calici di Stelle in Friuli Venezia Giulia si svolge sabato 9 e domenica 10 agosto dalle ore 19.30 alle ore 24.00 a Gorizia, Grado, Palmanova e San Daniele del Friuli, solo sabato 9 agosto a Trivignano Udinese e a Povoletto, solo domenica 10 agosto a Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina, Latisana, Spilimbergo.
Nelle località coinvolte in occasione dell’evento, saranno organizzati banchi d’assaggio dei vini seguiti da sommelier ed esperti che racconteranno il vino e consiglieranno nella degustazione, possibile grazie all’acquisto del calice serigrafato Calici di Stelle che, al costo di 5 euro, darà diritto a tre assaggi. Parte del ricavato di Calici di Stelle sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Sport Cultura Solidarietà.
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia Tel 0432.289540  Fax .0432.294021 info@mtvfriulivg.it - www.mtvfriulivg.it

Lazio
Arte, musica, tutto il romanticismo delle stelle, a Roma il 10 e 11 agosto per Calici di Stelle.
Al Bioparco del Giardino Zoologico di Villa Borghese tanti gli appuntamenti messi in programma da Movimento Turismo del Vino Lazio e Città del vino per la manifestazione: banchi d’assaggio e degustazioni di vino, spettacoli e musica dal vivo per i tanti turisti che affolleranno la capitale nei due giorni. I visitatori potranno essere anche accompagnati dagli esperti astrofili dell’Associazione Romana Astrofili in un viaggio alla scoperta della volta celeste, grazie a potenti telescopi posizionati nel parco.
Per chi invece si appresta a vivere Calici di Stelle fuori città, due impedibili appuntamenti in provincia di Latina. Prima che faccia notte, la romantica luce del tramonto sul lago di Fogliano, e il verde rigoglioso dei filari faranno da sfondo ad un ricco buffet nella cantina Ganci (Borgo Isonzo), con i prodotti genuini della fattoria, e la passione della cucina siciliana. Il tutto accompagnato naturalmente dai vini dell’ azienda. Poi tutti sul prato con gli occhi “all’insù” per gustare lo spettacolo del cielo d’agosto.
Gli astrofili dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, esperti conoscitori del cielo, accompagneranno gli ospiti in una fantastica passeggiata attraverso le stelle, le galassie e le costellazioni più belle e interessanti del cielo estivo, per passare insieme una serata indimenticabile.
Presso l’azienda i Pampini (Acciarella) sarà, invece, proposto su prenotazione un buffet vario e gustoso accompagnato a calici di vino; alzando gli occhi, attratti dalla bellezza della volta celeste, si potranno vedere quelle lontane scie luminose e in un momento così suggestivo esprimere un desiderio…
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo del Vino Lazio:Tel. 06 8604694-  www.mtvlazio.com

Liguria - Lombardia
A Rapallo, il giardino del prestigioso Hotel Europa ospita l’evento Calici di Stelle che vede insieme il Movimento Turismo del Vino della Liguria e della Lombardia. I vini liguri, lombardi e ticinesi abbinati ai prodotti tipici delle tre regioni saranno i protagonisti del grande banco di assaggio a cui si accede iscrivendosi al Club Turista del Vino (€ 5 che danno diritto a degustare i vini e ad un bicchiere spigelhaus e tasca porta bicchiere).
Saranno proposti anche piacevoli giochi con premi per i vincitori.
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo Lombardia Tel. 0383 212904 info@mtvlombardia.com

Molise
In Molise Calici di Stelle sarà l’ennesima occasione per ribadire l’importanza del “bere consapevole”. Il Movimento Turismo del Vino locale, ha infatti, scelto di promuovere il vino molisano non solo nelle piazze, ma anche davanti alle discoteche, dove i giovani e meno giovani saranno accompagnati nelle degustazioni da sommeliers che spiegheranno le caratteristiche del vino, ma anche da educatori ed esperti che evidenzieranno l’importanza della prevenzione dell’abuso alcolico.
Bere in maniera consapevole vuol dire poter gustare tutta la piacevolezza del vino e della vita.
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo del Vino Molise Tel. 0875 590032 molise@movimentoturismovino.it

Puglia
Saranno Lucera domenica 3 agosto e Lecce domenica 10 agosto le protagoniste della decima edizione di Calici di stelle, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia e tradizionalmente legato al fascino della settimana di San Lorenzo. Anche quest'anno la doppia data permetterà di portare la manifestazione e i vini pugliesi in due zone di forte vocazione turistica: il Gargano e il Salento.
Oltre 60.000 i visitatori attesi nelle due serate.
4 desk infopoint in corrispondenza dei principali punti di accesso delle due città dove sarà possibile acquistare il calice in vetro serigrafato con il logo dell'associazione e la tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione, per le degustazioni che si andranno a fare nel corso della serata.
Circa 50 banchi d’assaggio di vino (1 per ciascun azienda socia del Movimento Turismo del Vino Puglia) presidiati da sommeliers e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese: ‘Terre di Federico’, Murgia Carsica e Valle d’Itria’, ‘Salento’.
Circa 15 banchi d'assaggio di oli extravergine d'oliva (1 per ciascun azienda socia del Movimento Turismo dell'Olio Puglia) presidiati da esperti degustatori e rappresentativi dei principali territori della olivicoltura pugliese.
Ed ancora spettacoli, musiche popolari e danze folk tipiche pugliesi
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo del Vino Puglia tel. 080 5231926/080 5233038; fax 080 5275510 - puglia@movimentoturismovino.it;

Sicilia
Anche in Sicilia le stelle cadenti faranno da cornice, la notte del 10 agosto, ad un evento indimenticabile.
Presso le cantine Scilio le seduzioni brasiliane della bossa nova e le mille tentazioni dei vini Etna Scilio, i ritmi lenti della musica carioca e le sfumature purpuree del nettare del vulcano saranno gli ingredienti accuratamente selezionati dall’Agriturismo di Valle Gallina per toccare il cielo con un dito… Una travolgente anteprima di Calici di Stelle sarà offerta il 2 agosto con Morir di Fama, spettacolo teatrale di e con la graffiante e ironica Evelyn Famà. La serata avrà inizio alle 21 con l’aperitivo e, dopo lo spettacolo, proseguirà con una simpatica spaghettata di mezzanotte. Sotto le stelle, naturalmente…
Anche la Tenuta di Donnafugata attende centinaia di visitatori come ogni anno per quella che ormai è una delle più attese feste del vino di qualità in Italia. Si potrà visitare il vigneto dello Chardonnay “La Fuga”, la cantina di vinificazione e degustare tutti i vini dell’azienda, comprese alcune annate ormai fuori commercio o introvabili. Calici di stelle sarà pure l'occasione per presentare il nuovo CD “Donnafugata Music&Wine” i cui proventi saranno devoluti a supporto del progetto “Donnafugata per il futuro” per il microcredito in favore di persone normalmente considerate “non bancabili”.
Infine, l’Azienda agrituristica Etna Wine di Castiglione di Sicilia propone un punto di osservazione astronomico, bagno in piscina, visita alla cantina e al museo e, naturalmente, degustazione di ottimo vino della cantina.
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo del Vino Sicilia: Tel. 095 932822 info@scilio.com

Toscana
Il Movimento Turismo del Vino della Toscana aderisce alle iniziative dei comuni dell’Associazione Città del vino, fornendo in esclusiva l’ottimo vino delle cantine locali in degustazione nelle piazze della regione.

Veneto
Nella notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, saranno organizzate degustazioni di vino sotto le stelle cadenti, nelle cantine MTV delle principali zone vinicole della regione, dal Bardolino alla Valpolicella, dai Colli di Conegliano a Valdobbiadene, dall’area del Piave e quella del Soave ai Colli Iberici.
Innumerevoli anche le iniziative collaterali, come mostre fotografiche, osservazioni del cielo con telescopi, per scoprirne tutti i segreti, in compagnia di esperti, cene e degustazioni di prodotti tipici.
Per maggiori informazioni: Movimento Turismo del Vino Veneto Tel. 0422 752074 veneto@mtvveneto.it

Nelle altre regioni il Movimento Turismo del Vino sostiene e affianca le attività dei Comuni di Città del Vino

 




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002