Simposio internazionale Vino e Territorio: old wine in new bottles

11/11/2008

 

“I sistemi territoriali del vino tra tradizione e innovazione” è il tema del Simposio internazionale che si tiene il 12 novembre prossimo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Aula Pio IX, ore 14.30).

A confrontarsi sull’argomento sono esperti italiani e stranieri, chiamati a Milano nell’ambito del Master Vi.Te, master universitario in Marketing del Vino e del Territorio organizzato dall’Università Cattolica di Piacenza in collaborazione con il CST, il Centro Studi sul Turismo di Assisi, che avrà inizio dal prossimo 16 gennaio 2009.

Il simposio, come il master, intende coniugare tre principali aree tematiche: la filiera del vino, il sistema territoriale del vino e i sistemi turistici locali integrati attraverso la partecipazione di accademici, esponenti di associazioni per lo sviluppo e la promozione territoriale, associazioni ed aziende vinicole.

Al simposio prenderanno parte Luigi Campiglio, Pro-Rettore dell’Università cattolica di Milano, il Prof. Enrico Cicciotti, direttore del master Vi.Te, Stefano Poeta, Presidente del Centro Studi sul Turismo di Assisi e Steve Charters, Professor of Champagne Management della Reims Management School. Tra i partner tecnici del master, interverranno nell’ambito del simposio Carlo Giovanni Pietrasanta in rappresentanza del Movimento Turismo del Vino, Manuela Panke per le Città del Vino, Piergiorgio Oliveti di Città Slow, Stefano Perini (Mosaico Piacentino) e Fiorello Primi per il Club dei Borghi più belli d’Italia.

Al termine, il presidente dell’AIS Lombardia, Luca Bandirali guiderà una degustazione di vini offerti dalle cantine Giorgio Lungarotti, Arnaldo Caprai, Pietrasanta Vini e Spiriti e dal Mosaico Piacentino.

Per informazioni sul seminario e sul master Vi.Te:
Coordinamento master Vi.Te 0523 599321/317 – www.unicatt.it/master/vite

 




2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002