"CALICI DI STELLE 2009" FESTEGGIA L'ANNO INTERNAZIONALE DELL'ASTRONOMIA NELLE PIAZZE E NELLE CANTINE DI TUTTA ITALIA.

06/08/2009 Tutti gli appuntamenti in calendario per il 10 agosto nelle 200 Città del Vino e nelle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino, per un brindisi davvero speciale


Tutti gli appuntamenti in calendario per il 10 agosto nelle 200 Città del Vino e
nelle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino, per un brindisi davvero speciale

Nell’atmosfera magica della notte di San Lorenzo saranno moltissime e diverse le iniziative che i comuni e le cantine realizzeranno in occasione di Calici di Stelle, il tradizionale evento estivo dedicato a tutti gli appassionati di vino ed enogastronomia.
Dal nord al sud della penisola, musica, spettacoli e mostre faranno da sfondo a degustazioni guidate di vini d’eccellenza e prodotti tipici locali. Per festeggiare il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia, non mancherà l’opportunità di osservare il cielo con la guida esperta degli astofili dell’UIA – Unione Italiana Astofili.
“Calici di Stelle -sottolinea il Presidente delle
Città del Vino Valentino Valentini - rappresenta l'evento per eccellenza dell'estate italiana che unisce l'arte e la cultura, la storia e la natura all'incredibile varietà e all'alta qualità dell'offerta enogastronomica made in Italy, dando a tutti gli eno-appassionati la possibilità di degustare e assaggiare vini e prodotti direttamente nei luoghi di produzione, sia a chi ha deciso di rimanere in città, eno-turista per un giorno nella sua stessa città, sia a coloro che, da tutto il mondo, hanno scelto il nostro Paese per trascorrere le proprie vacanze. Un'occasione importante per puntare l’attenzione sul problema del consumo di alcol e distinguere il vino dai super alcolici, invitando tutti gli eno-appassionati a bere consapevolmente”.
In alcune piazze e cantine sarà anche possibile ricevere gratuitamente un etilometro monouso per un test immediato prima di mettersi alla guida. Un invito concreto a bere con moderazione non solo in virtù delle nuove regole del codice della strada, ma anche per favorire un più adeguato e sicuro approccio al vino di qualità.
“La cultura del vino – sono le parole di Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino - passa attraverso appuntamenti come Calici di stelle, in cui con il divertimento e la scoperta del ricco patrimonio enogastronomico, storico e naturalistico delle nostre regioni si riesce ad apprezzare al meglio il nettare di Bacco, a percepirne la qualità elevata e, quindi, a diventarne estimatori consapevoli e coscienziosi.”
Ricordando che il calendario completo delle iniziative di Calici di Stelle 2009 organizzato dai Comuni Soci delle Città del Vino sul sito ufficiale delle
Città del Vino, ecco, di seguito, alcuni degli appuntamenti, regione per regione:

Abruzzo

Basilicata

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia e Giulia

Lazio

Lombardia

Marche


Molise

Piemonte

Puglia

Sicilia

Toscana

Umbria

Veneto




2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2002